Fantastica Habiba Beach

Dopo essere stati nel 2005 a Sharm El sheik e aver visto un reef tra i più ricchi del mondo, decidiamo di andare nel luogo più incontaminato dell’Egitto, Marsa Alam. Prenotiamo una settimana all’Habiba Beach del tour operator Eden. Partiamo ...

• di Morena e Michel

Prenotiamo una settimana all’Habiba Beach del tour operator Eden.

Partiamo il 25 maggio da Palermo con un volo Airone per Roma; qui passiamo una notte al bed and breakfast “Terminal” vicino l’aeroporto di Fiumicino ( 90 euro a notte con colazione, carino e pulito).

Il volo parte alle 7:00 del mattino così alle cinque siamo già in aeroporto; ritiriamo il visto e facciamo il check in; ci accorgiamo che hanno cambiato la compagnia aerea, non più la Blu Panorama ma la Mistral Air...Mai sentita nominare!! L’aereo, infatti, è brutto e vecchio, comunque parte puntuale e alle 12:00 ore locali arriviamo al piccolo aeroporto di Marsa Alam.

La vacanza inizia male poiché la nostra valigia viene smarrita, facciamo la denuncia e, tristi e sconsolati, ci avviamo al nostro pullman che in una mezz’oretta ci accompagna al resort.

Al nostro arrivo ci accoglie il gruppo di animatori e ci viene offerto il cocktail di benvenuto, poi ci viene consegnata la chiave della suite 2201.

La posizione è perfetta, vicina alla reception e alla piscina e a due minuti a piedi dal ristorante.

La stanza è veramente bellissima, con un grande salone, una grande camera da letto, una stanzetta con due lettini, un ampio bagno e un’enorme terrazza con due poltrone, due sdraio e due tavolini! Diamo un occhiata al nostro “unico” bagaglio: abbiamo le due digitali, le maschere, i miei gioielli, le ciabatte, i costumi da bagno, un pantalone io e un pantalone e una camicia Michele...Nella valigia persa avevamo i medicinali, i solari, i vari prodotti per l’igiene, i miei trucchi, i capi eleganti...Praticamente siamo rovinati! Dobbiamo acquistare qualcosa! Prima di tutto ci rechiamo al ristorante, bello e spazioso con i ventilatori a soffitto.

Il buffet è fantastico, c’è ogni ben di Dio e tutto, dalla pasta ai dolci, è buonissimo.

Facciamo amicizia con Giovanna, la cuoca di Viterbo che cucina dell’ottima pasta e le diciamo che sul Giramondo è ormai un idolo!!!! Dopo pranzo facciamo un giretto nei negozietti del villaggio e acquistiamo indumenti, shampoo, doccia schiuma, balsamo e solari, poi andiamo in spiaggia dove ci attende una laguna bellissima dai mille colori.

Facciamo un po’ di snorkeling e avvistiamo un pesce palla, un barracuda, uno squaletto pinna nera e un trigone a macchie blu, che belli!!! Il giorno seguente prendiamo la navetta prenotata la sera prima per la spiaggia di Abu Dabbab.

I colori del mare sono fantastici...Facciamo dello snorkeling tra coralli coloratissimi e una grande varietà di pesci.

Non avvistiamo il famoso dugongo, ma la bellezza del reef ci ripaga completamente.

Ci scateniamo scattando un sacco di foto subacquee e ce ne torniamo contenti al nostro resort per l’ora di pranzo.

Nel pomeriggio altra snorkelata alla laguna dell’Habiba e dopo prenotiamo l’escursione di una giornata alle isole di Hamata per il giorno successivo ( 65 euro a persona) Martedì ci alziamo presto, facciamo la nostra solita ricca colazione con dolcetti vari e saliamo sul pullman che in poco più di un’ora ci porta al porto di Hamata; qui saliamo su un’imbarcazione e comincia la nostra mini crociera! Avvistiamo delle piccole isole deserte dalla sabbia bianchissima e finalmente giungiamo alla nostra...La sabbia è fine e bianca e somiglia veramente a quella delle Maldive! Sistemiamo le nostre cose sulla spiaggia e iniziamo il nostro snorkeling assieme al gruppo e alle nostre guide

, ,