Il castello delle fiabe e il re cigno

C’era una volta e c’è ancora oggi in germania, il castello delle fiabe chiamato: neuschwanstein da cui WaltDisney ha preso ispirazione. Il castello si trova al confine tra austria e germania (a soli 480Km da Venezia). Il paese piu’ vicino è Fussen, una bella cittadina da cui parte la famosa “Romantic Strasse” ossia una strada...
Scritto da: ale10
il castello delle fiabe e il re cigno
Partenza il: 24/04/2008
Ritorno il: 26/04/2008

Il paese piu’ vicino è Fussen, una bella cittadina da cui parte la famosa “Romantic Strasse” ossia una strada romantica tra la campagna e le più belle cittadine tedesche.

Abbiamo trascorso tre giorni in cui abbiamo assaporato i paesaggi fantastici della germania, con questo verde intenso, il blu dei laghi, e le loro case fantastiche. Ecco il resoconto di questo splendido viaggio..

IL CASTELLO: in realtà i castelli sono 2 uno di fronte all’altro Neuschwanstein e Hohenschwangau.

Neuschwanstein è il piu’ famoso ed è quello delle favole, voluto da Ludwig II (il re cigno).

L’altro è lì vicino e si vedono entrambi dal parcheggio.

Il re Ludwig era un tipo strano, quanto il suo castello costruito non da un architetto ma da uno scenografo.Non si è mai sposato, col passare degli anni il suo carattere peggioro’ e diventò sempre piu’ schivo. Alla fine è morto in circostanze sospette in un lago (non si sa ancora se suicida o assassinato) Noi abbiamo prenotato la visita al castello, se volete farlo anche voi potete andare nel sito ufficiale, prima pero’ vi avviso che: se prenotate dovete essere li almeno 1 ora prima per il ritiro del biglietto, inoltre la prevendita vi costa € 1.80 a castello a persona, i bambini fino a una certa età non pagano ma se prendete i biglietti in prevendita l’euro e ottanta lo pagano anche loro.

Noi siamo andati al ponte del 25 aprile e posso dirvi che se siete li alle 8 di mattina che aprono le biglietterie non serve prenotare.

Inoltre prenotando i biglietti, siete costretti a visitare per primo il castello di Hohenschwangau .

Le visite sono programmate direttamente dal biglietto: nel biglietto c’è indicata l’ora di ingresso.

Il giorno seguente abbiamo deciso di intraprendere il primo pezzo di romanticstrasse (la strada romantica che si snoda per circa 400 km.

FUSSEN Fussen è indicata come la prima cittadina da cui parte la romantic Strasse.

E’ una cittadina piccolina, ma molto frequentata, con bei negozi e una grande zona pedonale.

E’ proprio una bella e accogliente cittadina, dove si puo’ fare shopping alla ricerca dell’artigianato locale, o mangiare bene anche a pochi soldi.

Le tappe piu’ significative Castelli e Fussen a parte, sono : Landsberg am Lech.

Questo paese è il piu’ distante che abbiamo visitato della romantic strasse in quanto avevamo solo tre giorni (da fussen 1 ora) Questo paese è forse il piu’ bello che abbiamo visitato. E’ un paese molto vitale, con ampie zone pedonali, proprio sulle rive del fioume, dove ci sono molti localini dove prendere un caffe o un gelato gustandosi la vista di queste rapide del fiume. Dove e Cosa mangiare: in centro a fussen abbiamo mangiato bene, basta non entrare in ristoranti italiani, e guardare i menu esposti.

Ad esempio abbiamo mangiato un piatto di buona carne con patate al forno e bibite con € 20 in due, in pieno centro a Fussen.

Abbiamo alloggiato in una gasthof (casa per gli ospiti) piu’ precisamente a landgasthof rofleuten nel paese di Pfronten.

Questo paese è a 14Km da fussen e a 17 dai castelli, la cittadina piu’ nota e piu’ vicino ai castelli.

In questo paese abbiamo trovato tante pensioni, hotel e gaasthof. Ad aprile abbiamo pagato 104 euro in due di due notti prima colazione inclusa. Al ponte di aprile anche non prenotando, in questo paesino, si possono trovare molte pensioni. E anche nei paesi limitrofi. Con la macchina i castelli sono comodi da raggiungere e fussen è proprio vicina Nel sito www.Tuttobaviera.It troverete molte informazioni su cosa vedere.

Se volete vedere le foto del viaggio andate nel nostro sito no profit e gestito interamente da me e andrea www.Chimelofafare.It inoltre per info non esitate a contattarmi via mail a : biba78@libero.It buon viaggio a tutti