Alla ricerca dell'oro di sharm el sheikh

Sottotitolo: racconto di un turista senza pinne!Chiariamo punto : io non faccio immersioni , ne mai pensato lontanamente di praticare snorkeling in tutta la mia vita….! Ho viaggiato molto , ed i miei itinerari sono sempre stati pseudo culturali; chiese ...

• di marcelletta

Sottotitolo: racconto di un turista senza pinne!Chiariamo punto : io non faccio immersioni , ne mai pensato lontanamente di praticare snorkeling in tutta la mia vita...! Ho viaggiato molto , ed i miei itinerari sono sempre stati pseudo culturali; chiese , templi e musei, hanno rappresentato la base principale per la programmazione della mia destinazione.

Cosa ci vai a fare allora a Sharm el Sheikh? Appunto , dico io, e l’ho detto non solo a me stessa , ma anche al mio fidanzato , istruttore diving ...Il furbetto, ma alla fine l’ha avuta vinta lui.

Prima di partire, quindi , mi sono fissata un obiettivo : trovare l’oro di questa località, a terra e non sott’acqua.

Ho iniziato a cercare materiale sul web , moltissimi i siti e i forum dedicati a Sharm el sheikh, ma credo che tre siano stati i più utili e risolutivi : TXC, il Giramondo e Maldegitto , quest’ultimo in particolare , dedicato agli amanti dell’Egitto , mi ha permesso di organizzare tutto nei minimi dettagli.

Su questo forum ho conosciuto T. , un ragazzo italiano , che risiede a Sharm el sheikh da sette anni con la sua famiglia , che ha un diving e che si è occupato di noi ogni volta che ne abbiamo avuto bisogno.

È importantissimo a mio avviso avere referenti ,che parlano la tua lingua, all’estero , ti fa sentire più al sicuro, sarà un preconcetto ma tant’è che non finiremo mai di ringraziarlo.

Partenza alle 17.45 del 16.07.2007 da Catania con il Tour Operator Diffusione Viaggi : IMPECCABILE! La compagnia aerea aerea è la Livingstone, puntualissima , aeromobile pulito , personale cortese , ( se non fosse per la divisa delle hostess..Poverine!) , panino piccolo a detta del mio fido , ma fresco , carina l’idea di mettere in tv filmati di candid camera ed episodi di Mister Bean , per intrattenerci durante le tre ore di volo.

Attenzione : sono molto rigidi , soprattutto all’aeroporto a Sharm , sul peso del bagaglio , 15 kg con tolleranza di 3 e non di piu, pena 10 euro ogni Kg in più.

Atterriamo a Sharm el Sheikh alle 21:45, ( 22:45 ora egiziana), ad attenderci, oltre la polizia ,mille controlli , visti ( approposito il vostro visto portatelo sempre insieme al documento, ovunque voi andiate), il personale della Diffusione Viaggi , Francesca e Amir , che si sono occupati di noi in ogni minimo dettaglio , per tutta la durata della vacanza.

Gentilissimi e cortesi , i loro consigli sono stati davvero preziosi..

Usciti dall’aeroporto il vento caldo del deserto ci ha dato il benvenuto , e con lui il murales di tutti i governatori succedutisi in Egitto...Non molto ben visti , come poi abbiamo avuto modo di capire chiacchierando con la gente di Sharm.

Arrivo in albergo , 20 min. Di strada circa , IBEROTEL GRAND SHARM, e cena immediata , menomale eravamo tutti affamati , finito di cenare , ci accompagnano alle nostre camere , nel tragitto tutto è in penombra e non riesco a percepire da quale parte sia il mare e le dimensioni di ciò che mi circonda.

La camera è deliziosa, fresca anche senza aria condizionata ed un cigno con i petali riposa sul nostro letto.

Subito a nanna , domani si parte alla ricerca dell’oro di Sharm el Sheikh! Martedi: il risveglio è perfetto come la ricca colazione , e la vista dalla terrazza del ristorante è mozzafiato , il mare più turchese che io abbia mai visto.

L’iberotel grand Sharm è una struttura giovane , pulita ed organizzata in terrazze.

Ogni terrazza ha il suo numero di camere con relativa piscina ; tutte le terrazze confluiscono , tramite vialetti pieni di verde e di piante numerate , ( ogni pianta è dedicata alle famiglie che si recano lì, ospiti, per almeno cinque volte, e credetemi erano migliaia) , in una grandissima piscina , con bar e sedili immersi nell’acqua