Il Cairo

Vorrei rassicurare quanti avrebbero voglia di andare al Cairo ma hanno paura di partire con la famiglia e/o con figli adolescenti...
Scritto da: ioklizia
il cairo
Partenza il: 28/08/2010
Ritorno il: 01/09/2010
Innanzitutto vorrei rassicurare quanti avrebbero voglia di andare al Cairo ma hanno paura di partire con la famiglia e/o con figli adolescenti. Dopo aver lottato io stessa contro questa paura mi sono decisa a partire da sola con la mia nipotina di 15 anni, per un viaggio al Cairo un pò fai da te, un pò no e devo dire che ho fatto benissimo; non rinunciate al Cairo, è una città fantastica, magica, emozionante! Davvero non ci siamo mai sentite in pericolo. L’ unica cosa di cui aver paura al Cairo è attraversare la strada perchè corrono come pazzi e il pedone non ha alcun diritto!

Allora procediamo con ordine:

1) visto di ingresso : per chi è in possesso di passaporto – nessuna fototessera da portarsi dietro – basta acquistare il bollo prima del controllo passaporti – non ci si può sbagliare, ci sono due gabbiotti appena entrate in aeroporto dove è possibile acquistare il bollo ed effettuare anche il money excange. Per chi come la mia nipotina di 15 anni avesse solo la carta di identità – n. 1 fototessera da portare dall’ Italia – acquisto del bollo come sopra. Il bollo verrà applicato dal personale addetto al controllo passaporti su una tesserina che bisognerà ripresentare all’ uscita dal Paese. 2) albergo: io ho prenotato on line l’ hotel Indiana che dalle foto sembrava decente ma che non vi consiglio perchè oltre ad essere vecchio e fatiscente è totalmente inadeguato agli standard italiani di pulizia. Se potete permettervelo, prenotate un albergo di una catena inernazionale che dà maggiori garanzie. Per quanto riguarda la zona in cui prendere l’ albergo, noi eravamo nel Dokki, comodo per la vicinanza al centro della città e al Nilo. La Corniche du Nile mi sembra anch’ essa un posto perfetto per la presenza di molti locali e ristoranti, sconsiglio la zona delle Piramidi perchè un pò fuori mano, ma anche lì ci sono parecchi ristoranti e locali. 3) trasferimenti da e per l ‘ aeroporto: sempre on line ho prenotato i trasferimenti a soli 11 euro a tratta per due persone – cosa che consiglio così appena sbrigate le formalità di ingresso nel Paese, trovate qualcuno che vi attende con i vostri nomi scritti su un cartello e, senza contrattare, salite su una bella macchina pulita e con aria condizionata. 4) taxi: quelli bianchi hanno il tassametro per cui non si contratta il prezzo e i tassisti guidano meglio; per quelli neri bisogna contrattare il prezzo (che però non differisce tanto da quello che fanno i taxi bianchi). 5) cose da fare al Cairo e tempi: il Museo Egizio si visita in una mattinata; andateci da soli con un taxi e “noleggiate” una guida davanti al Museo, ce ne sono tante che parlano in Italiano – io ho pagato 100 lire egiziane (forse potevo spuntare qualcosa in meno, ma è talmente vantaggioso il cambio per noi che non l’ ho ritenuto necessario e poi quel signore che ci ha fatto da guida era così educato e gentile!)- la Cittadella, le moschee, e le chiese del quartiere copto, anche queste si possono visitare in mezza giornata ( dipende da quante ne volete vedere) comunque sono un pò distanti fra di loro e se non siete grandi camminatori e non siete disposti a mettere a repentaglio la vostra vita ogni volta che attraversate la strada, vi conviene farvi accompagnare in macchina. A questo proposito posso darvi il numero di telefono di Rafat, un signore gentilissimo che ha salvato me e la mia nipotina dal sole feroce delle ore 13 davanti al Museo Egizio e ci ha accompagnate in un bel ristorante in riva al Nilo, dove abbiamo mangiato benissimo e ci sembrava davvero che il tempo si fosse fermato su quelle rive immobili, per quanto era bello ed accogliente ! Fatevi portare da Rafat in questo ristorante che lui conosce benissimo – basta chiedergli di andare al ristorante sul Nilo dalle parti del Maadi. Vi porta lui, non abbiate timore, guida anche bene! – Mercato Khan al Kalili – andateci da soli, chiunque vi accompagnerà vi porterà da un “mioamicochesololuivifarisparmiareperchèquinelmercatotuttirubano” il che significa che l’ amico ci vuole fare il suo guadagno su di voi! Non abbiate timore di andarci da soli e di godere la vista e i profumi delle spezie, dei saponi e di ogni mercanzia, il mercato è sicuro e ci sono tanti turisti. Parco Al Azhar – secondo me uno dei posti più emozionanti al Cairo da cui potrete ammirare tutta la città – è lontano, bisogna andare in macchina. Noi ci siamo state due volte; una a pranzo dove sotto gli alberi di questo curatissimo parco abbiamo mangiato un’ insalata servita in una coppa fatta di pasta e bevuto un succo al limone e menta deliziosi! e un’ altra volta per ammirare il tramonto mentre tutta la città riecheggiava del richiamo alla preghiera del muezzin! Fantastico momento! Piramidi – che emozione! anche qui andateci da soli, non serve la guida neanche per visitare l’ interno. Notizia utile : per la grande piramide di Cheope vengono venduti solo 300 biglietti al giorno, quindi se ci tenete a vederla dovete andare di mattina prestissimo; noi abbiamo visto la piramide media, quella di Kephren ed è stato bellissimo arrivare per i suoi cunicoli fino al sarcofago del faraone! 6) cose da fare la sera : navigare in barca sul Nilo mentre si accendono le luci della città, entrare in uno dei tanti club sul Nilo dove godere un pò di fresco, fare una cammellata nel deserto di notte magari dopo aver visto lo spettacolo “Luci e suoni alle Piramidi”, e arrivare in un “bar” nel deserto dove vi serviranno un buonissimo tè alla menta! A questo proposito posso darvi il numero di telefono di Mohammed che ci ha accompagnate tutte le sere del nostro soggiorno al Cairo e ci ha anche portate a casa sua per presentarci la sua splendida famiglia! Ristoranti consigliati: Andrea Mariotteya indirizzo 59-60, Qanaat Maryoteyya, Saqqara – vicino alle Piramidi – ha uno splendido giardino per il pranzo a base di pollo e carne arrosto. Ristorante Cleopatra, anch’ esso vicino alle Piramidi – lo consiglio per la sera perchè ha una splendida terrazza da cui ammirare il panorama. Il ristorante che conosce Rafat sul Nilo (purtroppo non ho preso il bigliettino da visita e non ricordo il nome) andateci magari quando andate a visitare la cittadella e il quartiere copto. Il ristorante all’ interno del Parco Al Azhar.Tutti hanno prezzi modici in relazione al nostro cambio (10-15 euro al massimo) e la qualità e la pulizia sono di alto livello.