Botswana, Vic Falls e Mozambico via Sudafrica

DATI SINTETICI: Volo Egyptair da Malpensa a Johannesburg, con tappa al Cairo, costo per due persone comprensivo di assicurazione per il viaggio europassistance 1380 euro circa (volagratis.it). Autonoleggio Bushlore, costo per 20 giorni circa 2000 euro (toyota hilux 2.5 DC, ...

• di negropaolele
    Spesa: 3500

DATI SINTETICI: Volo Egyptair da Malpensa a Johannesburg, con tappa al Cairo, costo per due persone comprensivo di assicurazione per il viaggio europassistance 1380 euro circa (volagratis.It).

Autonoleggio Bushlore, costo per 20 giorni circa 2000 euro (toyota hilux 2.5 DC, doppio serbatoio, equipaggiamento completo per il campeggio, tenda sul tetto, biancheria, sacchi a pelo e frigorifero).

Parchi in Botswana: impossibile prenotare dall’Italia a luglio per settembre, c’è solamente un fax a cui spedire le richieste, ma non rispondono, tuttavia a settembre i parchi non sono mai al completo, quindi arrivando ai cancelli è altamente probabile trovare posto... eventualmente, se proprio andasse male si entra e si esce in giornata. Costo parchi: 350 pula al giorno (auto + ingressi e campeggio per 2 persone).

I supermercati sono forniti di tutto, si mangia ottima carne, generalmente di bovino, si trova un po’ di verdura fresca (pomodori, zucche, patate, insalate varie, frutta).

Profilassi per la malaria con Ledum palustre.

Guide: Botswana e Zimbabwe a cura di Olivo e Bauce - ed. Polaris (ottima per le cartine disegnate dall’autore), Botswana a cura di Bersanelli - ed. Fbe (contiene utilissime indicazioni GPS), Botswana e Mozambico ed. Lonely Planet EDT (buona per le sistemazioni).

Cambi: 1 euro = 8 pula / 9.2 ZAR / 35 meticais / 1.38 USD Costo totale del viaggio per due persone (volo, auto, parchi, campi e lodge, visti carburante e cibo) 6000 euro.

DIARIO 01 settembre Atterriamo a Joburg, uno dei cani dell’aeroporto fiuta il parmigiano in valigia e il poliziotto lo requisisce mettendoselo in tasca.

Ci viene a prendere l’autista dell’autonoleggio Bushlore, ci consegna l’auto e partiamo.

Prima di sera facciamo spesa grossa in supermercato, vini sudafricani inclusi!! Neppure Bushlore è riuscita a prenotare i parchi in Botswana, però ci ha prenotato la prima notte al Waterberg Wilderness Reserve. Sconsigliamo questa sistemazione per vari motivi, il primo dei quali è che richiede una deviazione di circa 1 ora e mezza, quasi tutta su sterrato, qua e là anche impegnativo. Il secondo è che per arrivarci bisogna attraversare recinti veterinari privati, che, come è capitato a noi, possono essere chiusi a chiave; infine si tratta di un semplice campeggio semi incustodito.

Lungo la strada che da Joburg porta a Martin’s Drift abbiamo visto parecchi B&B, sicuramente più confortevoli e più comodi per la tappa di trasferimento.

02 settembre Sveglia al Waterberg. Finalmente ci guardiamo intorno (eravamo arrivati al buio), ma sono solo cespugli... e la sagoma di un grosso babbuino che fila via appena si vede scoperto.

Partiamo, ma a metà strada, prima della statale, troviamo un cancello chiuso con 3 lucchetti. Torniamo indietro, c’è una villa bellissima dotata di recinto elettrico alto 4 metri (il cartello minaccia armi e corrente a 8-10.000 volt). Non si capisce se la paura è per gli animali o per le persone, comunque scendo dall’auto e mi faccio vedere: turista bianca; il padrone di casa mi vede, non si avvicina, ma chiede cosa voglio restando lontano, gli spiego, risponde che manderà qualcuno ad aprire. E così è.

250 km (circa 3 ore) e siamo al confine col Botswana.

La frontiera richiede la compilazione di un po’ di moduli, ma i funzionari sono abbastanza veloci, un’ora tra uscire dal Sudafrica e entrare in Botswana e 60 pula di tasse per l’auto.

Appena passata la frontiera mi emoziono a pensare di essere finalmente qui, nel “grande Paese” della signora Ramotswe, un immenso altipiano a 1000 metri, dove si vede all’infinito e le persone sanno sorridere con il cuore