Una settimana itinerario verso nord

Ciao siamo Alice e Andrea,ed ecco il nostro itinerario schematico: 1. Arrivo a dublino (ore 13) noleggio auto e visita a Newgrange (30km) 45 min. Alloggiato in zona. 2. Irlanda del nord: si parte per le Giant Causeway in mattinata ...

• di La Redazione

Ciao siamo Alice e Andrea,ed ecco il nostro itinerario schematico:

2. Irlanda del nord: si parte per le Giant Causeway in mattinata (h 3.45 di auto) di auto e visita nel pomeriggio delle Giant.

3. Visita al ponte sospeso e nel tardo pomeriggio arrivo a Donegal (2h30 di auto)

4. Partenza in mattinata per le Cliff of Moher e arrivo a Doolin dove pernottiamo (3.45 di auto) la strada per doolin (N67) è strettina e tortuosa.

5. Visita alla Cliff of Moher e nel pomeriggio visita al Burren pernottamento ancora a doolin.

6. In mattinata si parte in direzione dublino passando per il Rock of Cashel e visita a Kilkenny e pernottamento in città.

7. In mattinata arrivo a dublino, restituzione della macchina e visita pomeridiana della città.

8. Visita ancora di dublino, la birreria della Guinnes e il centro. In serata si ritorna in aeroporto in attesa dell'aereo che parte alle 7.15 a.m. Per venezia.

Ecco il viaggio in particolare, in fondo al racconto invece dettagli pratici a proposito di alloggi, cibo e moneta:

Partenza da venezia per dublino con rayanair (€136) a testa.

Noleggio auto con e-noleggioauto macchina ford focus o simile € 170+100 di assicurazione casco per la settimana.

Appena arrivati in aereoporto, ci sono sulla destra una serie di 5 sportelli di noleggio auto come: hertz, ecc...

Se, la vostra compagnia di noleggio auto non è tra quegli sportelli, avviatevi comunque in quella direzione, piu' avanti in un vicolo ceco ci sono due sportelli senza insegna: chiedete e sarete nel posto giusto.

Notizie tecniche: in loco abbiamo appreso che al noleggio auto ci sono due opzioni:

1. Assicurare l'auto con la polizza casco € 12+tasse al giorno (€100 in una settimana ovviamente non restituibili) con questa assicurazione in caso di danni non avremmo avuto alcun costo aggiuntivo.

2. Un "congelamento" di €800 in caso di eventuali danni, che sarebbero stati restituiti. In caso di danno pero' il costo è a carico vostro.

Es se il danno è di € 1000 avreste dovuto pagare oltre agli €800 dati in caparra, altri 200.

Consiglio di fare la casco, in quanto in casi di danni all'auto gli addebiti possono essere pesanti, senza contare che la guida è al contrario e quindi bisogna prendere confidenza e che le strade sono molto strette (a parte le principali), inoltre la possibilità di forare una ruota è alta, visto che la scarsa condizione del manto stradale.

Svolte le pratiche, al di fuori dell'aereoporto ci sono le navette delle varie compagnie di noleggio che vi porteranno al deposito auto dove finalmente vi consegneranno la vostra macchina.

Ultimi appunti: verificare eventuali strisci prima del noleggio e farli presente al personale in modo tale che non li addebitino a voi (non serve se fate la casco) -

E restituire la macchina con il pieno.

Cosa visitare:

Avendo una settimana noi abbiamo scelto il nord.

In due settimane si riesce a fare tutto il giro

Vi consiglio, se avete anche voi una settimana di tempo,di decidere da casa se andare a nord o sud in base a quello che vi piace.

A nord: visitare le Giant Causeway e Il ponte sospeso

Nel mezzo: Cliff of Moher (scogliere a strapiombo sull'oceano)

A sud: il Ring of Karry

In irlanda non ci sono particolari città o monumenti da vedere. Lì è la natura che è da ammirare.In particolare a noi è piaciuta la costa, con lunghe passeggiate godendoci il panorama.

Dettaglio dei luoghi da noi visitati:

1 tappa: Newgrange -

Siamo arrivati li alle 2.45, la strada che conduce a newgrange è stretta e tortuosa, con indicazioni vaghe