A volte più “cretini” – Creta, docet!

Ciao,ragazzi.il nostro viaggio si e' svolto a creta.isola conosciuta oramai,ma sempre con emozioni da regalare.siamo partiti da roma,diretti ad heraklion,il 23/7/2009 con ritorno previsto x il 30/7/2009.dall'italia affittiamo,by 'alianthos',uno scooter 250 cc. Che ci viene consegnato davanti l'hotel-'antinoos' di hersonissos.citta' sconsigliata a...
Scritto da: mario-in..forma
a volte più cretini - creta, docet!
Partenza il: 23/07/2009
Ritorno il: 30/07/2009
Ciao,ragazzi.Il nostro viaggio si e’ svolto a creta.Isola conosciuta oramai,ma sempre con emozioni da regalare.Siamo partiti da roma,diretti ad heraklion,il 23/7/2009 con ritorno previsto x il 30/7/2009.Dall’italia affittiamo,by ‘alianthos’,uno scooter 250 cc. Che ci viene consegnato davanti l’hotel-‘antinoos’ di hersonissos.Citta’ sconsigliata a chi voglia riposare la notte.La movida e’ impressionante:quasi tutte le razze del nord europa si riversano qui,con target di eta’ tra i 20 ed i 30 anni.Il nostro hotel e’ la conferma che qui si lasciano a casa le formalita,e si bada all’essenziale.Colazione inclusa,ma da dimenticare.Bene,torniamo al viaggio:il 24 si comincia con l’esplorazione ad est;ci si dirige verso il golfo di aghios nikolaos’ in moto.Il paesaggio e’ interessante,con vedute mozzafiato.La distanza da hersonissos e’ di circa 35/40 km.La strada e’ la ‘national road’,ma ancora lontana dalle nostre autostrade.Piu’ su di aghios nikolaos da vedere sicuramente Elounda,bel mare,spiaggia pulita,accessibile,possibilita’ di fare la doccia gratis,dopo il sale marino.Intorno alle 14.30 di fronte alla spiaggia mangiamo un souwlaki(x me,mario) ed un toast per paola(la mia compagna di viaggio e di vita) piu’ nepo'(acqua) e birra media(mithos).Nel pomeriggio ritorno in hotel e foto ai paesaggi tra il selvaggio e l’appena abitato in alcune zone.La sera del 24/7 si cena presso un ristorantino con vista mare ad hersonissos.Spesa media x 2 intorno ai 30 euro.Attenzione:il caffe’ espresso,ha un costo di 2.50 euro a tazza!!!!!!!mentre sono carini al momento del “logariasmos” alias il conto:portano una fetta di cocomero con “raki’ “(nostra grapppa)inclusa nel prezzo.Si rientra,da bravi ragazzi,in hotel;ma qui di certo e’ difficile dormire.La mattina dopo,intorno alle 9.30 ci si prepara x vedere un’altra parte dell’isola,sempre parte nord,ma ad ovest.Direzione heraklion,ma tappa ad un’altra spiaggia:gato gouves.Bel mare,anche se un po’ ventoso,e possibilita’di pranzare sempre in riva al mare(cosa divina x chi voglia sentire il rumore del mare).Ragazzi gentili e disponibili ci fanno mangiare un arrosto di pollo ed ovvviamente la classica insalata greca(feta,pomodoro,cetriolo,olive greche,lattuga,cipolla a volonta’) con acqua e birra.Nel pomeriggio ancora un’altra spiaggia(hani kokini) e poi doccia e giro serale x un primo acquisto di regalini.La temperatura e’ intorno ai 28 gradi,anche di sera,ma il vento,che non e’ mai mancato,ha reso accettabile il nostro soggiorno.Il 26/7 decidiamo dvisitare il palazzo di knosso,a circa 4 km da heraklion.Giungiamo intorno alle 16.30,dopo aver fatto un bagno la mattina a gato gouves.Il biglietto d’ingresso al museo costa 6 euro,ma ne vale la pena.In entrata si erge la statua di sir Evans,l’archeologo,che piuì di ogni altro,ha riportato alla luce resti e dipinti del tempo minoico,alcuni dei quali,ora,conservati c/0 il museo di heraklion.Il nostro ‘giro culturale’,termina nei pressi di alcuni gradini che portavano i vecchi abitanti al teatro all’aperto.Intorno alle 19.40 si va’ via cotti dal sole,ma contenti;si fa’ ritorno in hotel ad hersonissos.La sera si mangia la pizza(non male)in un ristorante italiano.Il giorno dopo,x recuperare energie,rimaniamo in zona.Esploriamo un po’ le strade ed i negozi,in uno di musica compriamo 1 cd di classici greci popolari.Il 28/7 e’ la volta della grande traversata:decidiamo di andare a vedere dove il fiume kourtaliotis sfocia nel mare.Dobbiamo superare heraklion,portarci in direzione rhethimnon,e poi scendere a sud,verso xare(paesino fantasma),da qui dopo 3/4 km comincia il ‘gran kanion’:il fiume si dirige verso il mare,attraversando la montagna in un modo lunare.Il vento e’ indescrivibile,cosi’ come l’emozione mista a paura(vi ricordo che siamo con lo scooter).Facciamo delle foto(che rendono poco la realta’) e ci dirigiamo al mare,verso ‘plakia,baia fantastica,ma una tempesta di sabbia ci costringe ad andar via presto.Sulla strada del ritorno il vento e’ di’ fronte:x due volte sono costretto a fermarmi con lo scooter,x non finire a terra,stesi dal vento infernale!!!una grande prova(anche x me che guido moto dall’eta’ di 16 anni…Ed ora quanti ne ho???).Il ritorno,dopo questo tratto e’ agevole,seppur lungo(considerate che abbiamo percorso dall’hotel circa 120 km ad andare).Non ci siamo minimamente pentiti.La sera cena ad hersonissos,e la mattina dopo tapppa a ‘milathos’.Qui,ci aspettano la mamma e la sorella di un mio amico cretese(che vive a roma da anni).Ci offrono un’ottima cena di pesce e ci fanno vedere il paese;di certo fuori dal circuito turistico.Quando stiamo x prendere il ritmo dell’isola,giunge naturalmente(si fa’ x dire)il momento di tornare.La mattina consegnamo lo scooter (piu’ helmets).Pranzo veloce,xche’ allle 16.15 ci aspetta il transfer x l’aereoporto di heraklion.Imbarco alle 20.15.Si torna a casa.