Creta 14 giorni di consigli utili

Questo periodo secondo noi è ottimo, in questo periodo troverete comunque molte persone,tutti stranieri pochissimi italiani, di sicuro non sarete soli in spiaggia, ma un certo grado di tranquillità è garantito (qui in fondo è ancora alta stagione)….consiglio assolutamente questo ...

• di GioTorre

Questo periodo secondo noi è ottimo, in questo periodo troverete comunque molte persone,tutti stranieri pochissimi italiani, di sicuro non sarete soli in spiaggia, ma un certo grado di tranquillità è garantito (qui in fondo è ancora alta stagione)...Consiglio assolutamente questo periodo, sia per la temperatura che per l’affluenza turistica (non immagino il caos di luglio e agosto...Insopportabile) PARTENZA: da Venezia con Volo Airone per Iraklion con scalo a Roma, comodissimo per noi che abitiamo a 5Km dall'aereoporto Marco Polo di Venezia, e senza la scocciatura del charter con partenza da Verona o Bologna ad orari "noiosi". Ottimi tutti i voli, puntualissimi;costo totale per due persone A/R 760,00€ (forse un pò alto rispetto ad altri racconti di viaggio trovati in rete, ma prenotato solo 6gg di partire).Il collegamento da Roma per Iraklion credo sia stagionale, e in qualsiasi parte d’Italia voi abitiate, basterà un volo di avvicinamento a Roma.

NOLEGGIO AUTO: Hertz prenotato dall'Italia, costo per una Kia Picanto per 14gg 400,00€ assicurazione Kasco, KM illimitati, ci ha portati davvero dappertutto consumando veramente poco (1200 km con 80€ di benzina spesi totali – la benzina costa in media 1.10€ al litro).Dovevamo girare parecchio l'isola, in zone anche poco frequentate o quasi disabitate, e ci siamo sentiti più sicuri affidandoci ad una agenzia che ha numerosi punti di riferimento su tutta l'isola e che in qualsiasi momento ci avrebbe garantito aiuto in caso di guasti o problemi di vario genere; per qualsiasi problema garantiscono il soccorso in qualsiasi posto tu ti trovi , e nel caso ti sostituiscono l’auto in poco tempo, anche perchè da contratto hanno l’obbligo di soccorso entro un tot.Max di ore dalla chiamata. In loco troverete noleggi auto a bizzeffe,probabilmente qualcosina più economici, ma non credo che vi garantiscano lo stesso trattamento e le stesse condizioni.

ALLOGGIO: Abbiamo sempre sostato in camere con bagno (affitta-camere, no alberghi), costo medio 30€ a notte per stanza ,a Settembre non c'è bisogno dell'aria condizionata, se sostate per più notti il prezzo sarà migliore, però attenzione...L’unica nota dolente è la pulizia, in particolare quella dei bagni; diciamolo francamente vi potrebbero capitare brutte sorprese!! Diciamo anche, che a noi è andata male solo due notti su 14, la prima notte arrivati ad Iraklion (capitale di Creta, quasi una metropoli, caotica e sporca) e la seconda a Rethimno, mentre per il resto della vacanza tutto è andato liscio, abbiamo trovato camere molto belle ,più o meno spaziose e pulite, molte volte con vista mare.

Vorrei anche aggiungere che la guida che abbiamo consultato (Routard) ci è stata molto utile per capire cosa andare a visitare, che tipo di strutture avremmo trovato nelle città, dove andare a mangiare etc..Mille informazioni insomma, tra cui consigli su dove andare a dormire e diciamo che dopo le prime due “brutte”notti abbiamo deciso per il “fai-da-te” (la guida purtroppo in questi due casi si è rivelata pessima perchè troppo concentrata a spiegare l’ottima accoglienza dei gestori e poco sulla pulizia della stanza, dettaglio per noi assolutamente non trascurabile)..Poi forse un po’per fortuna, e un po’ per buona intuizione, la scelta degli alloggi seguenti si è sempre rivelata ottima.

VITTO: vi innamorerete del cibo greco, perchè hanno una tradizione culinaria che non ha nulla da invidiare alla nostra!! Provate di sicuro lo Tzazichi, una salsa di yogurt,cetrioli e aglio; la Musacha, uno sfornato di patate, melanzane, carne macinata, sugo e besciamella; Suvlaki, ottimi spiedini di carne alla piastra, lo Yogurt con il miele è una cosa indescrivibilmente buona!!E l’immancabile insalata greca, pomodori, cetrioli, olive, cipolla e la mitica feta!!...Insomma...Provate tutto quello che vi ispira, non rimarrete mai delusi!! Abituatevi a vedervi portare una caraffa o un bicchiere di acqua a qualsiasi ordinazione che farete; le porzioni sono sempre abbondanti, ad esempio i piatti di carne vengono sempre serviti con patate o verdure; vi alzerete dal vostro tavolo con la pancia sempre piena ed il portafoglio contento, non abbiamo mai speso oltre 20€ in due, la media era intorno ai 16/17€ .L’unica cosa costosa sarà il caffè se lo volete espresso o il cappuccino; non è male il loro nescafè frappè, abbondante, fresco e poco costoso