Tour della Corsica in moto e tenda

Una vera vacanza on the road... Appena tornata da una meravigliosa vacanza in Corsica ho deciso di scrivere questo report e ora lo voglio condividere con la community nella speranza che vi possa dare qualche buon consiglio e vi aiuti ...

  • di Margiotta
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Una vera vacanza on the road...

Appena tornata da una meravigliosa vacanza in Corsica ho deciso di scrivere questo report e ora lo voglio condividere con la community nella speranza che vi possa dare qualche buon consiglio e vi aiuti a decidere se è la meta che fa per voi. In fondo al diario, troverete un elenco di note utili... Pronti? Si parte!

Diario di Bordo Destinazione: CORSICA Periodo: Agosto 2009 Durata: 12 gg.

Mezzo di trasporto: Honda Shadow 750 Passeggeri: 2 ( io e mio marito) Tipologia: Tour On The Road (no reservation) Spesa: 1100 Euro (compreso di tutto ... vitto,alloggio,traghetto,benzina ... anche le cartoline!)

Giorno 1: Partenza Si parte la mattina presto da casa per raggiungere Livorno, in tempo per il traghetto delle 13.30 (Corsica Ferries : andata&ritorno x 2 persone+1 moto solo 53.00 euro!!!!! – prenotazione on line sul sito qualche giorno prima della partenza con promozione jackpot). Arriviamo con un po’ di anticipo (indispensabile se viaggiate in auto, superfluo se siete in moto perché in molti porti i motociclisti hanno una corsia preferenziale ...). Pranzo al sacco. Ci imbarchiamo e alle 18.00 circa sbarchiamo a Bastia. Gambe in spalla ( o meglio ruote in spalla...) ci dirigiamo subito verso sud, direzione Porto Vecchio. La strada è dritta e comoda, solo un po’ di traffico in corrispondenza delle cittadine. Forse il paesaggio è un po’ noioso, ma ce lo aspettavamo perché tutti dicono che la costa est sia quella meno attraente... Dopo un paio d’ore giungiamo a destinazione. Si piazza la tenda, una pizza veloce tanto per la sopravvivenza e si va a nanna. (eravamo davvero a pezzi!!!)

Giorno 2: Porto Vecchio La mattina la dedichiamo a guardare il paesello, accogliente e grazioso, si snoda in un dedalo di viuzze, ricche di negozietti e ristorantini, e raccogliamo info utili sui dintorni.

Scendiamo al porto turistico e prenotiamo un’escursione in battello per il dopodomani. Passiamo il pomeriggio a girovagare la zona in moto. Ci addentriamo anche nell’entroterra e scopriamo poderosi boschi di sughero e una fresche cascate.

La sera ceniamo divinamente, banchettando a suon di pesce. Passeggiata romantica sulle banchine, sotto la pittoresca coreografia delle luci degli yacht.

Giorno 3: Bonifacio Oggi ci dedichiamo a Bonifacio, una manciata di km da dove siamo noi. Arriviamo al porto turistico, anche più bello di quello di Porto Vecchio, e decidiamo di andare a visitare le grotte marine via mare. Salpiamo e il capitano si dirige verso le grotte (belle, ma credevo meglio...), vi entriamo con la barca e scattiamo qualche foto ricordo.

Poi si dirige verso la Bastia storica, ed eccola apparire in tutto il suo splendore: una scogliera bianca come la neve e le superbe falesie che emergono dalle acque cristalline... Davvero un panorama da cartolina! Vediamo la ripida scala del Re d’Aragona che taglia la scogliera, le casette costruite della roccia a picco sul mare, le falesie erose dal vento... Tornati sulla terra ferma, rimontiamo in sella e andiamo a esplorarla di persona questa cittadina così affascinante. Arrivati alla città alta, scendiamo e andiamo a piedi. Anche qui vicoletti caratteristici e panorami mozzafiato dal belvedere. Pranziamo al porto, in un ristorantino sulla banchina, ovviamente pesce. Nel pomeriggio, sulla strada di ritorno a Porto Vecchio, ci fermiamo alla Spiaggia della Rondinara, un golfo quasi circolare. Bella ma davvero troppo affollata!!! Facciamo un bagno e ripartiamo verso la spiaggia di Santa Giulia. Ancor più bella della precedente, con imponenti monoliti sulla spiaggia, che delineano diverse calette e che ricordano le seycheles...Superba! (anche qui un po’ troppa gente ma d'altronde siamo in agosto...)

  • 17430 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social