Downunder:il continente sottosopra

• di zuro

(ALESSANDRO,LUCA,GABRIELE,MANUEL E NEVIO,UN MESE ALLA SCOPERTA DELL’AUSTRALIA) 17/12/2005 Partenza da Venezia col primo volo del mattino(06.00) alla volta di Francoforte e da qui con Malaysia Airlines, compagnia di volo impeccabile e consigliatissima, ci siamo diretti a Melbourne con scalo a Kuala Lumpur. Film giochi e musica per cercare di non pensare alle 22 ore di volo che ci separavano da una fantastica avventura.

18/12/2005 Arrivo all’aeroporto di MELBOURNE alle 20.30 e proseguimento in taxi verso l’albergo.Trasferimento molto allegro in quanto il taxista era un ragazzo molto simpatico che ci ha fatto anche da cicerone.

Preso possesso delle camere,depositato i bagagli e via subito in cerca di un ristoro che non è stato facile trovare in quanto i giorni seguenti abbiamo scoperto che la maggior parte di pub ristoranti e trattorie sono aperti al massimo fino alle 21.30.Mangiato una poco dignitosa pizza(unica pietanza reperibile a quest’ ora nelle vicinanze dell’ hotel) e poi subito a nanna per rigenerarci per il giorno dopo.

19/12/2005 Al mattino prima colazione come si deve in un bar di Collingwood, poi saliamo sul caratteristico CITY CIRCLE, tram d’epoca gratuito che fa il giro del centro città, scendiamo a una fermata vicino allo stadio, il TELSTRA DOME, dove si può accedere a una terrazza da cui si vede tutto il campo e gli spalti, e da qui a piedi proseguiamo per le vie del centro. Saliamo sulle RIALTO TOWERS e dall’alto dei 252 m e 66 piani della torre sud ci godiamo una splendida panoramica di tutta la città.Comunque si può salire solo fino al 55° piano che è denominato observation deck.

Da qui continuiamo la passeggiata e dopo aver attraversato e costeggiato il fiume accediamo ai ROYAL BOTANIC GARDENS godendoci assieme al canto degli uccelli e ai dolci rumori della natura,il silenzio e la pace di questo parco,dimenticando di trovarci in una città.Giardini che meritano una visita in quanto si può vedere una innumerevole diversità di flora e fauna mantenuta in maniera davvero impeccabile.

Rientrando nelle vie del centro incontriamo moltissime persone a fare jogging (sport diffusissimo da queste parti) e attività fisiche nel parco.Un giro veloce per i negozi di SWANSTON ST e quindi una meritata sosta per un paio di birre, delle hot chips e delle weggies (merenda che ci ha accompagnato praticamente tutti i santi giorni) in piazza FEDERATION SQUARE.Cena in un ristorantino un pò buio del centro di cui non ricordo il nome (e non è una gran perdita) e passeggiata serale fino in hotel.

20/12/2005 Sveglia di buon mattino,ritiro dell’auto all’ufficio Hertz vicino all’hotel e partenza,non senza un pizzico di apprensione e ironia per la guida a sinistra, alla volta di Apollo Bay (195 km).

Prima sosta a TORQUAY,tipico paesino di surfisti sulla costa sud.Paesaggio molto carino con la strada principale tapezzata di negozi di attrezzature da surf e locali in cui fermarsi per un ottima colazione condividendo il relax, la spensieratezza e la cordialità della gente del posto. Puntatina alla spiaggia locale per una mezz’oretta di relax e per renderci conto che ormai freddo e gelo sono un ricordo lontano quasi 15000 chilometri. Riprendiamo il nostro viaggio e dopo pochi chilometri notiamo un sacchetto sul parabrezza...Multaaaa!!! Dopo solo tre ore che avevamo la macchina! Va bè dai... Pazienza. Sbirciatina al foglietto rosa e dopo aver letto le modalità di pagamento sosta al primo ufficio postale per saldare immediatamente i conti con la giustizia locale