Alle Eolie con la famiglia

I colori di un'acqua meravigliosa e una terra crocevia di contaminazioni arabe, greche, spagnole e romaniche
Scritto da: fraepaolo
alle eolie con la famiglia
Partenza il: 29/06/2012
Ritorno il: 07/07/2012
Lo spettacolo naturale di Stromboli, i colori dei fiori, la spontaneità della gente del luogo rendono le Eolie un posto unico e meraviglioso.

Sì, è vero… io sono un po’ di parte visto che ero già stata diverse volte in Sicilia, ma ogni luogo di quest’isola, anche i suoi arcipelaghi, sono un posto ricco di contaminazioni culturali diverse derivanti dalle diverse dominazioni che si sono succedute nel passato, il tutto contornato da una natura mediterranea quella che ti lascia a bocca aperta davanti ai colori dei fiori delle bouganville e alla trasparenza dell’acqua che ti fa conoscere tutte le sfumature che esistono tra il verde e il blu. E quindi sì, se ci sei già stato non vedi l’ora di tornarci, e se non ci sei mai stato come i miei “compagni di viaggio” rimani contagiato da un mal di Sicilia che sai già che ti porterai a casa.

Non vogliamo scrivere il diario della nostra vacanza, preferiamo sintetizzare informazioni pratiche per organizzare il viaggio e godere al meglio il soggiorno sull’isola.

Turisti per caso alle eolie: 2 adulti + 1 bambino di 8 anni e mezzo

Come arrivare Volo Meridiana Verona-Catania A/R – euro 580 in 3. La ricerca del volo è stata un compromesso con la disponibilità di giorni che avevamo e anche con gli orari visto che volare di sera significa poi dover organizzarsi per 1 notte per poi raggiungere le isole il mattino successivo. Sono praticabili anche le soluzioni su Palermo o su Messina o anche su Reggio Calabria perché hanno poi il collegamento diretto con le isole, però hanno basse frequenze di voli (almeno sugli aeroporti comodi a noi: Verona, Bologna…) Avevamo valutato anche la possibilità di prendere il traghetto da Napoli in modo da andare direttamente con la nostra macchina, ma i tempi di viaggio si allungano ancora e, inoltre, la spesa del traghetto è molto elevata. A Verona abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio Il Sole (www.park-ilsole.it) già collaudato in altre occasioni e sempre efficace, si trova a 5 min dall’aereoporto, è comodissimo dall’uscita di Sommacampagna, le navetta sono frequenti e la spesa è onesta: euro 45 per 9 giorni con servizio antigrandine (posto semicoperto).

Catania –> Milazzo (150 km) Eolian Shuttle (www.eolianshuttle.it) servizio Vip con biglietti aliscafo A/R 3 persone – euro 360 totali (considerate che l’aliscafo incide circa 50 euro a tratta per 2 adulti+1 bambino). Sono diversi i servizi di collegamento tra l’aeroporto di CT e il porti di Milazzo, noi abbiamo utilizzato questa società che offre anche il servizio di prenotazione dell’aliscafo senza particolari maggiorazioni, anzi essendo in 3 il costo era lo stesso prenotando anche il servizio aggiuntivo Vip che permette di avere il servizio riservato solo per noi. Perciò anziché aspettare la navetta che parte ogni ora, all’uscita dell’aereoporto abbiamo trovato l’autista che ci aspettava e che in macchina ci ha portato direttamente al porto di Milazzo accompagnandoci in biglietteria per ritirare la nostra prenotazione dell’aliscafo. In questo modo abbiamo evitato di dover riorganizzare tutte le coincidenze tra i vari mezzi nel caso in cui si fossero verificati ritardi nel volo o nel transfer in auto. Al ritorno, il giorno prima della partenza, siamo stati contattati telefonicamente dalla compagnia che ci ha comunicato l’ora dell’aliscafo e non abbiamo fatto altro che presentarci in biglietteria per ritirare i biglietti (tra l’altro nonostante un discreto ritardo dell’aliscafo non abbiamo avuto alcun problema e siamo arrivati al check-in perfetto orario).

Alloggio Una volta deciso di alloggiare a Lipari perchè è l’isola piú centrale e meglio servita, caratteristiche piú vicine alle nostre esigenze, ci siamo dedicati a un’approfondita ricerca on line con invio di email a diverse agenzie e privati, per poi innamorarci degli appartamenti di Villa Fiorita (www.villafioritalipari.it info@villafioritalipari.it) a Pianoconte. La località dista 4km dal centro di Lipari, è autonoma come servizi di bar e alimentari, ed è leggermente più alta quel tanto che basta per godere sempre di un’arietta fantastica che soprattutto nel periodo in cui siamo andati noi, molto poco ventilato rispetto al solito, ci ha permesso di stemperare il sole caldo cocente. Gli appartamenti sono meravigliosi, ordinati, puliti, ben organizzati ed equipaggiati. Ognuno dei 3 gode di un terrazzo ampio ben attrezzato nonchè di una vista meravigliosa sul mare dove si puó scorgere anche Vulcano e i suoi crateri ancora fumanti. Insomma Santina e Vito, i proprietari, non hanno lasciato nulla al caso ma anzi sono di un’ospitalità eccellente, sono disponibili a dare informazioni, consigli, suggerimenti senza essere mai invadenti. E poi avranno occasione per farvi assaggiare le loro prelibatezze dalla cucina e dall’orto! Il prezzo è veramente conveniente, abbiamo pagato euro 260 per 8 notti (visto che la stagione non era ancora pienissima, ci hanno dato disponibilità per arrivare un giorno prima sfruttando il volo del venerdì) comprese le pulizie finali + euro 35 totali per 3 persone per la biancheria da letto e da bagno. Nell’affitto è compreso anche il noleggio di uno scooter di cui peró noi non abbiamo usufruito per ovvi motivi 🙂

Noleggio auto L’isola è piena di noleggi scooter e macchine (anche se gli scooter la fanno da padrone). Noi abbiamo optato per l’auto e ci siamo affidati senza troppe ricerche alla disponibilità dei padroni di casa per una Panda vecchio modello, sicuramente datata ma ottima per le strette strade isolane. Eravamo senza aria condizionata, ma devo dire che ci ha creato molti meno pensieri! E poi eravamo molto più isolani visto che i mezzi prevalenti sono scooter, panda e ape car! Il costo era di euro 30 al giorno, ma per tutta la settimana abbiamo pagato euro 110 con la possibilità di riconsegnarla la mattina stessa della partenza.

Escursioni Lipari pullula di uffici che propongono escursioni giornaliere in barca. Abbiamo notato che gli itinerari sono gli stessi per tutti e anche i prezzi sono uguali, cambia solo la pianificazione giornaliera per cui dipende dalle vostre preferenze. Noi abbiamo fatto due escursioni: Panarea + Stromboli con partenza alle 10 e rientro alle 22.30 – euro 50 a testa + bimbo sconto 50% Lipari + Salina dalle 10 alle 17 – euro 30 a testa + bimbo sconto 50%. Dopo aver ascoltato qualche compagnia ci siamo affidati al Gruppo Regina www.navigazioneregina.com perché ci è piaciuto subito il ragazzo che presentava le escursioni. Ci siamo trovati molto bene, il capitano della Viking è un personaggio simpatico, che intrattiene il viaggio raccontando aneddoti e curiosità dei luoghi, gestisce bene i tempi dedicati ai bagni nelle varie calette lasciando ampio margine per le escursioni a terra. Descrivervi i paesaggi e i luoghi che abbiamo visto non renderebbe… pensiamo che vedere lo spettacolo naturale di Stromboli e dei lapilli che rotolano giú dalla sciara e si gettano in mare ancora incandescenti sia imprescindibile se si va alle Eolie (se vi è possibile valutate l’escursione fino in alto, dev’essere bellissimo ed emozionante!), ma a noi è piaciuta moltissimo anche Panarea, pittoresca e raccolta, con i suoi viottoli e le sue ville terrazzate che ti fanno sognare. Salina è forse l’unico neo dell’escursione, ci ha incuriosito moltissimo ma la sosta più lunga è stata fatta a Lingua, troppo piccola per apprezzare appieno la bellezza dell’isola, mentre a Marina di Salina la sosta era troppo breve per godere di tutti i suoi viottoli e per curiosare nelle piccole botteghe d’artigianato locale.

Un giorno abbiamo noleggiato la barca da soli (di quelle che non necessitano di patenti). È un’esperienza divertentissima, non fatevi impaurire perché guidarla è abbastanza semplice e in mare aperto si prende subito confidenza. Se avete dei bambini ve la consigliamo perché per loro è un po’ come sentirsi capitani per un giorno: l’ancora da gettare e da riprendere, la leva del gas da manovrare insieme a papà, gli spruzzi dell’acqua, i bagni improvvisati dove più vi ispira l’acqua e poi i salti sulle onde con la brezza in viso. È veramente divertente! Un po’ meno divertente è la spesa… ma forse perché non avevamo tanta voglia di fare indagini tra le varie offerte e siamo andati dal primo ragazzo con il tavolino sotto il ponte pedonale a Marina Corta. Il prezzo era di euro 80 + il consumo di carburante. Abbiamo lasciato 10 euro di acconto con ricevuta, poi al ritorno abbiamo saldato ben 110 euro! (ovviamente senza ricevuta) nonostante ci avesse anticipato che per il giro dell’isola occorrevano circa 20 euro. Per non parlare di come viene fatta la misura del carburante consumato… Ma va bè… Noi abbiamo fatto il giro di Vulcano fermandoci per la sosta bagno in tante calette dai colori stupendi dove abbiamo visto pesci stupendi (meduse poche anche se disturbano comunque 🙁 ). Non abbiamo mai attraccato ma volendo in una delle spiagge hanno un collaboratore che fa la spola dalla barca lasciata al largo fino a riva dove c’è un bar e una spiaggia semiattrezzata.

Le spiagge Sono tutte di sassi più o meno grandi quindi indispensabili scarpette o sandali da mare (le seconde sono più comode, più veloci da asciugarsi ed evitano di strapparsi tra stoffa e gomma), indispensabili anche maschera e boccaglio anche se non siete dei subacquei, ma la trasparenza dell’acqua e i fondali sassosi permettono di vedere pesci dai colori bellissimi.

In tutti i paesi addentratevi in ogni vicolo senza tenere orientamento, ma lasciandovi solo guidare dalla vostra curiosità. Scoprirete il passaggio degli arabi, l’eredità della dominazione spagnola, i segni dei greci e le firme dei romani. Ogni muro e ogni strada respira quest’aria multiculturale.

Consigli gastronomici

A Lingua, Salina: ristorante pizzeria Il Gambero www.gamberosalina.it con vista sul mare (nella parte retro, non sul davanti verso la piazzetta) abbiamo mangiato un pane cunzato da favola e un carpaccio di pesce spada divino! 1 pane cunzato + 2 carpacci di pesce spada + 1 spaghetto al pomodoro + bevande no vino, coperto e caffè = euro 54 con offerta di assaggio di Malvasia strepitosa!

A San Vincenzo, Stromboli: salite in alto fino alla piazza della chiesa, lí troverete un ristorante bar pizzeria che ha piú terrazze tutte verso il mare da dove si gode di una vista meravigliosa. Era il ritrovo preferito da Ingrid Bergman quando soggiornava nella sua casa stromboliana. Abbiamo fatto un aperitivo al tramonto e mangiato ma pizza ottima ma fin troppo farcita per arrivarci in fondo indenni. 3 pizze + 2 aperitivi + succo + acqua, coca e coperti = euro 41

A Lipari in centro: ristorante pizzeria La Piazzetta, ottima pizza e spesa contenuta e poi è in centro ed è comodo per fare due passi fino a Marina Corta (pizza x 3, acqua, coca, coperto = euro 37)

A Lipari a Marina Corta direttamente sul molo con vista mare: ristorante La Conchiglia, ottimo pesce e un piatto di spaghetti con pomodorini e basilico presi per accontentare chi non ama il pesce ma che sono riusciti a lasciare l’acquolina nella loro semplicità (2 antipasti misto mare, 1 spaghetto, 1 grigliata pesce, acqua, vino, coperto = euro 76)