Marsa alam abu nawas

Per la prima volta io e mia moglie siamo stati in egitto a marsa alam nel villaggio abu nawas il tour operator e' pianeta terra. Sono partito un po' angosciato,i commenti letti qui su turisti per caso riguardanti il resort dove dovevo alloggiare erano a dir poco agghiaccianti ... ( puzza di m...nel villaggio lenzuola e piatti sporchi scorpioni...
Scritto da: Franco Giovetti
marsa alam  abu nawas
Partenza il: 02/10/2004
Ritorno il: 09/10/2004
Per la prima volta io e mia moglie siamo stati in egitto a marsa alam nel villaggio abu nawas il tour operator e’ pianeta terra.

Sono partito un po’ angosciato,i commenti letti qui su turisti per caso riguardanti il resort dove dovevo alloggiare erano a dir poco agghiaccianti … ( puzza di m…Nel villaggio lenzuola e piatti sporchi scorpioni in camera..Etc etc)sono sincero se avessi prima letto e poi prenotato sicuramente all’abu nawas non ci sarei andato…Pero’ il viaggio lo avevo gia’ impegnato e le ragazze dell’agenzia di viaggio mi hanno tranquillizzato e quindi sono partito.

partenza da bologna ore 8 circa con volo blu panorama ottimo servizio a bordo (i sedili sono un po strettini..) e atterraggio a marsa alam in perfetto orario .

NOTA NEGATIVA ci hanno fatto fare la fila per il controllo visti FUORI dal terminal …Una buona mezzora sotto il sole egiziziano di mezzogiorno. Dopo di cio velocissimo trasferimento all’abu nawas dove le procedure diassegnazione delle camere per fortuna sono state rapidissime.

Parliamo del resort abu nawas Molto bello,architettura gradevole,ben strutturato secondo me ,giardini molto curati e durante il mio soggiorno non ho mai sentito odori sgradevoli ,piscine e bordo piscine tenuti benissimo bar al centro della struttura piscine sempre funzionante,addirittura puoi consumare seduto su sgabelli all’interno della piscina..Insomma i gomiti sul banco e il c…O a mollo.

ho sempre trovato snack dolcetti te e caFFE’ al caldo NOTA NEGATIVA l’aqua della piscina e’ tenuta secondo me troppo clorata e a qualcuno bruciava gli occhi .

Camere : ho avuto una camera spaziosissima con condizionatore efficente e poco rumoroso ,vuol dire che lo sentivo ma non mi dava fastidio, tv a colori con tutti i canali rai e mediaset ,frigobar e cassaforte. La pulizia della camera e del bagno,per tutto il mio soggiorno e’ stata IMPECCABILE !! lenzuola e asciugamani puliti tutti giorni tutto lucido e tirato a specchio, la trovavo anche profumata:-)) 10 e lode al boy room . Ho sempre trovato anche pulitissimi tutti i bagni comuni del resort e anche la hall e gli spazi comuni.

Cucina : scielta : sempre notevole c’era veramente di tutto dico solo una cosa,durante l’escusione a luxor abbiamo pranzato al buffet del sonesta che e’ un 5 stelle e anche famoso e c’era grosso modo la meta’ delle cose da sciegliere.

qualita’ : onestamente buona , mangiavano tutti molto volentieri ,lo spiedino alla brace pero’ te lo dovevi lavorare … La pasta c’era sempre mezzogiorno e sera pero’ devo dirlo il cuoco italiano “tirava un po’ via”..

secondo me .Qualcuno dira’ : sei in egitto che ti aspetti ? mi aspetto se fai la pasta che sia cotta al punto giusto che nelle vongole non ci sia la sabbia che le pennette con le zucchine non me le dai affogate .Nel globale comunque la cucina funzionava benissimo ,approposito io e mia moglie abbiamo mangiato di tutto ,cose crude e cose cotte ,verdure e frutte e non abbiamo avuto nessunissimo problema intestinale ,non ho sentito di nessuno durante il mio soggiorno che ne abbia avuti .

pulizia e servizio al ristorante : diciamo discreto ,qualche piatto non “immacolato” l’ho trovato ,semplicemente non sono stati controllati all’uscita della lavapiatti,il personale ha molta buona volonta’ ma manca moltissimo di esperienza , un caposala italiano, anche un giovane fresco di scuola alberghiera,farebbe veramente la differenza .

una cosa che non mi e’ piaciuta per nulla e’ il servizio bevande , tu puoi bere quel che vuoi (gli alcoolici si pagano) ma devi andare al dispenser con un bicchiere da un ottavo circa. Era un viavai continuo di gente che andava a prendersi da bere ,e i bicchieri naturalmente finiscono ,credo sia meglio mettere a dispozizione dei bicchieri piu’ grandi e almeno le caraffe per l’aqua .

Ribadisco comunque che la generalita’ del servizio ristorante e’ piu’ che buona .

La spiaggia : Il villaggio e’ veramente in riva al mare .Ci sono sdrai con materassino e ombrelloni per tutti ,teli mare a dispozizione che te li rinnovano quando vuoi .

tutto veramente gradevole .

NOTA NEGATIVA il depliant del resort dice testualmente : spiaggia di 300 metri adatta ai bambini e a coloro che non sono abili nuotatori . Io ho scielto l’abu nawas apposta perche’ mia moglie ha paura dll’aqua alta ,e quindi contavo sulla possibilita’ che potesse fare il bagno in tranquillita’ e in sicurezza .

la spiaggia e’ davvero lunga 300 metri ,ma anche con l’alta marea l’aqua non arriva oltre i 30 cm ..E’ troppo poco per farci il bagno .Trovo ingiusto che si decanti una cosa eppoi che non sia vero !! Devo dire per correttezza che tutti i giorni 2 volte al giorno parte una navetta che in 10 minuti ti porta in una spiaggia sabbiosa dove puoi snadrazzare come ti pare e ti offrono pure il te alla menta ,devo dire che Valeria del diving center si e’ spontaneamente incaricata di portare mia moglie a vedere i pesci :-)) insomma hanno mentito sul depliant ma si sono riscattati di persona.

Animazione : I ragazzi della’nimazione : Paolo Martina Francesco Fabio fanno veramente la differenza sul globale vacanza Ragazzi straordinari che ci mettono veramente passione ,e sempre ti coinvolgono con dolcezza senza ” romperti le palle” eppoi la sera mettevano su dei veri e propri spettacoli con gag e battute e balli tutti inventati e interpretati da loro ho pensato : “questi dovrebbero stare in tv ” insomma ci abbiamo veramente fatto tutti tanta amicizia .

le escursioni : Buone tutte quelle fatte in mare per lo snorkeling (i ragazzi tra di noi che sono sub dicevano che erano care le immersioni) io ho fatto il tramonto nel deserto col cammello e i e’ molto piaciuta (se sono sopravvissuto al te nel deserto ,anzi al recipiente che conteneva il te nel deserto,non temero’ piu’ alcun male) ho fatto anche la escursione a luxor e onestamente non la rifarei ,si sta in giro 20 ore quasi tutte su un pulman se hai cultura egizia apprezzi sicuramente le tombe dei faraoni e i templi di karnack se non ce l’hai …Secondo me i geroglifici delle tombe..Non ti dicono nulla .

naltra cosa che mi ha deluso e’ sapere che in egitto ci fu un terribile terremoto e venne giu tutto fuorche’ le piramidi e un tempio che allora era interrato .Quindi tutto cio che si vede oggi : templi ,obelischi colonne etc etc e’ stato restaurato e ricostruito meno di 100 anni fa io piuttosto fareiun bel giro a guardare come vivono gli egiziani oggi …Sarebbe molto interessante secondo me .

Ho volutamente lasciato per ultimo il mare a parte le varie escursioni di snorkeling di fronte al resort 80 metri dalla spiaggia c’e’ al barriera corallina e appunto di fronte c’e’ un piccolo varco che ti consente con l’alta marea (e il mare con poca onda ) di accedere all’esterno della barriera con relativa facilita’ uno spettacolo straordinario!!!!!!! una vera meraviglia del creato :-)) valeva veramente tutto il viaggio …Coralli di tutti i colori ,pesci di ogni tipo e dimensione ..Insomma e’ indescrivibile cio’ che ho visto e provato ,potete solamente andarci e riempirvi gli occhi e l’anima di tanta meraviglia spero di aver aiutato almeno un po’ il mio amico turista a farsi una idea di come e’ stato il mio viaggio la mia mail e’ comunque visibile e scrivero’ a chiunque mi chieda info supplementari arrivederci egitto Franco