Sharm El Sheikh e Abu Simbel

Durata: 05 – 10/11/07 Compagnia aerea: Eurofly Hotel: Maritim Penisula Hotel 05/11/07 Ore 10.30: sono sul treno…aspetto che parta per Milano C.le. Da lì il bus mi porterà all’aeroporto di Orio al Serio…partenza per Sharm el Sheikh!! Diciamo che l’avventura ...

• di descriazzurro

Durata: 05 – 10/11/07 Compagnia aerea: Eurofly Hotel: Maritim Penisula Hotel 05/11/07 Ore 10.30: sono sul treno...Aspetto che parta per Milano C.Le. Da lì il bus mi porterà all’aeroporto di Orio al Serio...Partenza per Sharm el Sheikh!! Diciamo che l’avventura è già iniziata, anche perché prima di stasera tardi non saremo a destinazione! Questa volta farò un piccolo viaggetto: 5 giorni, e spero proprio di poter fare l’escursione ad Abu Simbel. Mirko lavorerà quasi tutti i giorni, ma io posso sempre dedicarmi ai miei hobby preferiti: relax e snorkling!! Per ora sono solo molto incasinata!! Eh eh!! 06/11/07 Finalmente eccomi sull’aereo!! Già, perché ieri sera poi non mi hanno fatto imbarcare sul volo, in quanto era pieno...Ed io, avendo un biglietto open, non avevo il posto! Sign, Sign.

Così dopo 4 ore in aeroporto, ieri sera ho dovuto pernottare in un hotel (a mie spese!), e stamattina prendere all’alba il primo volo per Sharm..Che fra l’altro fa scalo ad Aqaba! Vabbè, spero non ci siano più casini! Ore 19.00: finalmente sono in stanza..Uff che giro! L’hotel è molto bello, elegante, la piscina è immensa.. Peccato solo che sia già buio da un bel po’, sennò un bagnetto l’avrei fatto volentieri! Mirko è al lavoro, io stasera mangerò sola e poi visto che sono stanchissima andrò subito a dormire.

07/11/07 Sveglia ore 6.. Troppo presto data la giornata di ieri! Si parte per l’escursione all’isola di Tiran. Lo stretto chiude a sud, il Golfo di Aqaba, tra la costa del Sinai e l’isola militare. In mezzo a questo canale si trovano Jackson Reef, Woodhouse Reef, Thomas Reef e Gordon Reef, quattro torrioni corallini dove la corrente forte trasporta grandi quantità di plancton.

Alle 7 ci sono venuti a prendere col pulmino direttamente all’hotel, e dopo circa 1 ora eravamo sul battello. Oltre a noi, c’erano ovviamente molti altri turisti ma nessun italiano..Meglio, abbiamo parlato in inglese e ripassato i vocaboli! La prima tappa la facciamo nei pressi di Gordon Reef, vicino al relitto della nave russa Louilla, incagliata nella barriera corallina da più di 25 anni. Dopo ben 40 minuti di snorkeling (tra l’altro, data la forte corrente, al ritorno abbiamo fatto molta fatica!) siamo tornati a bordo...E dopo un pochino, ci hanno servito il pranzo.

Ci attendevano ancora altre due soste per lo snorkeling, questa volta più vicino a Sharm (che però io non ho fatto, facendo in compenso un bel riposino).

La giornata si avviava alla conclusione, e mentre riprendevamo la rotta verso il porto, il sipario si chiudeva su uno spettacolare tramonto sulle montagne del deserto del Sinai.

Mi è piaciuta molto come escursione, è stata rilassante e abbiamo visto coralli e banchi di pesci multicolore, assolutamente indifferenti all’uomo.

La sera siamo usciti per cena in un ristorantino sulla spiaggia a lume di candela a Shark Bay (sorpresa fattami da Mirko!)...Molto romantico e anche ottimo cibo! Direi che come primo giorno è stato abbastanza attivo no? 8/11/07 Stamattina sveglia ore 3!!! Già, sì e no, stanotte avrò dormito 4 ore! Oggi escursione al sito archeologico di Abu Simbel. Si trova nell'Egitto meridionale, sulla riva occidentale del Lago Nasser, a circa 280 km a sud di Assuan. Il complesso archeologico di Abu Simbel è composto da due enormi templi in roccia ricavati dal fianco della montagna dal faraone Ramses II, eretti per intimidire i vicini Nubiani e per commemorare la vittoria nella Battaglia di Kadesh.

Il sito archeologico fu scoperto, quasi completamente ricoperto di sabbia, nel 1817 dall'archeologo italiano Giovanni Battista Belzoni