La nostra Australia

Eccoci qui, siamo Sara e Marcello, e vogliamo lasciare a chi avrà voglia di leggere le nostre impressioni sull’Australia. Dopo lunghi mesi di preparativi, sogni ad occhi aperti e tanta voglia di partire, siamo veramente in partenza. E’ il 28 ...

• di Sara80

E’ il 28 luglio ed a distanza di una settimana dal nostro matrimonio stiamo per iniziare la nostra luna di miele che in un mese ci porterà a toccare quanto più abbiamo potuto inserire in questo viaggio tra città e parchi alla scoperta del magnifico continente australiano.

Brevemente le tappe sono state: MELBOURNE, GREAT OCEAN ROAD, KANGAROO ISLAND, ADELAIDE, AYERS ROCK, KINGS CANYON, ALICE SPRINGS, DARWIN, KAKADU NATIONAL PARK, KATHERINE, PORT DOUGLAS, CAPE TRIBULATION, GREEN ISLAND e SYDNEY.

PROGETTO DI VIAGGIO : il viaggio è stato interamente progettato da noi con i fondamentali aiuti della Lonely Planet e di quasi tutti i racconti pubblicati in questa magnifica sezione dai più recenti ai meno, e gli immancabili consigli della sezione Guide per caso.

Inoltre consultando i siti dei vari stati australiani che avremmo toccato c’è la possibilità di richiedere depliant, informazioni su cosa vedere e fare, dove dormire, anche in lingua italiana. Basta compilare i campi richiesti e in meno di due settimane arriva per posta quanto richiesto, sinceramente all’inizio ero un po’ perplessa sulla riuscita dell’operazione (viste le distanze e i costi che avrebbero dovuto sostenere essendo che a noi non è stato chiesto nessun pagamento), questo invece fa capire la cortesia del popolo australiano che avremo modo di appurare anche durante tutto il nostro viaggio.

La prima importante decisione è stata circa quanto tempo poter dedicare a questo viaggio, e tra licenza matrimoniale e chiusura estiva, abbiamo potuto fare un mese (ecco perché abbiamo slittato la partenza di una settimana), poi abbiamo pensato a cosa volevamo vedere e quanto tempo dedicargli tenendo presente anche il clima.

CLIMA : infatti in agosto in Australia è inverno ma molto più mite rispetto al nostro, e noi che viviamo in Emilia siamo abituati anche a vedere il termometro andare spesso sotto zero.

Al Sud c’è cmq freddino soprattutto di sera o primo mattino, mentre al centro o al Nord c’è caldo e si sta bene (non oso immaginare quando invece è estate se in inverno ci sono già 28/30 gradi), sulla Costa invece, essendo tipica come vegetazione la foresta pluviale, c’è un clima più umido con pioggerelline frequenti che si alternano a momenti di sole.

Dopo aver deciso tutto autonomamente, abbiamo prenotato voli e sistemazioni alberghiere in agenzia per essere tranquilli e perché con i preparativi del matrimonio non volevamo aggiungere anche questa altra lavorata.

VOLO : il volo in agosto è molto più caro che in qualsiasi altro periodo dell’anno, ma non potendo fare diversamente è andato bene anche così. Abbiamo volato sia per le tratte intercontinentali che per i 5 voli interni con la compagnia di bandiera Quantas che credo sia veramente una delle migliori (lo diciamo un po’ per esperienza dopo aver volato con altre compagnie altrettanto grandi): servizio veramente impeccabile, personale disponibile, possibilità di scelta tra una vasta gamma di film anche in italiano e giochi per far passare quelle interminabili 22 ore di volo.

ABITANTI : una volta arrivati in Australia quello che più ci ha colpito è stato l’atteggiamento della gente così diverso dal nostro. Abbiamo visitato metropoli con 2-4 milioni di abitanti e non ci sono sembrate così trafficate e incasinate come le nostre ben più piccole città. La gente è cmq sempre rilassata e cortese, cerca di aiutare anche se non le viene richiesto. E’ veramente un altro mondo