Ancora Burundi. Un anno dopo

Dopo un anno, sono tornato. Questa volta ho volato con KLM da Milano ad Amsterdam e poi con Kenya Airways fino a Nairobi con cambio per Bujumbura. Era la prima volta che volavo Kenya e mi son trovato molto bene. Il paese, purtroppo, dopo un anno non e' cambiato molto: stessa miseria, stessa guerra. L'unica cosa nuova e' il Presidente che si spera...
Scritto da: anfavara
Partenza il: 02/05/2003
Ritorno il: 19/05/2003
Dopo un anno, sono tornato. Questa volta ho volato con KLM da Milano ad Amsterdam e poi con Kenya Airways fino a Nairobi con cambio per Bujumbura. Era la prima volta che volavo Kenya e mi son trovato molto bene. Il paese, purtroppo, dopo un anno non e’ cambiato molto: stessa miseria, stessa guerra. L’unica cosa nuova e’ il Presidente che si spera possa metter fine a questa situazione che ormai dura da dieci anni!. Il paese e’ sempre bellissimo, quest’anno ho visto Gitega che e’ la seconda citta’ per abitanti, nel mezzo del paese, una zona collinare bellissima con una vegetazione incredibile.

La stagione delle piogge non era ancora finita e quindi ogni giorno per un paio d ore era il diluvio! Sono poi andato lungo il grande lago fino al confine con in Congo. Anche qui la zona e’ bellissima e si vede cio’ che resta di un paese che una volta aveva un turismo vero, con stabilimenti balneari lungo il lago, piccoli hotel e ristorantini dove si mangiano gli spiedini di capra migliori del mondo! Purtroppo tutto decadente abbandonato ed in rovina.

Al ritorno poi mi son fermato un giorno a Nairobi e con un simpaticissimo ‘taxista’ abusivo ed una macchina che piu’ scassata non si poteva mi sono girato la citta’ ed i dintorni. Ho visto il Nairobi national Park che e’ praticamente dietro l’aereoporto Kenyatta e permette di vedere un po’ di animali in liberta’, poi la casa di Karen Blixen, sempre nei dintorni, una piccola nursery per le giraffe dove i bambini si divertono tantissimo (ma anche a me non e’ dispiaciuto affatto…) ed infine il centro di Nairobi, che assomiglia molto alla altre capitali africane.

Infine ho provato a mangiare, in un ristorante, carne di coccodrillo, gazzella facocero e zebra… Non che io sia un gran carnivoro ma… Una volta nella vita, come si dice… Purtroppo non me la sento di consigliarvi una visita in Burundi ora perche la situazione e’ troppo brutta, nonostante qui da noi si sappia poco o nulla… Spero pero’ nel futuro. A presto. Andrea