Dublino e irlanda on the road

Il nostro viaggio è iniziato il 16 agosto, per un totale di 10 giorni, 2 a Dublino ed il resto con macchina a noleggio in giro per l’irlanda. L’arrivo a Dublino è stato un po’ traumatico, per noi in piena ...

• di Biondix

L’arrivo a Dublino è stato un po’ traumatico, per noi in piena estate ritrovarci sotto la pioggia e il freddo, proprio freddo, non è stato proprio un bel benvenuto.

Cappello, giaccone e ombrello sono indispensabili.

Dall’aeroporto ci sono tanti autobus per il centro, si paga a bordo, e fate in modo di avere i soldi in moneta perché l’autista non dà resto.

Avevamo prenotato le prime notti dall’italia, al Marion GuestHouse, nel quartiere S.Gardiner Streeet. Il B&B non ci è piaciuto più di tanto, le camere sono molto piccole, e poi non è centrale come sembra. Per non parlare di Drumcondra che sì, è ben collegata con gli autobus, ma l’autobus costa un sacco di soldi! Queste strade benché piene di B&B io non le consiglio, sono lontane dal centro. Per l’ultima sera a Dublino abbiamo prenotato quindi al Charles GuestHouse che si trova proprio su O’Connell Street ed ha anche il parcheggio, oltre ad essere molto carino. Noi siamo stati bene, anche se ovviamente è tutto soggettivo.

Cmq Dublino è stata una piacevole scoperta, troppo carina, piena di gente, negozi, verde, mi è piaciuta molto.

Dopo due giorni purtroppo di pioggia, abbiamo noleggiato l’auto (il mio fidanzato già aveva avuto esperienze di guida a destra, e non abbiamo fatto l’assicurazione per danni, ed è andato tutto bene!) all’avis e ci siamo diretti verso il New Grange. Vi consiglio di prenotare la vostra visita prima di partire, noi siamo arrivati lì alle 11.30 ma la prima visita disponibile non era prima delle 13! Questo ci ha sballato tutto il programma! I siti sono belli, suggestivi, comunque visto che eravamo lì abbiamo atteso il tempo necessario.

Poi ci siamo diretti al nord, verso la Giant’s Causeway, ma visto che ormai erano le 19 ci siamo fermati a Ballycastle a dormire. I B&B sono numerosissimi e carini, avrete l’imbarazzo della scelta dovunque in Irlanda.

Ricordatevi che in questa zona siamo in Irlanda del nord e si paga in sterline.

Il mattino ci siamo diretti al Rope Bridge, troppo simpatico, e poi in macchina tutta la costa con panorami molto belli, complice anche il sole, ci sono delle spiaggie bellissime, bianche e sconfinate. Le Giant’s Causeway mi hanno invece un po’ delusa rispetto alle mie aspettative, insolito paesaggio, ma niente di sensazionale per me.

Ci siamo diretti poi verso le Slieve Ligue, decidendo di fermarci a dormire a Donegal (abbiamo cenato al ristorante italiano La Bella Donna, il cuoco sardo ci ha preparato dell’ottima pasta al dente, avevamo troppa voglia di cucina italiana! Anche il filetto di carne con le patate è ottimo! Lo consiglio a tutti!).

Le Slieve Ligue mi sono piaciute tantissimo, si può fare una passeggiata quanto si vuole, percorrere il sentiero fin dove ce la si sente (alcuni hanno scalato tutte le cliffs, noi ci siamo fermati molto prima), il paesaggio è bellissimo ed autentico, non come le Cliffs of Moher…

Poi siamo ripartiti verso il sud, io volevo a tutti costi visitare la Kylemore Abbey, e devo dire siamo stati fortunatissimi, perché alle 17.30 l’abbazia chiude e non vi sarà proprio possibile vederla, se non un piccolo scorcio dalla strada, noi invece siamo arrivati alle 18.15 e non solo ci hanno lasciati entrare ma abbiamo fatto anche un rapido giro degli appartamenti e senza pagare!!! Non vi so dire per quale concomitanza ancestrale siamo stati così fortunati!

Poi siamo arrivati per la sera a Clifden, percorrendo prima del tramonto la Sky Road, sia il percorso sopra che la Sky Road sul mare, molto bella, anche lì abbiamo fatto splendide foto. Clifden è piccola ma molto vivace, c’erano diversi pub con musica dal vivo ed abbiamo trascorso una piacevole serata