Tra Monaco e la Baviera

Giro fiabesco tra Castelli e Romantische strasse
Scritto da: Sabrina&Roberto
tra monaco e la baviera
Partenza il: 18/06/2011
Ritorno il: 25/06/2011
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
Come al solito: curiosità e suggerimenti che non si trovano a volte sulle guide… Questa volta…..abbandoniamo l’aereo e ritorniamo alla macchina! Monaco di Baviera è vicina per noi di Modena….5 ore….si puo’ fare!

AUTOSTRADA: gratuita in Germania…scorrevole….i TIR specialmente quelli tedeschi viaggiano sempre in terza corsia! BOLLINO FUMI AUTO (PLAKETTE) per entrare in GERMANIA: reperibile presso concessionarie DEKRA e agenzie pratiche auto (prezzo 18/25 euro), multa se sprovvisti 40 euro. TRANSITO AUSTRIA : (VIGNETTE) bollino da esporre, obbligatoria per i giorni di permanenza o transito…8 euro all’ACI per una settimana. METROPOLITANA: biglietto giornaliero 5,30 euro,vale per metro e tram e bus….da quando lo fate fino al mattino dopo alle 6… obliterare! HOTEL: Hotel Stachus. Assolutamente consigliato! Prezzi ottimi (prendete le offerte su Booking.com),pulito,ottimo materasso,bagni nuovi…ma soprattutto centralissimo,la nostra stanza era piccola,ma immagino ci sia ampia scelta. E’ all’inizio della zona latina,ma senza problemi,di fianco alla fermata della Metropolitana, con garage affiliato (Munchen Hbf Sud) al prezzo di 5 euro al giorno (fare smagnetizzare la carta parcheggio appena si arriva in albergo e ogni volta che la si utilizza, altrimenti al tariffa giornaliera è di 20 euro). MANGIARE: A noi piace sapere cosa si mangia! Quindi premiamo la HOFBRAUNHAUS, la birreria più famosa di Monaco che ha il menu’ anche in italiano,oltre a una scelta di piatti unici tipicamente tedeschi, buoni, economici e un’ottima birra. Se siete stanchi andate al piano superiore,meno rumoroso e caotico, più ristorante che birreria…ma rilassante e comunque tipico! La città brulica di ristoranti e fast food….nei sottopassaggi delle metropolitane (es Karlsplaz troverete un’intera galleria di locali che vendono cinese, indiano, giapponese, thailandese, pizza, brezel e poi ci sono panetterie e rivendite di patatine fritte a perdita d’occhio e quant’altro possiate desiderare….)

DA VEDERE IN CITTA’:

MARIENPLATZ: Piazza centrale bellissima con Torre con classico orologio con pupazzetti in movimento (ore 11.00 e 17.00). Noi siamo stati molto fortunati,nel weekend a trovare una tipica festa in costume e tavoloni, chioschetti con wurstel e crauti,patatine e brezel ovunque, banchetti prodotti tipici e antichi mestieri e tanto di palco con musica e tutti in costume per la sfilata storica….favoloso!

RESIDENZ: da non perdere. Entrata 7 euro, percorso breve per le stanze, una volta residenza dei reali,alcune ricostruite dopo i bombardamenti ma mobili originali, spicca l’Antiquarium… Circa 2 ore la visita Si possono vedere anche il Tesoro e il Teatro.

NJMPHENBURG: un po’ fuori Monaco (prendere la metro e il tram)… bello l’esterno.

ENGLISCHER GARTEN: un parco nel centro della città di 4 km….immenso, pieno di gente che prende il sole (qualcuno anche nudo) e si bagna nei ruscelli, cani liberi e gente che gioca… carretti dei gelati… Arrivate fino alla Pagoda Cinese dove spesso suonano musica tedesca tipica, inoltre ai suoi piedi c’è un’immensa birreria….inizio parco lato Hofgarten isola con Casetta giapponese dove organizzano la cerimonia del the.

Da non perdere il surf sull’Isar che attraversa il parco… con 12 gradi fuori, pioggia e acqua gelida c’è sempre qualche intrepido che fa surf nell’onda artificiale del fiume… immaginate con il sole!

MUSEO SCIENZE: Enorme, fantastico, immenso……imperdibile….dagli aerei, ai motori, tutte le macchine dagli albori ad aggi per tessile, musica, informatica, chimica, ottica, fisica… spettacolo alle 12,00 e alle 14,0 di fulmini… noi siamo stati dentro 4 ore e dopo relax sulla poltrona massaggiatrice!

DACHAU: il campo di concentramento si raggiunge anche in metropolitana….una visita dovuta e rispettosa per le atrocità che si sono attuate in quei luoghi…

VILLAGGIO OLIMPICO: la sera è impossibile visitarlo nel periodo estivo a causa degli spettacoli e concerti quai tutte le sere…molto caos e parcheggi impossibili…da raggiungere con la metropolitana di giorno… imponente e moderno,consigliamo la Torre della Tv… 290 metri… in ascensore in 8 secondi si arriva fino a185 mt …biglietto 4,50… si vede tutta Monaco.

VIKTUALIENMARKT: per gli appassionati di foto…..banchi di frutta e fiori, Speak e salumi, formaggi e frittelle… oltre alla solita distesa di tavoloni dove la gente mangia ad ora del giorno e immancabili boccali da un litro e volti germanici da immortalare…

GITE:

CASTELLI DI LUDWIG:

NEUSCHWANSTEIN e HOHENSCHWANGAU Bellissimo castello delle favole del nostro immaginario,più bello fuori che dentro,del 1860… un po’ di fila per i biglietti… ma ne vale la pena… soprattutto per conoscere la vita di Ludovico e i luoghi. Servizio di carrozza con cavalli per salire al castello Andata 6 euro, ritorno 3 euro… molto pittoresco….oppure servizio pulmann 3euro a/r… prendete bene i tempi!!! L’altro castello abbiamo preferito vederlo solo da fuori.

LINDERHOF: a circa 20 km da NEUSCHWANSTEIN, in mezzo al verde e costeggiando il fiume, troverete un altro castello di Ludwig con giardino e stanze interne arredate… merita!

ROMANTIK STRASSE: è la strada che percorre villaggi e paesini verso il Nord, nell’arco di 200 km si possono fare varie tappe…ecco le nostre:

ULM…il paesaggio cambia,si vedono le case a graticcio tipiche delle Fiandre…Cattedrale con il Campanile più alto al mondo….mt,168… ha data i natali ad Einstein

ROTHENBURG OB DER TAUBER…vero villaggio con mura medievali,case a graticcio, torre da cui si gode il panorama del paese…tipico,ospitale carinissimo…in paese c’è un negozio di giocattoli e tutto per il Natale, immenso, particolare, difficile non comprare presi dalle magie delle luci e dalle migliaia di articoli festosi. Particolare gastronomico: frappe a forma di palla (circa da tennis)…semplici o con lo zucchero, glassate o ricoperte di cioccolata, nocciole e granelle……..ottime!

AUGUSTA: molto moderna….non ci ha detto gran che…

TORNANDO A CASA…

HERRENCHIEMSEE: …a circa un’ora da Monaco, zona di montagne e laghetti… Cercate il porticciolo,cittadina di STOCK c’è il battello sul lago per arrivare all’isola (8 euro) ,residenza estiva di Ludwig,copia reggia Versailles con bellissimo parco e giardini con fontane.. Un saluto a tutti i Turisti che ci leggono…

Vi ricordo i ns articoli su Valencia (Valencia in tre giorni) e Andalusia (Consigli pratici) e a Settembre….con Malta!

Sabrina e Roberto

Guarda la gallery
castello-di-neuschwanstein-em9y5

Alla salute!

castello-di-neuschwanstein-31cax

Paesaggio dal castello

castello-di-neuschwanstein-mf56y

Essenza di Monaco

castello-di-neuschwanstein-z87m7

Baviera

castello-di-neuschwanstein-p8scv

Fata

castello-di-neuschwanstein-vhmcg

Essenza di Monaco



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari