Il cielo d'irlanda. Itinerario in 10 Giorni

Il cielo d'Irlanda è stato clemente con noi e ci ha concesso 10 giorni di tempo accettabile e quasi totale assenza di pioggia. Siamo partiti da Milano-Linate in data 5 Agosto con volo diretto Air Lingus prenotato via internet con ...

• di danieladisa

Siamo partiti da Milano-Linate in data 5 Agosto con volo diretto Air Lingus prenotato via internet con mesi di anticipo (ma a prezzo vantaggioso). Abbiamo depositato l'auto in un parcheggio esterno all'aeroporto ma collegato allo stesso con comodo servizio di navetta ed atterriamo a Dublino in perfetto orario. Troviamo qualche difficoltà a trovare il luogo in cui ritirare la nostra auto a noleggio prenotata con Hertz in agenzia viaggio. Dopo lunghe peregrinazioni per l'aeroporto, ci vengono consegnate le chiavi e possiamo così iniziare il nostro tour fai-da-te.

La preparazione del nostro viaggio ha richiesto mesi di studio consultando diverse guide turistiche e siti internet. Un punto a nostro a favore è rappresentato dal fatto che Max è già stato in Irlanda qualche anno fa' e quindi la sua esperienza è d'aiuto. Tuttavia la nostra fonte più preziosa è la Guida Mondadori, molto completa e bella graficamente. I bed & breakfast, invece, sono stati prenotati via e-mail, dopo aver accuratamente visitato i relativi siti internet reperiti da vari motori di ricerca. All'atto della scelta è fondamentale valutare la distanza dal centro, privilegiando magari quelli con aspetto gradevole ed ambienti accoglienti (almeno questo è il nostro metro di giudizio e non ci siamo quasi mai sbagliati).

5 Agosto 2005

Appena atterrati, ci dirigiamo al castello di Malahide, situato a pochi Km. Dall'aeroporto di Dublino. Il castello è inserito in un grande parco e gli interni arredati sono visitabili.

Successivamente ci avviamo al centro di Dublino alla ricerca del nostro alloggio (O' Neills) situato sopra l'omonimo pub. Abbiamo problemi i parcheggio in quanto quelli a pagamento sono costosissimi (considerato che dobbiamo restare 2 giorni). Optiamo quindi per un parcheggio a bordo strada regolato da parchimetro a tempo (limitato alle sole ore diurne e feriali) che però ci costringe a dover rinnovare il ticket ogni 3 ore.

Il b&b ha un pessimo rapporto qualità-prezzo. Il costo eccessivo è forse dovuto alla posizione privilegiata, vicino al Trinity College. Iniziamo la visita della città cominciando da Grafton Street, lunga via pedonale con tanti negozi, per poi spostarci nella zona del Temple bar ricca di colorati locali dove bere ed ascoltare musica dal vivo. Attenzione: se desiderate cenare in un pub ricordatevi che questi servono cibo solo fino ad una certa ora (spesso solo fino al pomeriggio). Dalle ore 19 in poi, molti locali servono solo ed esclusivamente bevande.

6 Agosto 2005

Dopo il primo di una lunga serie di Irish breakfast (tipica colazione irlandese composta da: uovo, bacon, salsicce, pomodoro, black pudding, pane tostato o in alternativa colazione continentale per chi la vuole) iniziamo il programma di visita. Al Trinity College è possibile, dopo lunga coda, visitare la Old Library. Attenzione: si visita un'unica e grande sala ed il costo è di euro 7,50 a persona.

Più economica e soddisfacente è la visita del castello di Dublino. Gratuita invece la visita della famosa sala di lettura alla National Library.

La principale via dello shopping e del passeggio è Grafton Street (piuttosto caratteristica) oppure O' Connel Street, (più moderna) che si trova al di là del fiume Liffey, magari attraversando il ponte Ha' penny bridge. Consigliamo inoltre anche un passaggio al caratteristico Centro Commerciale Powerscourt (architettonicamente interessante) situato in una traversa di Grafton Strett. Cena in Temple bar e dopocena in uno dei più bei pub della zona (Oliver St. John Gogarty's), con musica dal vivo