Irlanda Take your time 2

Irlanda... come riscoprire il passato...
Scritto da: Tiziano
irlanda take your time 2
Partenza il: 06/06/2007
Ritorno il: 15/06/2007

Irlanda Giugno 2007

Penisola di Dingle + Killarney + Ring of Kerry + Penisola di Mizen + Cahir + Cashel + Kilkenny + Dublino + Clonmacnoise + Connemara + Burren + Cliffs of Moher + Cliffs of Kilkee Trasporti Volo Bergamo/Shannon a/r con Ryanair. Partenza alle 11:15 (ritardo di circa 10 minuti) e arrivo in anticipo alle 12:30 (previsto 12:40)! Il ritorno alle 07:05 (previsto 06:45) con arrivo alle 10:25 in ritardo di 10 minuti. Il biglietto è costato 168,88 Euro per 2 persone comprensivo di 1 bagaglio, tasse e senza assicurazione. L’aeromobile (il solito Boeing 737/800 della Ryanair) pulito ma un po’ scomodo. Noleggiato un’ auto categoria “A” dall’ Italia tramite internet sito Ryanair con la Hertz. Abbiamo riscontrato che e’ la più economica confrontata con altre convenzioni in nostro possesso cioè ACI e Alitalia Mille Miglia. Il costo per 9 gg e’ stato di 185,43 E con chilometraggio illimitato assicurazioni CDW e TP. Nonostante avessi già avuto precedenti esperienze di guida a destra, spaventato dall’ importo elevato della franchigia (1200 Euro!!) ho deciso di fare l’ assicurazione kasko completa (Super CDW) ad un costo di 10 Euro/giorno per un totale di 90 E. L’ auto una Panda a benzina…era meglio un diesel visto i 2000 Km fatti. Penisola di Dingle Molto bella la Slea Road. Stupendi panorami sulle isole Blasket. Lungo la strada c’e’ un caffè/ristorantino che si chiama Stonehouse spettacolare: tutto di pietra dalle fondamenta al tetto…sembra un bauletto di pietra! Carino il paese di Dingle. Alla sera i pubs si riempiono di gente e si suona, canta e balla. Per i locali e’ un rito. Ci sono proprio tutti dai bambini agli anziani e questa e’ una caratteristica dei pubs Irlandesi. Tutti che cantano, ballano e bevono chi birra (quasi sempre Guinness) chi sidro (distillato di mele). Fai amicizia con tutti! Bellissimo!! Altro particolare: nei pubs che non hanno la cucina o e’ chiusa si può comprare il cibo da fuori e portarselo dentro acquistando solo da bere! Bella la spiaggia di Inch larga e lunga qualche Km. Alloggio

B&B Russell’s – Dingle

Vicino al centro. Carino con camere ampie e ben rifinite. Una tripla en-suite (con bagno in camera) 76 E. Colazione da paura (per il fegato!!). Si puo’ addirittura scegliere tra 13 (tredici!) menù divisi tra carne, pesce e per vegetariani oltre alle marmellate, cereali, tè, caffé, ecc.. Pane scuro fatto in casa! Ottimo! Locali O’Flaherty Questo vecchio pub e’ molto caratteristico. Lastre di pietra nera sul pavimento e articoli di vecchi giornali alle pareti. Alla sera al centro del locale si ballano le sonate irlandesi con tanto di violino, banjo, fisarmonica. Per 2 birre half pint (poco più delle nostre piccole) 6 E. Per gli acquisti ottimo il negozio Strand House. Si può comprare di tutto dai cristalli Wateford ai maglioni delle Aran alle ceramiche e magliette varie. Belli anche gli articoli a marchio Guinness.

Killarney Carina la cittadina anche se turistica. Molti locali. Alcuni di stampo turistico in altri invece e’ possibile assistere alle performances di arzilli vecchietti che suonano, cantano e ballano. O’ Connor è uno di questi locali che mi ha particolarmente colpito. Belle le passeggiate all’ interno del parco di Killarney. Si possono fare escursioni a cavallo o su calesse. Bello il castello Ross e la Muckross House. Il tutto circondato da tre laghi fantastici. Si può anche fare un giro in barca. Dell’ abbazia Muckross Abbey invece sono rimaste solo rovine. Dal parco proseguendo con la strada N71 si arriva a Ladie’s View dove si gode di un ottimo panorama sui laghi e Moll’s Gap. Lungo la stessa strada poco fuori il parco si passa per le cascate Torc. Per vederle da sotto bastano 10 minuti a piedi dalla strada mentre per salire fino alla cima occorre mettere in conto 30-40 minuti. Proseguendo con la N71, dopo Moll’s Gap si arriva a Kenmare. Da qui si prende la N70 e si comincia il Ring of Kerry lungo circa 200 Km. E’ il ring più conosciuto anche se per noi il piu’ bello è quello di Dingle ed in secondo ordine Mizen Head. Delle 5 “dita” non abbiamo fatto la penisola di Beara e Sheep’s Head. Molto bello il tratto tra Waterville e Cahirciveen. Alloggio B&B Countess – Killarney Vicino al centro (solo 10 minuti a piedi) carino e abbastanza pulito. 80 E. Una camera en-suite. Discreta la colazione a scelta tra Irish e continental. Locali Squires Pub In centro. Carino. Si mangia bene. Un po’ caotico per via dei turisti. Una shepherd pie (torta del pastore ricetta tradizionale a base di carne di agnello, patate, funghi,..), un irish stew (stufato irlandese di manzo cotto nella guinness) e 1 h.p. Smithwick (birra rossa simile alla kilkenny ma meno cremosa) e 1 h.p. Guinness circa 32 E. Killorglin Si trova alla fine del ring. Paese piccolo e turistico. Come altri qui nel Kerry (Sneem, Castlecove,..). E infatti quasi tutti i pubs non fanno da mangiare ed i ristoranti sono cari. Nemmeno un pub dove suonano i locali… Alloggio B&B O’ Regan’s – Killorglin Molto bello con un giardino fantastico! Camere spaziose con un bel bagno e proprietari molto ospitali (ma d’ altronde in Irlanda è difficile trovarne di scortesi….). E’ posto a circa 3 Km dal paese in una laterale della N70 in direzione di Milltown. Siamo andati su consiglio di altri ragazzi che avevano postato su www.turistipercaso.it e devo dire che merita davvero! Il giardino bellissimo con molte varietà di piante e’ valso il titolo di miglior giardino di B&B d’ Irlanda nel 2004!! La colazione è buona ed abbondante. Solo 64 E per una tripla. Locali Bunkers bar-Killorglin Niente da che…una cena con 2 portate e 2 birre 31 Euro. Penisola di Mizen Molto bella la penisola che termina a Mizen Head. Belli sono i paesi di Crookhaven e Barleycove dove c’e’ anche una spiaggia che merita. Tutta la R591 fa fatta con calma ammirando i vari scorci, soprattutto verso Clear Island. La strada e’ stretta ed i paesini sono veramente poche case! A Brow Head, vicino a Crookhaven c’e’ una stazione radio da dove Gugliemo Marconi trasmise il suo primo segnale radio. Anche da qui splendidi panorami. Crookhaven sembra un paesino posto alla fine del mondo! Anche Durrus merita una visita. A Toormore c’e’ un grazioso B&B che si chiama Front Sea View con una vista dalla camera mansardata eccezionale! 70 E. La doppia. Locali Crookhaven Inn Piccolo ristorante con selezione di piatti di pesce. Buona la zuppa a 6 E. Blarney Piccolo paese vicino Cork. C’e’ un bel parco che circonda il castello. Una leggenda racconta che se si bacia una particolare pietra si riceva il dono dell’ eloquenza… Comunque merita una visita e anche la sera e’ animato con diversi locali dove si suona. Alloggio B&B Pond House – Blarney Il B&B e’ carino ma quello che ci ha catturato è stato Tom, il proprietario. Troppo fuori! Simpaticissimo!! E ottimo cuoco. La miglior Irish Breakfast!!! Le galline che razzolano intorno a casa sono un suo vanto. La pancetta croccante poi… La colazione l’ abbiamo fatta insieme. Questo è spirito di accoglienza vero! Altro che tanti B&B italiani dove ti danno colazioni con le brioches confezionate.. E non vedi quasi nemmeno i proprietari… E la camera? Ci ha dato una camera enorme divisa in due locali con 3 letti, un divano, tavolino, in pratica una suite, a 60 Euro!!! Unico neo il bagno minuscolo…però, giusto per dimostrare l’ estro di Tom, il corredo da bagno tutto fatto di salviette ognuna di un colore diverso! Cahir Uno dei pochi castelli integri d’ Irlanda scampato alle distruzioni dell’ inglese Cromwell. Niente di che… Cashel La rocca è descritta come una delle attrazioni principali d’ Irlanda e forse per questo ci ha deluso.. La Cormac’s Chapel definita eccezionale è una chiesetta romanica, forse la più antica d’ Irlanda, ma non ci ha proprio entusiasmato… 5,30 E. Il prezzo del biglietto di ingresso. Il centro culturale Brù Borù senza indicazioni chiuso… A Cashel da evitare il pub Moor Lane Tavern … Brutto, sporco ed i proprietari antipatici. Kilkenny Bella cittadina medievale con castello, cattedrale e diverse abbazie. Belle e particolari anche le numerose stradine lastricate di pietre nere. Il castello è molto bello peccato che si possa visitare solo con tour guidato e solo in lingua inglese… Il tour dura circa 50 minuti e costa 6 E. Nei sotterranei si può visitare gratuitamente la galleria d’ arte Butler. Anche il parco del castello è molto bello nonché enorme! E’ frequentatissimo dalla gente del posto ed è aperto fino alle 20:30. Ingresso gratuito. Da visitare la cattedrale di San Canice soprattutto l’ interno. E’ la seconda cattedrale Irlandese per dimensioni dopo la Cattedrale di San Patrick a Dublino. Ingresso 4 E.. Belle pure l’ Abbazia dei Frati Neri e l’ abbazia di San Marie. La città è piena di locali, pubs, ristoranti anche se di stampo turistico. Lungo High Street, la strada principale, un locale su 2 e’ un pub e c’e’ l’ imbarazzo della scelta. La qualità però non è pari a quella riscontrata in altre cittadine più piccole. Purtroppo la cittadina è sporca e di sera, soprattutto i fine settimana, ci sono tanti ubriachi e spesso ci sono risse… Alloggio B&B Celtic House – Kilkenny Consigliato dalla guida Lonely Planet. E’ giusto poco fuori dal centro poco prima del ponte sul River Nore. Dispone di molte camere (l’ unico che abbiamo trovato con questa disponibilità … quasi non da B&B..). Da fuori non è granchè ( i migliori B&B sono quelli in campagna) ma dentro è carino e ben curato. Ci hanno dato una camera spaziosa mansardata con 3 letti e 4 finestre da cui si gode di una vista eccezionale!! Si vede il castello, l’ abbazia di S. Marie e la cattedrale di S. Canice. Pulito con un bel bagno…solo la doccia non era proprio pulita…Buona la colazione. Locali Pub Matt’s the Miller All’ ingresso della città all’ inizio del ponte sul fiume River Nore. Locale molto carino ma cibo un po’ scadente.. Soliti 30 E. Per 2 secondi e 2 birre. Niente a che vedere con l’autenticità e la qualità nonché prezzi dei piccoli paesi di campagna. Kyteler’s Inn Molto suggestivo questo pub ricavato nella vecchia casa del 1224 di Dame Alice Kyteler. Questa donna, sposata 4 volte e tutti i 4 mariti morti in circostanze misteriose, venne accusata insieme al figlio e alla cameriera di stregoneria. Lei si salvò scappando a Londra, il figlio evitò il rogo con la promessa di ricostruire il tetto della chiesa di S.Canice, che si diceva crollato a causa delle stregonerie di Alice Kyteler, mentre la povera cameriera fù la sola ad andare al rogo… Andate nei sotterranei fatti a volte di pietra…ambiente fantastico!!! Ha anche un piccolo giardino. La qualità non è al pari della bellezza suggestiva del locale. Dublino La capitale è una piccola cittadina di circa 1.100.000 abitanti. E’ caotica in confronto ai minuscoli villaggi di campagna ma comunque niente a che vedere con le città Italiane. E’ un po’ sporca ma forse meno di Kilkenny. Anche se vero che Dublino non rappresenta la vera anima d’ Irlanda vale comunque una visita di 1 o 2 giorni. A noi è piaciuta la vita animata della notte nel quartiere Temple con tutti quei pubs ripieni di gente giovane fino a tarda notte. Peccato che anche qui si fatichi a trovare posti dove cenare dopo le 21:30… Per girare Dublino conviene parcheggiare l’ auto in uno dei tanti parcheggi autosilo e affidarsi alle proprie gambe o ai mezzi pubblici. Comunque tutte le principali attrazioni sono tranquillamente raggiungibili a piedi in 30 minuti. S.Patrick’s Cathedral Bella la cattedrale intitolata al Santo Patrono d’ Irlanda. Si dice sia il luogo dove S. Patrizio abbia iniziato a battezzare i fedeli. Chiude alle 18:00. Biglietto di ingresso 5 Euro. Christ Church E’ una bella chiesa. La cripta che risulta essere la più antica e più grande d’ Irlanda è enorme. E’ veramente emozionante entrare a visitarla. Chiusura ore 17:30 e biglietto di ingresso 5 E.. Castello di Dublino Più che un castello è un palazzo dove vigeva il potere. Biglietto di ingresso 6 E.. Nel castello è possibile visitare la Chester Beatty Collection. Una bellissima collezione di libri antichi che riguardano le religioni. Ci sono antichi vangeli, bibbie, corano, alcuni documenti sulle religioni e filosofie orientali come shintoismo, buddismo, taoismo… E’ stata donata dal magnate Chester Beatty allo stato e ai visitatori…infatti l’ ingresso è gratuito! Trinity college E’ l’ università di Dublino. Risale al 1592. A noi è sembrata triste con quei muri grigi di pietra. Molto bella la libreria vecchia dove è racchiuso il “Book of Kells” il più antico libro miniato al mondo ed oltre 200.000 volumi storici! Peccato che ne siano esposte solo 2 pagine e per vederlo bisogna fare la coda… Chiusura alle 17:00. Ingresso 8 E. E 10 E con tour gestito dagli studenti. Girare all’ interno dell’ università e nel parco del college non costa nulla. Stephen’s Green E’ il parco principale di Dublino. Bello con dei piccoli laghetti ma sporco. Temple Bar Va vissuto soprattutto la sera. Pieno di pubs e locali vari e con un viavai di gente impressionante. Musica un po’ alta e da CD. Dimenticarsi le sonate Irlandesi dei vecchietti dei pubs nei villaggi di campagna. Comunque bello girovagare tra un pub e l’ altro, tra una pinta e l’ altra!! Purtroppo, rovescio della medaglia, a tarda notte molti ragazzi ubriachi e molto sporco tutto intorno. Alloggio Paramount Hotel 3 * – Dublino Si trova in ottima posizione vicino al centro in prossimità di Temple Bar in Parliament Street. E’ un hotel di buon livello, pulito, un po’ tetro con le finiture delle camere scure. Abbiamo avuto una fortuna sfacciata! Siamo arrivati a Dublino senza nessuna prenotazione e così ci siamo rivolti all’ ufficio del Turismo situato in S. Andrew’s Street. Qui ci hanno mostrato una serie di disponibilità e, su loro consiglio, abbiamo scelto questo hotel sia perché era vicino al centro (i B&B sono un po’ decentrati a Nord del fiume Liffey) sia perché era in offerta last minute!!! Per una doppia con bagno abbiamo pagato solo 58 Euro invece di 120!!! Anche la colazione era in offerta: la Irish a 12 invece di 15 E e la Continental a 10 invece di 12 E. Noi però la colazione abbiamo preferita farla comunque in un pub…ci eravamo abituati così bene a quell’ atmosfera! Purtroppo non c’e’ parcheggio (come quasi tutti gli altri hotel in Dublino tranne quelli da qualche centinaio di Euro…). Parcheggiato l’ auto in un autosilo vicino (ce ne sono molti per fortuna) in Werburgh Street parcheggio Christchurch Park a 23 Euro per un’ intera giornata. Se si lascia l’ auto solo per la notte dalle 18 alle 9 si usufruisce di una tariffa scontata di soli 8 Euro! Locali Farrington’s Pub In Temple Bar. Bello il locale ma cibo costoso e non di qualità. Anche il servizio non è dei migliori… Panini a 10 Euro!! Mulligan’s Qui veniva John F. Kennedy quando lavorava a Dublino come giornalista. A parte questo il locale è brutto e sporco. Morrison Bar Bel locale in stile moderno minimalista sito in Ormond Quay con veduta sul River Liffey. The Quay Gran bel pub in Temple Bar affollato di giovani. The Temple Bar Altro gran bel pub pienissimo di gente. The Winding Stair In Ormond Street a Nord del fiume Liffey. Ristorante dove si mangia veramente bene! Questo è uno dei pochi ristoranti Irlandesi che abbiamo trovato con la cucina aperta fino alle 22:00! Per una tortina eccezionale di granchio con pane nero, un piatto di formaggi vari, 2 dolci, acqua e caffè (buono!) 64 Euro. Clonmacnoise E’ il sito monastico antico più importante d’ Irlanda. E’ adagiato sulle rive del fiume Shannon. Ci sono 3 High Cross (croci celtiche di pietra scolpite composte da una croce Cristiana e da un cerchio che rappresenta il Dio Sole pagano), diverse torri rotonde, chiese e un sacco di tombe antiche. C’e’ un museo attiguo con le 3 High Cross originali (quelle esterne posizionate nel terreno sono fedeli copie) che illustra la vita dei monaci a Clonmacnoise nel medioevo. Ingresso 5 E. Connemara Bellissima regione dell’ Ovest d’ Irlanda. Tantissimi laghetti, torbiere color ruggine, boschi, verdi colline, montagne, coste con baie e spiaggette rendono il paesaggio un qualcosa di incredibile bellezza naturale! Le strade R336 e R341 che corrono lunga la costa offrono scorci di panorama incredibili. Ti fermi ad ogni spiazzo a guardare, a fare foto, anche solo a star seduto … La N59 invece attraversa il Connemara all’ interno da Galway fino a Clifden arrivando al Connemara National Park e più su fino a quel gioiello che è Kylemore Abbey affacciata sull’ omonimo lago. Conviene farle tutte e tre, realizzando così un percorso circolare dove si vede sia l’ interno sia la costa. Per noi queste strade sono state tra le più belle tra quelle percorse! Nel Connemara si parla “Gaeltacht” cioè Gaelico. E’ incomprensibile!! E anche i cartelli stradali spesso sono scritti solo in gaelico…certe volte non sai dove andare… Clifden è il centro turistico. Carino come paese e ottima base per conoscere la regione. Inoltre la Sky Road che è una strada circolare di circa 20 Km e che parte proprio da Clifden offre viste incredibili alla luce del tramonto. Sulla costa Sud si puo’ visitare la piccola spiaggia di Carraroe che ha la particolarità di essere fatta di corallo e conchiglie. Vedere l’ abbazia di Kylemore dall’ altro lato del lago e’ da cartolina! Il biglietto di ingresso è caro: le monache chiedono 12 Euro! L’ abbazia chiude alle 18:00 e si può entrare fino alle 17:30. Noi siamo arrivati tardi e così non abbiamo potuto visitarla… ci siamo accontentati (!!!) di ammirarla dal lago. Alloggio B&B Bay View – Clifden Si trova a circa 3 Km da Clifden sulla N59 direzione Westport/Kylemore. E’ un B&B piuttosto vecchiotto e forse il meno bello fra quelli visitati. Vista però eccezionale sull’ oceano Atlantico! Abbastanza pulito. 60 Euro. Locali Ristorante Fogarty’s – Clifden Molto bello in una vecchia casa con i muri di pietra ed il tetto di paglia! Si mangia molto bene. Per una cena di 4 portate composta da una zuppa di pesce favolosa, un piatto di 6 ostriche, maiale con patate e cavoli (“Colcannon” tipica ricetta Irlandese) e un dolce cioccolato e plumcake, acqua, 2 bicchieri di vino bianco (scarso…) 54 Euro. The Molly’s Pub Lungo la strada Clifden-Kylemore. Carino e tradizionale. Qui nel Connemara costa meno che dalle altre parti: una half pint 2,8 E.. Cis Kitt (o qualcosa del genere…è in gaelico!) Da Clifden verso Carraroe. E’ un pub molto tradizionale. Sembravano stupiti nel vedere 2 turisti Italiani! Costo sempre basso. Per una birra h.p. 2,6 Euro. Pub The Forge – Moy Cullin Tanto bello fuori quanto deludente dentro. E’ un self service… Noi ci siamo fermati perché c’erano molte auto parcheggiate fuori. The Burren E’ descritta dalla guida Lonely Planet come “…una zona affascinante che vi stregherà e vi rimarrà per sempre impressa nella memoria.” Si tratta di montagne di calcare emerso in tempi remoti. Per questo motivo in pratica non c’e’ vegetazione. Tutto grigio… Probabilmente in primavera, come descritto dalla guida, c’e’ un fiorire di fiori e l’ aspetto cambia ma in Giugno ci e’ sembrato triste… è stata la zona che meno ci è piaciuta. Ci sono delle antiche tombe preistoriche (dolmen) e forti circolari ma pure questi a noi non hanno entusiasmato… Alloggio B&B Ballyvaughan – Ballyvaughan Carino e pulito. Una bella struttura con camere spaziose. Buona la colazione. Ci hanno dato una tripla (un classico…) per 80 E. Locali Ristorante Logue’s Lodge – Ballyvaughan Discreto. Nulla più… 40 Euro per un Irish Stew (che sembrava però una zuppa…), un arrosto di manzo, un dolce e 4 birre h.p.. I piatti probabilmente erano già pronti…in 2 minuti li avevamo in tavola… Inoltre servizio asfissiante, frenetico, sembrava che la loro unica preoccupazione fosse liberare il tavolo più in fretta possibile…Non di certo stile Irish!!! Cliffs of Moher Bellissime!!! Scogliere fantastiche alte 200 metri che ti tolgono il fiato! Siamo restati per alcuni minuti ad osservare i gabbiani, l’ Oceano, le onde frangersi contro la scogliera… Troppo bello. Peccato che non ci si possa avvicinare all’ orlo della scogliera (neanche sdraiati sob..) per guardare giù…c’e’ un muretto di protezione e diversi rangers che assicurano nessuno scavalchi…Ovvi motivi di sicurezza ci mancherebbe…certo che però deve essere di un emozionante sporgersi nel vuoto…Fino a qualche anno fa ci hanno si poteva fare…Al largo si notano le isole Aran e dietro le montagne del Connemara! Che panorama fantastico! Molto bello anche il centro visitatori realizzato in modo particolarmente discreto incassato nella montagna. Bisogna parcheggiare sulla strada. Qui il costo del parcheggio (4 Euro) include l’ entrata alle scogliere ed al centro visitatori. Se non si ha l’ auto …non costa nulla questo spettacolo naturale. Locali Quilty Tavern- Quilty Pub tradizionale pieno di gente del posto. 2 sandwiches al prosciutto, una zuppa del giorno (buona!) una h.p. Smithwick e una h.p. Guinness 18,15 E.. Cillfs of Kilkee Scogliere molto belle anche se meno celebri delle Cliffs of Moher. Si trovano circa 50 km a Sud delle Cliffs of Moher. Meno famose e quindi meno gente e più tranquillità. Eravamo in 4 a Loop Head la punta dove terminano le Cliffs of Kilkee!! Qui c’e’ una stazione radio con un faro e se si gira attorno si va proprio sulla punta di Loop Head. Senti solo il rumore delle onde dell’ oceano ed i gabbiani e gli altri uccelli di mare. Molto bello! Shannon Città di partenza e arrivo. Abbiamo faticato a trovare alloggio la sera prima della partenza. Alloggio B&B Ballaly-Shannon Bello e spazioso. Comodo perché vicino all’ aeroporto e al distributore Shell (portare l’ auto con il pieno se no sono dolori!) La signora gentilissima (d’ altronde mai trovato nei B&B diversamente!!) ci ha preparato la sera prima la colazione in una saletta, visto che dovevamo lasciare il B&B alle 5! Latte e caffé freddo, biscotti, fette biscottate e marmellate…quanto basta insomma. 70 Euro. Locali Oakwood arms-Shannon Bel locale attiguo all’ hotel ma non si mangia molto bene…2 fish & chips e 2 h.p. 35 Euro. Varie generali e consigli TAKE YOUR TIME – PRENDERSI IL TEMPO Questo e’ il motto dell’ Irlanda e spesso ce lo si sente ripetere dai locali. I luoghi, le strade, i locali vanno vissuti! Se ci si sofferma a guardare ai Km ed al tempo impiegato per percorrerne di così pochi viene l’ angoscia… Il fatto e’ che l’ Irlanda, con i suoi scorci naturali fantastici, il verde dei prati, la calma delle pecore e delle mucche, la gente sempre così incredibilmente affabile, cordiale, disponibile e simpatica ti rapisce e …quando ti fermi fai fatica a ripartire! Per l’ alloggio la soluzione migliore sono i B&B. Sono numerosi, anche nei villaggi di campagna, e ben tenuti. I proprietari sono sempre gentili, disponibili e simpatici. Sempre pronti a raccontarti la storia della loro famiglia e della loro vita. In un attimo ti ritrovi a guardare le foto dei figli, dei genitori, gli album dei loro viaggi. In questo modo, a differenza degli hotel, si riesce ad entrare in contatto con l’ ospitalità vera degli irlandesi. I B&B più belli sono quelli situati in campagna o comunque fuori dai paesi. Certo il problema diventa quello della cena…occorre per forza utilizzare l’ auto. Alcuni B&B per questo motivo preparano anche la cena se lo si chiede. Ce ne sono così tanti che non è difficile trovarne uno. Forse qualche problema ad Agosto e nei fine settimana dove ci sono eventi particolari. Non serve prenotazione (tanti non prendono nemmeno i vouchers..). Non serve nemmeno la guida B&B…sono tutti validi. L’ ospitalità degli Irlandesi si dimostra anche per il fatto che ti fanno vedere la camera ed il bagno, ti danno le chiavi di casa, non ti chiedono i documenti, e se ne vanno a fare la spesa…e questo dopo solo 10 minuti che ti hanno conosciuto!!! Incredibile! Se non si e’ contenti della sistemazione si saluta e se ne cerca un altro anche se per noi restano un po’ male contrariamente a quanto scritto nelle guide… I B&B quasi mai accettano carte di credito. Per i B&B si può visitare il sito www.townandcountry.ie dove si possono consultare ed anche vedere in foto molti B&B irlandesi. I migliori B&B per noi sono quelli segnalati dal trifoglio. La scritta “vacancies” indica che c’e’ disponibilità di camere.

Meglio cenare nei pubs: sono più tipici, più accoglienti e meno costosi dei ristoranti. Mediamente una cena composta da 2 portate principali e 2 birre h.p. Costa 30 Euro. La cucina dei pubs, ma questo vale anche per i ristoranti, chiude presto la sera! In certi posti chiude addirittura alle 20:30! Normalmente in settimana la media della chiusura della cucina sono le 21:30 mentre il sabato sono le 22:00. Da tenere presente se si e’ lontani dal posto dove cenare! Le strade in campagna sono strette e tortuose. Ai lati ci sono quasi sempre muretti di pietra e così, quando si incrociano altri mezzi, si deve rallentare. Le strade vanno percorse con la calma irlandese, senza fretta. Il viaggio fa già parte della vacanza stessa e non deve essere solo una tortura da sbrigare più in fretta possibile per raggiungere i siti che interessano. Certo la guida è stancante anche in virtù del fatto che si guida a destra e ci sono tantissime curve e saliscendi ma con qualche sosta (e di angoli che meritano ce ne sono…) tutto diventa più sopportabile. Per viaggiare da soli l’ Irlanda abbiamo utilizzato la guida Lonely Planet. Questa sull’ Irlanda è per noi troppo voluminosa e troppo ricca di entusiasmo. Alcuni luoghi erano descritti come il paradiso mentre ad altri non si dava la giusta importanza. Ovvio tutto è soggettivo però noi utilizziamo le guide Lonely Planet da anni e questa è la prima volta che abbiamo avuto questa sensazione. Altra guida per noi utile è Irlandando pocket. Si scarica GRATIS dal sito www.irlandando.it . E’ composta da sole 18 pagine scritte in modo chiaro e sintetico. E’ completa di tanti consigli e qualche indicazioni di itinerari. Molto bello anche il sito. Occhio ai parcheggi! In Irlanda le strisce bianche indicano parcheggio a pagamento!! Per fortuna i controllori del traffico (li chiamano così…) hanno la buona abitudine di passare, segnare l’ora e la targa dell’ auto, e solo se dopo 15 minuti non è ancora esposto il tagliandino di parcheggio pagato ti danno la multa. Attenzione al carburante!! Sulle strade Nazionali (“N”) si rischia di restare a secco!!! Sono pochissimi i distributori. Per esempio da Cork fino a quasi Cahir (70 Km!!) senza vederne uno!! Attenzione all’ ora di riconsegna dell’ auto noleggiata. Bastano solo 30 minuti di ritardo per vedersi addebitare un giorno intero!!

La polizia locale si chiama Garda. Il numero di emergenza è 999. 1 Half Pint di birra (0,29 cl) 2,5-3 E 1 Pint di Guinness 3,5-4,5 E 1 lt di gasolio 1,08 E 1 lt di benzina verde 1,15 E