Capo Verde, Ilha do Sal, Marzo 2007

• di World Traveller
  • Viaggiatori: da solo

Avevo ricercato e visto parecchie foto su internet prima di partire.. Volevo rendermi conto del paesaggio che avrei trovato. Ma, soprattutto, volevo esser certa che lì dove andavo ci fosse ciò che mente, anima e corpo si aspettavano. Distese di sabbia, mare agitato, lentezza, vento. Volo Neos puntuale da Roma Fiumicino. Arrivo in tarda notte a Espargos, Isola di Sal. Trasferimento breve, di circa 20 minuti sino al Crioula, il villaggio che ho scelto per il soggiorno. Sono partita per la prima volta da sola. Ho prenotato un last minute il martedì con partenza venerdì. Tenterò di lasciare alcune considerazioni sulla struttura, le escursioni e informazioni pratiche, oltre alle mie impressioni circa il viaggio e il luogo.

Tutti i villaggi, Crioula compreso, si trovano nella località di Santa Maria, dislocati in fila indiana lungo la costa. Tutti rigorosamente a 500 mt dal mare per disposizioni di legge vigenti. Troverete, infatti, in spiaggia ben poco, a parte strutture mobili. Il centro di Santa Maria è pittoresco in un unico punto, a mio giudizio, proprio in riva al mare, dove si trova il pontile in legno.. Ormai ristrutturato. E' lì che tutte le mattine dalle 10.30 sino a mezzogiorno si affollano capoverdiani e turisti per attendere l'arrivo delle barche da pesca con tonni e barracuda. Ma se ci andate la domenica mattina... Magari molto presto, trovate giusto qualche ragazzo del luogo che pulisce e ripara la barca, nessun turista, e nessun peschereccio in arrivo. Forse è più bello.

La spiaggia di Santa Maria è lunga 8 km. Passeggiare sarebbe lo sport da preferire al risveglio muscolare, l'aerobica e tutte le altre attività che propone l'animazione all'interno dei villaggi.

A proposito di Animazione, al Crioula è presente unicamente in piscina, ma restando in spiaggia si viene semplicemente informati di ciò che accade, senza alcuna insistenza.

Presso il Crioula, un'assistente dello tour operator Brixia si occupa di un'iniziativa umanitaria, il progetto Sorriso. Sarebbe utile portare dall'Italia del materiale scolastico da consegnare a Daniela, che periodicamente provvede a consegnarlo ai bambini destinatari del progetto. Il Crioula è una struttura completa, e le camere sono molto, molto confortevoli. Discreta anche la cucina. C'è varietà e si mangia bene. Vi sconsiglio, però, la cena che organizzano in determinati giorni all'Hosteria do Mar, un altro ristorantino all'interno del villaggio. Si pagano 30,00 euro per una serie di piatti a base di pesce. Ma a confronto un'aragosta in riva al mare arrostita al volo l'avrei pagata il doppio.

Non occorre effettuare il cambio dei soldi in valuta locale, accettano ovunque euro. Non occorre neanche un dizionario di portoghese o sfoderare il proprio inglese, la maggior parte dei capoverdiani parla italiano.

Nel villaggio propongono numerosi tipi di escursioni. Quella più gettonata prevede un pomeriggio di "cure" alle saline, durante le quali vi ricopriranno di sale per praticare dei massaggi... Garantendovi lo smaltimento di almeno 2/3 mm.. Pensate un po?... In realtà è utile solo per una pulizia a fondo della pelle e una maggiore abbronzatura dopo. Personalmente, ho ritenuto più interessante un breve tour per i luoghi più caratteristici dell'isola: Pedra de Lume, Bucanera (con le sue piscine naturali, un paesaggio lunare, roccioso, a picco sul mare), Palmeira (località nota per la lavorazione e produzione del tonno Palmeira pinne gialle), le Saline (vale la pena di visitarle, si trovano all'interno del cratere di un vulcano spento da anni). Attraverso questo breve tour saltano all'occhio i numerosi cantieri,.. Case, villaggi e stabilimenti in costruzione. Probabilmente fra dieci anni questo luogo non avrà più stesso aspetto