Calabria e tradizioni

A Tropea e Palmi, esplorando anche i dintorni.
Scritto da: LaGiuGGy
calabria e tradizioni
Partenza il: 12/08/2008
Ritorno il: 22/08/2008
Buongiorno a tutti, quest’anno causa pochi soldini nelle tasche e tanta stanchezza sulle spalle abbiamo optato per restare in Italia e girare una regione ancora da esplorare: Calabria.

Muniti di tenda abbiamo alloggiato in un camping di Palmi, provincia di Reggio Calabria e poi siamo andati nella celeberrima Tropea (troppo casino!).

Da Palmi abbiamo esplorato i paesini dei dintorni, soprattutto Seminara dove ogni ferragosto si svolge la festa della madonna nera con i giganti: enormi maschere che gironzolano per Seminara accompagnate da tamburi in festa.

Tra le bancarelle ho comprato e assaggiato di tutto: le ceramiche preziose tipiche del luogo, arancini, sassumelle, friselle etc..Etc..

Il mare a Palmi se non agitato è uno splendore e offre una vasta panoramica sulle colline quasi sempre bruciacchiate.

Se capitate in zona dovete salire al Monte Elia al tramonto dove godrete di un panorama spettacolare a due passi dallo stretto!!! Questo è anche il luogo ideale per scappare dal caldo torrido della spiaggia e godersi un pò di fresco.

In conclusione Palmi è carina, non presenta molte attrazioni, ma se si gira nei dintorni si scoprono sagre e feste tradizionali molto simpatiche.

Tropea è esattamente l’opposto della tranquilla Palmi, campeggi enormi e rumorosi, gente dappertutto e di tutti i tipi, molti giovani e locali per tutti i gusti.

Le spiagge sono piccole e super affollate quindi bisogna svegliarsi presto per raggiungerle.

Il mare è stupendo e gli scogli lo rendono molto affascinante.

Il castello che domina la costa è suggestivo soprattutto di sera quando è illuminato, peccato fosse chiuso alle visite per restauro.

La sera ci si ritrova tutti tra le vie del centro…In alto, infatti si raggiunge il paese vero e proprio attraverso lunghe e faticose scalinate.

Comunque sia la fatica è ben ricompensata da molti ristorantini tipici, negozietti, granite buonissime e un panorama dall’alto che al tramonto offre uno spettacolo naturale curiosissimo: il sole cala proprio dietro ad un isolotto in mezzo al mare che altro non è che Stromboli! In definitiva direi che questa vacanza mi ha lasciato un bel ricordo, poco costosa, buona cucina, bei panorami, bei paesi e bella gente.

Moooolto consigliata 🙂