"Faitel" in Irlanda

• di stefano04
    Spesa: 3500

“FÁITEL” IN IRLANDA 19 – 31 Agosto 2008 “ May the road rise up to meet you may the wind be always at your back may the sun shine warm upon your face and the rain fail soft upon your fields and until we meet again may God hold you in the palm of his hand.” Irish Blessing.

In estrema sintesi : bella, verde, piovosa, nebbiosa, selvaggia, piena di vita, ospitale, splendidamente naturale. La conoscenza del gaelico non è indispensabile ma certamente di grande aiuto per comprendere la segnaletica stradale. A proposito di strade, se soffrite di claustrofobia non vi avventurate su quelle contraddistinte con quattro cifre perché potreste avere seri problemi. !!!! Francamente debbo dire che la scelta dell’ Irlanda quale meta di viaggio non ha radici profonde avendo preso il via dalla vista di uno spot pubblicitario che ha fatto scattare una molla nella nostra mente, una serie di emozioni, ricordi di letture e di storia, ed abbiamo detto : ecco il posto giusto per una vacanza nel prossimo mese di Agosto. Abbiamo organizzato questo viaggio “fly & drive” da soli con l’aiuto di una carta stradale, di una guida ( entrambe Michelin che non ci lasceranno soddisfatti), e di un computer. Utili, come al solito, i racconti dei viaggiatori letti sul sito www.turistipercaso.it e le informazioni trovate sui siti www.discoverireland.com/it/ , www.irlandando.it . La scelta del vettore aereo è caduta su Ryanair non solo per la convenienza della spesa ma anche per l’aeroporto utilizzato (Pisa) e per l’orario di partenza e di arrivo particolarmente adatti alle nostre esigenze. Sempre tramite il sito della Ryanair abbiamo prenotato l’auto alla Hertz ( e questa una scelta particolarmente azzeccata come vedrete se avrete la pazienza di continuare a leggermi) e la prima notte, in zona aeroporto, a Dublino avendo intenzione di fare il giro dell’isola in senso antiorario e quindi la mattina successiva partire verso il Nord. Tramite internet abbiamo prenotato un B&B a Bushmills, in posizione strategica per la visita del giorno successivo, ed un B&B a Dublino per l’ultima notte di soggiorno, anche questo in posizione strategica a metà strada fra il centro città e l’ aeroporto. Per tutti gli altri pernottamenti abbiamo optato per B&B da scegliere e fissare giorno per giorno sul luogo dove fossimo arrivati. Comincerò con un sommario delle “tappe” e poi passerò al “diario di bordo”. 19 Agosto - Volo Ryanair 9907 PISA – DUBLINO 17:30 – 19:15 Pernottamento : Premier Inn Dublin Airport, Airside Retail Park, Dublin 1000 Tel. +353 18957777, Fax. +353 18957700. Giudizio : Ottimo 20 Agosto - DUBLINO – BUSHMILLS (contea di Antrim) km. 310 Pernottamento : Craig Cottage – 181 Whitepark Road – Bushmills. Tel. +353 2820731480 Mob. 353 7917311989, www.craigcottage.com , Mrs. Rosemary McFarlan. Giudizio : Ottimo 21 Agosto - BUSHMILLS – DUNTANAGLY (contea di Donegal) km. 287 Pernottamento : Willows B&B – Main St., Dunfanagly. Tel. +353 749136446, Mob. +353 861783181, mcfaddenwillows@hotmail.com , Mrs. Elizabeth McFadden. Giudizio : Buono 22 Agosto - DUNTANAGLY – BANGOR ERRIS (contea di May) km. 390 Pernottamento : Ennisdrum House – Bangor Erris. Tel. +353 9783039. Mrs. & Mr. Eileen & Des O’Rourke. Giudizio : Buono 23 Agosto - BANGOR ERRIS – ORANMORE (contea di Galway) km. 417 Pernottamento : Hillview B&B – Moneymore, Oranmore. Tel. +353 91794341, www.hillvieworanmore.com , maureen@hillvieworanmore.com , Mrs. Maureen Murphy Giudizio : buono. 24 Agosto - ORANMORE – TRALEE (contea di Kerry) km. 280 Pernottamento : West Seven – Tonevane, Blennerville, Tralee. Tel. +353 667129932 Giudizio : Insufficente 25 Agosto - TRALEE – KILLORGLIN (contea di Kerry) km. 261 Pernottamento : Laune Bridge House – Killarney Road, Killorglin. Tel./Fax. +353 669761161, launebridgehouse@hotmail.com , www.launebridgehouse.com , Mrs. Nora Evans. Giudizio : Buono 26 Agosto - KILLORGLIN – BANTRY (contea di Cork) km. 322 Pernottamento : Sunville B&B – Main Road, Newtown, Bantry. Tel. +353 2750175 O’Regan Family. Giudizio : Sufficente 27 Agosto - BANTRY – CASHEL (contea di Tipperary) km. 313 Pernottamento : Currabeg B&B – Deerpark, Golden Road, Cashel. Tel. +353 6261246 Mob. +353 872498112, currabegbb@yahoo.co.uk Mrs. Mary Keane. Giudizio : Buono 28 Agosto - CASHEL – KILDARE (contea di Kildare) km. 347 Pernottamento : Castleview Farm B&B – Lackagh, Kildare. Tel./Fax. +353 45521816 Mob. +353 868224092, castleviewfarmhouse@oceanfree.net , www.kildarebandb.com Mrs. Liz Fitzpatrick. Giudizio : Sufficente 29 Agosto - KILDARE – DUBLINO km. 216 Pernottamento : Lorcan Lodge B&B – 80 Lorcan Drive, Santry, Dublin 9. Tel. +353 8420978, www.lorcanlodge.com , Mrs. Rose McDermott. Giudizio : Ottimo 30 Agosto - DUBLINO Pernottamento : The Airport Lodge – 322 Swords Road, Santry, Dublin 9 Tel./Fax. +353 18424848, airportlodge@eircom.net , www.airportlodge.ie Mrs. Paddy Corkery. Giudizio : Insufficente 31 Agosto - DUBLINO – DUBLINO AEROPORTO km. 6 (Totale km. 3.149) Volo Ryanair 9908 DUBLINO – PISA 20:05 – 23:50 1° giorno – Martedì 19 Agosto Arriviamo in aeroporto con notevole anticipo causa impegni dei nostri accompagnatori e, guardando il monitor delle partenze per individuare il numero del banco per l’accettazione, restiamo talmente sorpresi da non credere a ciò che leggiamo : la partenza è spostata alle 23:50. Un ritardo di oltre 6 ore del quale abbiamo presto conferma; in compenso il check-in avverrà come da programma e non passiamo lasciare l’aerostazione. Dopo attimi di quasi panico, pensando all’auto a noleggio prenotata per le 19:15 con chiusura dello sportello alle 22:00, subentra il fatalismo e la rassegnazione