Corsica lato Ovest in moto

6 giorni per girare tutta la costa lato Ovest

• di aborigeno

23-agosto 2010

6 giorni - Partenza nel pomeriggio in moto da Treviso per la Corsica.

Premetto due cose :

1) i panorami sono stupendi

2) i Corsi sono persone malfidenti (poi vi spiegherò perché)

Il traghetto lo avevamo al mattino ( alle 9.00 ) ma per iniziare bene la vacanza senza stress abbiamo preferito partire il pomeriggio del giorno prima e dormire in un bel agriturismo , anche se le camere non erano gran che ( agriturismo Montalto GPS- N 43° 55’ 58 E 8° 44’ 32 ) per la cifra di 90 euro colazione compresa . Abbiamo anche cenato bene con altri 22 euro a persona + il bere. Partenza alle 7.00 del giorno dopo direzione Porto di Livorno . Attenti agli innumerevoli Autovelox che ci sono sulla strada statale Firenze-Livorno . Partenza in orario con la Corsica Ferries Express , quella veloce per capirci, 2 ore di navigazione e siamo in Corsica.1° sorpresa un caldo insopportabile . Il casco da veramente fastidio come pure il giubbotto . Partiamo in direzione Nord verso Macinaggio per fare il giro del famoso “ dito “. La strada è tutta rotta per lavori in corso però i panorami sono molto belli. La velocità media si attesta sui 40 km/h . Dopo Nonza verso S.Florant la strada si fa un po’ più scorrevole.

Per arrivare a S. Florant ci mettiamo un sacco di tempo , vuoi per la velocità,vuoi per le varie soste siamo arrivati alla fine a Calvi alle 18.30, dove avavamo l’hotel.

S-Florant è molto bella . Un po’ meno Ille Rousse. Suggestive, da vedere da lontano, le spiagge nere di Nonza perché non è sabbia bensì sassi .

Calvi secondo me è forse il paese più bello della Corsica , pieno di vita ( giorno e notte ) tanti negozi,centro commerciale fuori del paese,campeggi, un bel porto e tanta bella gente ( turisti naturalmente…) . Se posso darvi un consiglio per mangiare a buon prezzo e molto bene vi consiglio “ U Minellu “ un ristorante nella parte vecchia vicino alla Chiesa “ Santa Maria” . in pratica 2 menù ( antipasto, secondo con contorno,dessert , bere e caffè = 47 euro ) per secondo ci hanno portato una pentola con cinghiale e polenta . “ U MINELLU” GPS N: 42° 34’ 00” E: 08°45’ 27”

Invece vorrei avvisarvi di non andare al ristorante “ La Main à la Pate “ fanno da mangiare malissimo e prezzi alti , si trova vicino alla scalinata delle mura del castello, purtroppo lo abbiamo capito solo dopo,pazienza….

Siamo rimasti a Calvi 2 notti all’hotel Belvedere (vicino al castello) un hotel normale con ascensore e garage… cosa non indifferente per chi tiene alla propria moto, garage piccolino ma dentro ci stanno 5-6 moto. L’importante è arrivare entro le 19.00 perché altrimenti la reception chiude e non si trova nessuno.

Caso mai avvisate in caso di ritardo . All’ingresso dopo le 20.00 la porta si apre digitando un codice. Altra cosa importante : l’hotel accetta solo soldi contanti, niente carte di credito. La colazione al mattino è molto semplice però sufficiente . Prezzo 90 euro a camera al giorno( x 2 persone con colazione) garage compreso. Sicuramente è in una posizione ottima per poi muoversi la sera a piedi .

Hotel Belvedere GPS N :42° 34’ 04” E 08° 45’ 29 “

4° giorno

Partenza per la strada costiera verso Ajaccio

Ricordatevi di fare benzina a Calvi prima di partire perché per diverse decine di KM non ci sono distributori.

Sicuramente il tratto più bello di costa a livello panorami è proprio il tratto Calvi – Ajaccio . È tutto curve ed il massimo stupore si prova in prossimità di Piana un paesino noto per “le calanches “ patrimonio dell’UNESCO . Le mucche circolano normalmente per la strada quindi “attenzione” e da non dimenticare che in molte curve c’è sempre la presenza di ghiaino perciò gli smanettoni sono avvisati…se azzardassi un paragone lo potrei fare con la penisola Sorrentina strada e panorami vagamente si assomigliano. La strada che porta ad Ajaccio si fa scorrevole solo dopo “ Cargese” dove la media si alza a 70/80 Kmh