Con jeep Bolivia, Argentina, Chile

2007/08 ciao mi chiamo angelo 35 anni insieme a me la mia ragazza mistica 32 anni. e' il primo viaggio in bolivia ed il secondo in argentina e chile infatti 2 anni prima siamo andati da iguazu' parte brasiliana al ...

• di patagonico72

E' il primo viaggio in bolivia ed il secondo in argentina e chile infatti 2 anni prima siamo andati da iguazu' parte brasiliana al perito moreno e poi torres del paine (patagonia).Nei nostri viaggi portiamo sempre la nostra tenda ed il nostro calentador(fornello).

Anche quest'anno ci siamo viziati, ed abbiamo noleggiato una jeep. In questi posti e' d' obbligo, se nn andate con autobus, prendere un 4x4, b, grande e di grossa cilindrata. A parte la strada principale tutte le altre sono sterrate e se piove sono ...Azzi...Amari.

7/dec arriviamo aereoporto el alto la paz ore 22.30.

Subito in taxi (50bs.)(dopo una certa ora gli autobus che collegano la citta' nn ci sono) andiamo hostal maya (110bs. A notte con colazione bagno in comune.)calle sagarnaga vicino al centro citta’.

8/dec.Comincia la nostra vacanza che ci portera’ a oruro-potosi’-uyuni-tupiza poi argentina&chile infine titicaca.

Passiamo la domenica perdendoci x le vie di la paz facendoci sommergere dai sapori/odori e colori di questa citta’.

se siete in partenza x questi paesi e se possiamo aiutarvi saremo ben lieti... scriveteci misty.Aio72@yahoo.It prima pero’, vi diamo dei consigli che, se volete, sono banali ma le precauzioni secondo noi nn costano nulla.

La paz come tutte le grandi citta’ (milano compresa) c’e’ sempre da stare con occhi ed orecchie sempre attenti.

Nn copritevi di oro e nn portatevi l’orologio bello da mostrare a tutti.Xche’ qui la gente nn naviga nel dio soldo.Voi nn vi accorgerete di essere notati ma la gente vi squadra e capisce che siete turisti e quindi avete soldi,soldi,soldi.

Altra cosa,qui la polizia ha l’ordine di nn importunare mai il turista.Vi diciamo questo xche’ abbiamo conosciuto un ragazzo brasiliano, che arrivando con il bus da desanguadero, sceso in zona cemeterio (il cimitero di la paz dove ci sono delle bancarelle.) e’ stato avvicinato da un uomo vestito da polizziotto, con la scusa di una perquisizione lo ha fatto salire su un taxi ed e’ stato derubato,picchiato e lasciato in periferia.

Noi, 3 ore prima eravamo proprio in quella zona.Forse la nostra e’ solo fortuna ma a noi nn e’ successo nulla in tutto il viaggio.

Se la polizia o un militare dovesse chiedervi di accompagarlo nn salite mai su un taxi ma andate a piedi alla piu’ vicina stazione di polizia.

Noi abbiamo avuto a che fare con la polizia turistica boliviana e possiamo assicurarvi che fanno il loro lavoro alla grande e, se possono aiutano lo straniero forse ancora di piu’ se foste un boliviano.Abbiamo richiesto l’aiuto della polizia x denunciare l’agenzia che ci aveva affittato la jeep che poi abbiamo usato x un mese tra bolivia/argentina/chile.Piu’avanti vi diremo il come ed il xche’ di questo.Sappiate che x entrare in chile con la macchina a noleggio serve un( carnet de passage en douane).Questo permesso, e' la stessa compagnia di rent-a-car, che ve lo fornisce.Ma attenzione, la bolivia ha un trattato particolare con il chile ed infatti x ottenere questo foglio serve poco tempo: 4/5 ore.

L'argentina nn ha questa ...Convenzione con la bolivia ed infatti serve un documento dell'ambasciata argentina in bolivia x ottenere il permesso di entrata nel paese argentino servono 3 giorni lavorativi. Noi, il foglio dell' ambasciata, nn l'avevamo e siamo stati a la quiaca (confine bolivia-argentina) 10 ore.Avete capito bene 10 ore ad aspettare il permesso x entrare in argentina.Infatti l'agenzia american rent a car avenida simon bolivar la paz nella persona del sig. Dante nn aveva accennato a questo documento