Danimarca e Svezia

24/7 partenza h 5.30. Viaggio tranquillo per Aosta e Gran S. Bernardo. All’alba, accanto alla strada, incontriamo un capriolo al pascolo. Nicola ha il vomito rituale della partenza subito dopo il tunnel…! Lac Leman, pioggia a rovesci. Svizzera molto “comme ...

• di FrancaAcce

24/7 partenza h 5.30. Viaggio tranquillo per Aosta e Gran S. Bernardo. All’alba, accanto alla strada, incontriamo un capriolo al pascolo. Nicola ha il vomito rituale della partenza subito dopo il tunnel...! Lac Leman, pioggia a rovesci. Svizzera molto “comme il faut”, natura ordinata, praticelli rasati e paesini tranquilli. Dopo l’ingresso in Germania, cominciamo ad elencare tutti i paesi svizzeri con nomi di formaggi: Gruyère, Emmental, Bern, Friburg...Ci sale il colesterolo e pensiamo tanto a Geronimo Stilton!! In Germ l’autostrada attraversa zone di foresta fitta e buia, faggi e abeti scuri, rami intricati...Ti aspetti quasi che salti fuori un cinghiale al galoppo. Invece solo lepri e uno scoiattolo investiti e stesi sul ciglio della strada...La modernità che travolge. Sulle colline circostanti Heidelberg, Kassel etc... Ci salutano con le loro lunghe braccia bianche gli impianti per l’energia eolica. Sono belli, maestosi e lenti e, soprattutto, silenziosi e puliti. Tengono quasi compagnia, hanno un che di rassicurante... Al contrario, gli aerei in fase di atterraggio a Frankfurt sfiorano l’autostrada e mettono un po’ di ansia...Uno ogni pochi secondi. Dalla strada lo skyline di Frankfurt sa un po’ di america, grattacieli a forma di matita, di piatto, di torri di vetro. In un attimo, la tangenziale ci porta fuori città e non ci siamo quasi accorti di aver oltrepassato una metropoli... La sorpresa serale ci attende a Hildesheim; mangiamo cena in una piazza fantastica, contornata da case cinquecentesche a graticcio, dipinte e scolpite. Ristorante italiano e pasta al pomodoro per cena: da non crederci!! Gli italiani medi all’estero!! Ci rifaremo.

25/7 RIBE cielo a pecorelle grigie, acqua a catinelle con pause e spruzzi di sole. Ingresso in DK alle 11.45, sotto la pioggia. Usciamo dall’autostrada dopo 1.500 km... E bisogna dire che era ora! Oggi, intorno ad Hamburg, c’erano milioni di camion...È il porto più importante del nord Europa. Abbiamo attraversato l’Elba passandole al di sotto, nell’Elbtunnel...I didn’t really like the experience, mi vengono le paturnie sottoterra e sott’acqua contemporaneamente! Dopo il confine danese , la prima città che incontriamo si chiama Aabenraa (!). Poi proseguiamo per Ribe, dove il fiume si chiama Å (...!), giuro! Ribe è bellissima, oltre 100 edifici storici, case a graticcio del 1500, casette basse e linde, colorate e bianche, vicoletti acciottolati, enorme zona pedonale e un minuscolo porto canale, molto fiorente nel medioevo e ora un po’ interrato, ma proprio per qs rimasto com’era. Le casette lungo la riva sono incredibili, piccole, con tante finestre a quadretti e grandi fiori rampicanti sulle porte dipinte di blu e verde. Sui davanzali delle finestre senza tende, ci sono le cosa più buffe: lampade, porcellane, modellini di navi, statuette indiane, fiori secchi, libri, bicchierini messi infila, oggetti di legno... All’interno vedi gente che fa le cose normali di tutti i giorni, ma qui sembra che tutto abbia una dimensione diversa, tempi diversi. Tranquillità. Ceniamo al ristorante sul canale, pieno di foto di foche, pelli di foca e foche di ceramica...Tutti sono molto sorridenti, la cameriera tenta con lo spagnolo, poi con qualche parola italiana...Carina e buffa. Nella caserma dei pompieri Nick vede un’autobotte d’epoca e va a fare la foto: una signora pompiere (!) subito lo invita a vedere anche quelle usate oggi e gli fa segno di andare dove vuole nella rimessa...Insomma, gente rilassata ‘sti danesi. Ah, comprato Dannebrog