Sicilia Fly & Drive

• di Sybill

Per le vacanze estive di quest’anno optiamo per un giro della Sicilia in libertà. L’idea è quella di prenotare autonomamente senza l’aiuto dell’ agenzia turistica il volo, l’auto e le notti nei diversi hotel. Ci muoviamo quindi con largo anticipo e a febbraio siamo già su internet a cercare le soluzioni più vantaggiose. Ci accorgiamo però che il volo con Easy-jet non può essere effettuato sulla tratta Milano-Catania e che il costo dell’autovettura è altissimo. Inoltre, gli hotel 3 stelle contattati ci rispondono picche: bisogna dormire dalle 3 alle 6 notti in ciascun hotel. Noi, invece, vogliamo toccare una città diversa ogni giorno. Ci rechiamo in agenzia e ci viene proposto un pacchetto “semi libero” con Imperatore Travel. In pratica, noi formuliamo il nostro itinerario ideale (es.Partenza da Milano con arrivo a Catania e volo di rientro da Palermo a Milano – notte del tale giorno a Taormina e dell’altro giorno a Trapani e via dicendo) e il Tour Operator provvede alla prenotazione di auto, volo e hotel nelle città prescelte con una flessibilità di 30 km. Gli hotel devono essere 3-4 stelle e devono garantire pernottamento e prima colazione. I voucher degli hotel e gli indirizzi degli stessi ci verranno però consegnati solo al nostro arrivo in Sicilia, quando faremo la presa auto in aeroporto a Catania. Il costo dell’intero pacchetto per due persone per due settimane è di €2500. Decidiamo che va bene ed acquistiamo il pacchetto.

Il giorno del nostro arrivo a Catania (inizio agosto) è quello della verità: come sarà l’auto e dove saranno gli hotel??? Ci viene assegnata un’auto di categoria superiore a quella richiesta, senza addebito alcuno, e gli hotel sono quasi tutti 4 stelle nelle città da noi prescelte. WOW!! Saliamo sull’auto e partiamo alla volta di Catania.

Il primo impatto è tragico: la città è caotica, il traffico di mezzogiorno intensissimo, la guida difficile ... e noi che pensavamo di avere lasciato la frenesia a Milano !!! Ma la città è veramente incantevole, il cibo ottimo, la piscina dell’hotel fantastica e ci dimentichiamo velocemente degli intoppi iniziali.

Trascorriamo il primo giorno in giro per Catania. La mattina successiva la dedichiamo all’Etna e il pomeriggio alla Riviera dei Ciclopi (visitiamo Acireale, Acicastello, Acitrezza). Il terzo giorno siamo a Taormina. Una bella città con un interessantissimo anfiteatro romano, solo molto molto molto affollata di turisti.

Il quarto giorno siamo a Siracusa (Ortigia è un gioiellino – peccato per il duomo, ingabbiato per restauro). Il quinto giorno siamo ad Avola e facciamo un po’ di mare al Lido di Noto (spiagge prevalentemente libere). Il sesto giorno visitiamo le rovine di Eloro e ci spostiamo a Noto città. Una meraviglia barocca! Continuiamo per Portopalo di Capo Passero , Ispica, Modica ed infine Ragusa.

Il settimo giorno è dedicato interamente a Ragusa Ibla, la città che più ci è piaciuta della Sicilia.

L’ottavo giorno lo dividiamo tra Caltagirone (con la sua famosa scalinata) e Piazza Armerina (con la sua splendida Villa del Casale).

Il nono giorno, passando per Gela e Licata, arriviamo ad Agrigento. La Valle dei Templi è una meraviglia, i palazzi che deturpano il panorama lo sono un po’meno).

Il decimo giorno, su consiglio di un collega siciliano, facciamo tappa alla Scala dei Turchi che merita davvero una visita e ad Aragona, famosa per i suoi “vulcanelli” di gas metano. Sulla strada per Sciacca troviamo Eraclea Minoa e ci fermiamo a visitarne le rovine. Dalla collina a strapiombo sul mare si può ammirare un bellissimo panorama e si può anche raggiungere la spiaggia bianca, facendo attenzione alle vipere che popolano la zona..