Sharm da sogno di Coral Beach Montazah

Scritto da: Filo-Vero
sharm da sogno di coral beach montazah
Partenza il: 22/12/2009
Ritorno il: 05/01/2010
Io e il mio ragazzo abbiamo soggiornato al Coral Beach Montazah di Sharm el Sheikh dal 22 dicembre al 10 gennaio 2010, unico periodo disponibile per le ferie e veramente molto caro… costo 1600 euro a persona (pacchetto All Inclusive con Karambola.. Incluso supplemento cena di Natale 85€ e capodanno 114€) Al contrario di tante recensioni negative, devo dire che questo hotel è stato nettamente superiore alle aspettative. Il personale è sempre cordiale e disponibile e quasi tutti parlano italiano. La pulizia di tutti gli ambienti è ottima… Ad ogni ora c’è sempre qualcuno che pulisce! La camera era spaziosa e luminosa. L’unico inconveniente sono stati i rumori di notte…Ma la gente maleducata si trova sempre! Se potete scegliete camere al piano della reception o decentrate, sicuramente più tranquille. Inoltre fatevi specificare “camera matrimoniale” o vi troverete due letti singoli! Il mangiare era un pò ripetitivo, ma tutto sommato c’era molta scelta e non si rimaneva mai a stomaco vuoto. Per i più difficili c’era un angolo in cui veniva cucinata la pasta con condimenti a piacere.

La posizione dell’hotel è nettamente decentrata rispetto a Naama Bay, però per chi desidera trovare dei bei fondali anche di fronte all’hotel è l’ideale.

Se si soggiorna nel corpo centrale la distanza dalla spiaggia è di circa 10 minuti e la super salita citata in qualche forum non è poi così ripida… Un pò di moto non fa mai male! L’animazione è molto accogliente, ma nello stesso tempo discreta.

La spiaggia è ben attrezzata e un pontile galleggiante permette di raggiungere la barriera corallina.

L’aspetto migliore che ci farà tornare in questo hotel è il diving. Si chiama Dive1One. E’ nuovissimo, ha aperto quando siamo arrivati noi. Sono tutti ragazzi egiziani che parlano benissimo l’italiano. Gli istruttori, per la precisione Ibrahim e Rami, sono bravissimi, molto professionali, sempre disponibili e trasmettono la tranquillità ideale a chi è alle prime armi! L’attrezzatura è nuovissima, tanto che abbiamo staccato personalmente le etichette! Le escursioni con loro sono sempre ben organizzate e il divertimento è assicurato! Ultima cosa, ma molto importante, è che si sono dimostrati veramente onesti.

Le escursioni che abbiamo effettuato con Karambola sono: – Abu Gallum: jeep safari con sosta in un’oasi e in 2 punti panoramici, cammellata di circa un’ora (divertente e bellissimo il paesaggio), snorkeling al Blue Hole con pranzo e sosta a Dahab per visitare il lungomare. Prima però sosta ai loro negozi “convenzionati”. Consigli: attrezzatura snorkeling e asciugamani da mettere sulle selle perché spesso non sono imbottite ed è come essere sopra una tavola di legno! – Ascesa notturna al Sinai: si parte alle 22.30 e si ritorna il giorno dopo per pranzo. Si inizia con una strada di 1 km fino al monastero, poi 6 km di percorso tortuoso e di sabbia battuta (l’unica illuminazione sono la luna e le torce). Durante il percorso ci si ferma in tende beduine, fino ad arrivare all’ultima da cui partono 740 “gradini” (pietre sistemate per creare una specie di scalinata). Arrivati in cima, dopo circa 4 ore di cammino, si gode finalmente dell’alba che spunta dalle montagne del deserto (faceva molto freddo nonostante l’abbigliamento invernale). Stesso percorso e stessa fatica per il ritorno… Se volete sia per salire che per scendere potete usufruire a pagamento dei cammelli. Arrivati al monastero, si fa colazione e si inizia la visita. Consigli: abbigliamento pesante da montagna, scarpe comode, torcia (quelle che danno loro sono completamente scariche!). Purtroppo l’organizzazione Karambola è stata pessima e la guida era praticamente inesistente (invece di accompagnarci in cima, si è fermata a dormire nell’ultima tenda!!!) Escursioni fatte con il diving dell’hotel (Dive1One): – Una giornata in barca a Tiran e una a Ras Mohammed: belle barche, ottima organizzazione, buono il cibo (meglio dell’hotel!) e bellissimi punti di immersione. Si fanno due soste per le immersioni o lo snorkeling, poi pranzo e infine ultima sosta solo snorkeling.

– Giornata a Dahab: immersioni al Canyon e al Blue Hole… Straordinarie!!! Anche il pranzo a Dahab è stato impeccabile.

Durante le escursioni vi capiterà di essere “assaliti” dai bambini che chiedono qualche spicciolo o anche qualcosa da mangiare… noi prendevamo sempre il pacchetto colazione e lo lasciavamo a loro… un piccolo gesto che però li rendeva felici! Note dolenti: l’assistente italiano di Karambola ci è sembrato molto superficiale. Le escursioni con i vari tour operator non sono giornaliere e bisogna raggiungere un numero minimo di 6 persone, che molto spesso non è raggiunto e quindi niente escursione! A noi è capitato con il Canyon, che per due settimane non ha mai raggiunto il numero minimo… Bella fregatura per chi come noi si vuole pianificare la vacanza! I prezzi delle escursioni non sono economici… 35 euro a persona per una giornata in barca (solo snorkeling), 70 euro a persona per l’escursione ad Abu Gallum, 50 euro a persona per l’ascesa notturna al Sinai, fino ai 200-300 euro a persona per una giornata al Cairo o a Petra in aereo.

Infine ultima grande pecca: solo durante le escursioni con Karambola, che vengono già fatte pagare oro, la guida vi farà sentire in obbligo di lasciare mance a chiunque, anche se il servizio non lo meriterebbe! In conclusione ci sentiamo di suggerirvi questo albergo, ma qualunque sia la vostra scelta, vi consigliamo vivamente questo diving… E non preoccupatevi perchè vi verranno a prendere ovunque (infatti c’erano molti subacquei di altri hotel che preferivano questo diving al loro).