Inaspettata Creta

Scritto da: Grau78
inaspettata creta
Partenza il: 10/09/2011
Ritorno il: 17/09/2011
Io e il mio fidanzato amiamo prenotare le vacanze non più di una settimana prima della data prevista per la partenza…Ci piace l’idea di non sapere fino alla fine dove andremo. Individuiamo 2 o 3 mete ma poi alla fine ne spunta sempre una nuova che sconvolge i nostri piani (già così aleatori).

Quest’anno eravamo indecisi tra la parte sud della Sardegna e Rodi…poi è saltata fuori una proposta per Creta che sembrava interessante sia per il prezzo che per il vettore (Air Italy). Anche gli orari (da Torino) erano buoni e così abbiamo prenotato. Il pacchetto, trovato su Lastminoutetour, comprendeva: volo A/R Torino-Heraklion e la mezza pensione presso il Cretan Village di Amoudara (Agios Nikolaos), 3 stelle superior. Costo a persona: 581 euro.

A Heraklion ci attendeva la prima (graditissima quanto inaspettata) sorpresa. Non era possibile sistemarci al Cretan Village (non sapremo mai il perchè), dunque ci veniva comunicato che saremmo stati trasferiti al Blue Marine Resort & Spa, un 5 stelle all’interno del quale (allo stesso prezzo!) avremmo potuto usufruire dell’all inclusive!

Dov’è il trucco, vi chiederete? Me lo sono chiesta anch’io ma fortunatamente questo “cambio last minute” ci ha dato solo enormi vantaggi. La struttura era proprio accanto al Cretan Village quindi la posizione geografica (che avevo già studiato su internet) è rimasta la stessa. La località è Amoudara, ad un’ora da Heraklion e 10′ (in bus o auto) da Agios Nikolaos. Non starò a descrivervi la splendida struttura perchè troverete moltissime informazioni su internet. Preferisco soffermarmi su Creta e sulle zone da visitare. Aggiungo solo che, pur avendo l’all inclusive, ci siamo spostati tantissimo (sfruttando il lunch box gentilmente offerto dall’hotel)

Innanzitutto, se avete prenotato una struttura nella zona est dell’isola e soggiornate solo una settimana, vi sconsiglio di organizzare escursioni ad ovest. E’ vero che qui ci sono posti come Elafonissi e Balos (a quanto pare paradisiaci) ma dovete mettere in conto di stare in macchina in media di 10 ore per raggiungere ciascuna di queste mete (5 di andata e 5 di

ritorno)…ne vale la pena? Secondo me no, perchè ad Est troverete località altrettanto belle.

Come muoversi a Creta? L’isola ha linee di autobus che collegano le principali località (i biglietti costano in media 1.60 euro a tratta e potete comprarli anche a bordo) ma gli orari sono fin troppo flessibili. A noi è capitato di dover aspettare anche un’ora e mezza e vi assicuro che sotto l’implacabile sole di Creta non è il massimo… Meglio noleggiare un’auto per muoversi in libertà. Troverete le principali agenzie di noleggio, ma se volete risparmiare potete affidarvi ai Rent a Car locali che propongono prezzi inferiori pur mantenendo la FULL INSURANCE! Potete anche chiedere di restituire l’auto direttamente presso il vostro albergo, lasciando le chiavi in reception…saranno poi loro a venire a prenderla.

Il mio noleggio (con la Sixt) di una Peugeot 107 per 3 giorni (full insurance) è costato 156 euro. Quello che vi costerà parecchio è la benzina (attualmente a 1.84 euro/lt)

Passo a descrivervi i posti che ho visto.

Agios Nikolaos – carinissima località a 10′ da Amoudara. Ha un porticciolo davvero affascinante al quale è collegata da un canale artificiale. Lì attorno pullulano locali e ristoranti. Sicuramente mangerete bene ovunque ma se volete evitare i posti prettamente turistici vi consiglio di allontanarvi un pochino dal lago…Io ho scoperto per puro caso la Taverna Embassy, dove ho gustato un ottimo piatto di pesce freschissimo grigliato al barbecue. Una porzione per due costava 39 euro. Totale (bottiglia d’acqua da un lt e coperto) 42 euro. Il personale è gentilissimo e la location suggestiva. Per un cocktail a ritmo di musica ’60, ’70, ’80 potete fermarvi al bar Alexandros. Lo noterete facilmente perchè si trova su una terrazza illuminata dalla quale giungeranno alle vostre orecchie le canzoni dell’estate che avete amato di più. Dall’alto godrete di un panorama mozzafiato. Se invece volete acquistare dei souvenir, fatelo prima delle 23 perchè poi i negozietti chiudono.

Faedra Beach: 10′ a piedi da Amoudara, direzione Agios Nikolaos. Acqua limpida e spiaggia di sabbia. Ombrelloni e sdraio di colore blu sono gratis: vi viene chiesta solo una consumazione!

Voulisma Beach: bellissima spiaggia in direzione Sitia, anch’essa raggiungibile in autobus. Dista 10′ da Amoudara. Potrete noleggiare un ombrellone e 2 sdraio a 7 euro (per tutto il giorno). E’ possibile che al vostro arrivo non troviate nessuno cui chiedere del noleggio. Non preoccupatevi e accomodatevi tranquillamente dove volete: più avanti passerà qualcuno con la cassa automatica e vi farà lo scontrino. I Greci sono molto alla mano e trattano i loro ospiti con un riguardo fuori dal comune.

Chrissi Island: tappa imperdibile! L’isola è raggiungibile da Ierapetra, località della costa sud, a sua volta raggiungibile in mezz’ora di auto (o di bus) da Amoudara. Dovete prendere la E75 in direzione Sitia, raggiungere Pachia Ammos e seguire le indicazioni per Ierapetra. Qui molti traghetti partono per l’isola in una fascia oraria dalle 10 alle 12.30. Il ritorno viene invece effettuato dalle 16 alle 18 circa. Durata della traversata: 40′ circa. Il prezzo del biglietto A/R a persona è di 20/25 euro (a seconda del traghetto). La spiaggia più bella è sicuramente la Golden Beach, raggiungibile a piedi in 5′ dal porto. Sabbia bianca e acqua cristallina…per intenderci, alla stregua di Stintino o Formentera. Sdraio e ombrellone costano 10 euro (per tutta la permanenza).

Vai Palm Beach, sita all’estremo est di Creta, a circa 2 ore da Amoudara. Spiaggia caratterizzata da un vastissimo palmeto. Sicuramente molto particolare. Qualcuno dice che non vale la pena fare tante ore di macchina…beh, se siete in vacanza e avete voglia di muovervi io dico che è comunque un bel giro…certo non all’altezza di Chrissi ma interessante. Credo che il costo di ombrellone e sdraio sia allineato a quelli che vi ho già dato precedentemente ma non so dirvi il prezzo esatto perchè ho usufruito degli ampi spazi di spiaggia libera. Parcheggio a pagamento (intorno ai 3 euro per tutto il giorno). Ps. c’è la possibilità di sostare in una baietta meno frequentata (e priva di servizi), raggiungibile attraverso un sentiero un po’ scosceso che troverete a destra del belvedere (coperto da un tettuccio di paglia) dove i turisti fanno le foto.

Se avete voglia di fare un viaggio avventuroso e di esplorare il paesaggio cretese, percorrete tutta la parte est spingendovi sino a Xeròcambos…viaggerete per un paio d’ore tra le montagne di Creta, nel nulla (non c’è una casa o anima viva per Km), ma certi scorci sono favolosi. Le spiagge intorno a Xerocambos sono di sabbia fine e l’acqua è straordinariamente trasparente. Nel tragitto abbiamo fatto pranzo a Palèkastro, al ristorante Elena: 2 pita gyros e 1 lt d’acqua a 10 euro. La proprietaria è davvero gentilissima.

Siete a Creta, la culla della civiltà minoica, quindi vi consiglio una sosta a Knosso dove potrete visitare il palazzo (costo del biglietto 6 euro a persona). Le guide saranno piuttosto insistenti e tenteranno di dissuadervi da una visita “fai da te”. Sappiate che la visita guidata ha un costo suppletivo di 10 euro a persona.

Interessante anche la visita ad Heraklion: suggerisco di parcheggiare al porto (3.20 euro per tutto il giorno) e muoversi a piedi. Potrete subito vedere il Forte Veneziano e poi spostarvi verso il centro con i suoi innumerevoli negozi e locali. Segnalo la chiesa di S. Tito, la Loggia Veneziana e Piazza Morosini. Non abbiamo visto il Museo Archeologico per mancanza di tempo e perchè in questo periodo è aperta solo una sala.

Rientrando verso Agios Nikolaos ci siamo fermati ad Elounda per l’escursione a Spinalonga, isola che ospita una fortezza che resistette all’invasione dei Turchi. In estate ci sono partenze ogni mezz’ora dalle 9 alle 17. Troverete subito le indicazioni per i traghetti. Il costo del biglietto a persona (A/R) è di 10 euro, la traversata dura circa 20′. Vi segnalo che potete partire dalla località di Plaka spendendo 8 euro. Sconsigliata la partenza da Agios Nikolaos (la traversata dura circa 3 ore o più). Costo della visita al forte di Spinalonga: 2 euro a persona. Non esiste una vera e propria spiaggia perchè l’isola è totalmente occupata dal forte ma qualcuno fa anche il bagno (personalmente non credo sia il massimo in un sito archeologico). Meglio aspettare di tornare ad Elounda che ha una spiaggia sabbiosa piuttosto carina…fate anche un giro: la cittadina è molto graziosa. Noterete una taverna (Vritomartes) coi tavolini sistemati su una passerella direttamente sul mare: peccato non essermi fermata per la cena. Magari fateci un salto e fatemi sapere come si mangia!

A conclusione di questo mio diario cos’altro dirvi? Creta è un’isola molto bella e offre un ottimo clima anche a settembre. Le distanze sono molto ampie quindi individuate una zona che vi interessa e cercate di non strafare cercando di vedere tutto: come vi dicevo è impossibile a patto che non decidiate di passare il vostro tempo in macchina. Ah, una “particolarità cretese”: è vietato gettare la carta igienica nel wc. Sì, avete capito bene. Non è proprio il massimo ma sicuramente sarà un aspetto sul quale riuscirete a sorvolare…molte altre caratteristiche vi colpiranno positivamente.

isola-di-chrissi-mare-kz43w

Alba a Creta