Dalla Provenza a Ibiza

Qualche mese prima decidiamo di intraprendere questo fantatisco viaggio tra gli splendidi paesaggi della Provenza e concederci qualche giorni di mare ad Ibiza e ci mettiamo in moto a cercare su internet degli alberghi convenienti e qualche offerta per Ibiza.

• di saraluna

Cannes, 2 notti:

Partiamo il 2 agosto da Milano con la nostra macchinina, direzione Cannes e soggiorniamo al' ETAP CENTRE VILLE per due notti. L' hotel è situato in ottima posizione, in quanto ci ha permesso di raggiungere sia il mare che il centro a piedi, le tariffe sono ottime (120 euro per due notti a camera) e il parcheggio è a pagamento (10 euro 2 notti). Arrivati la mattina abbastanza presto decidiamo di andare subito al mare, la spiaggia libera è molto carina e per pranzare consiglio di prendere una baguette farcita o un insalata nei baracchini che si trovano sul lungo mare, per non spendere anche a pranzo una cifra eccessiva. Cannes è davvero molto carina, forse un po troppo cara per noi, ma la prima sera decidiamo di concederci una cena fantastica in un ristorante molto suggestivo( che purtroppo non mi ricordo il nome),dove abbiamo mangiato dell' ottimo pesce. La stessa sera decidiamo di fare una passeggiata e ci imbattiamo in dei signori che stanno giocando alla petanque e ovviamente ci soffermiamo a guardarli.

La mattina seguente, passeggiata lungo la Croisette e visita, ma solo esternamente al palais du festival e abbiamo continuato la nostra giornata in spiaggia. La sera, guardando dei manifesti per la strada, siamo andati ad una festa sulla spiaggia, "Les plages eletronique", ingresso 8 euro e dei controlli rigidissimi prima di entrare ( noi in Italia non siamo proprio abituati). Ed ecco una festa fantastica, i francesi si trattano bene, champagne, rosè o birra ( ovviamente c era anche coca cola, etc...), tanta musica e tanto divertimento. Abbiamo passato qualche ora li e poi siamo andati a cenare in una delle tante brasserie che si trovano nelle viette di Cannes, prezzi altissimi ovviamente, ma abbiamo mangiato un ottima entrecote.

Martigues, 1 notte:

La mattina seguente, sveglia presto e si parte per Martigues che in molti definiscono la Venezia francese. Soggiorniamo al Ibis Hotel, anche qui posizione ottimale, parcheggio gratuito e prezzi convenienti( una notte 56 euro a camera).Ed ecco che si presenterà davanti a noi una giornata stranissima; arrivati in albergo decidiamo di andare al mare, prendiamo e iniziamo a girare un po a caso, nessuna spiaggia e una piscina aperta dove vediamo tantissima gente, insospettiti, abbiamo chiesto a una signora che ci ha detto che a causa delle petroliere e raffinerie vicine il mare era inquinato che per fare una giornata al mare dovevamo spostarci verso Marsiglia. Un pochino delusi ci spostiamo a Fos sur mer( capitati a caso), dove non ci è piaciuto molto e ovviamente anche qui non abbiamo fatto il bagno nonostante ci fosse tanta gente in acqua. Tornati in albergo la sera ci inoltriamo nel paesino dei Martigues, un pomeriggio un pò stancante e deludente ma una serata fantastica. Inoltrandoci nelle vie di questo paesino ci torna subito il sorriso, è stupendo e molto suggestivo e confermo l' opinione di molte persone che sostengono sia la Venezia francese. Per cena ci fermiamo in un ristorantino molto carino, frequentato per lo più da locali, abbiamo mangiato ostriche e le moules frites ( cozze e patitine fritte) ovviamente se andate in Francia, questi sono due piatti che non dovete assolutamente perdervi, e abbiamo gustato un ottimo rosè per la modica cifra di 30 euro a testa, comprese anche acqua e caffè. Dopo cena, anche se stanchi sentiamo della musica in lontananza e decidiamo di seguirla e finiamo in questa festicciola di pescatori forse con karaoke e tanto vino...una serata davvero fantastica con persone attorno a noi molto piacevoli e cordiali