Sardegna, le spiagge dell'est tutte da scoprire

Due settimane tra le spiagge della Sardegna orientale

• di Eli021188

Destinazione: Sardegna

Viaggiatori: 4 adulti + 2 bimbi

Periodo di viaggio: da venerdì 16 agosto a sabato 31 agosto (16gg)

Traghetto Andata: Livorno-Olbia “Grimaldi AirLines” (4pax+2macchine+2posti a sedere) €400 tot - 100€pp Ritorno: Olbia-Piombino “Moby” (4pax+2macchine+4posti a sedere) €632 tot -158,00€ pp

Appartamento zona Sa Petra Ruja-Siniscola: 600€ a settimana (300€pp per 15gg)

Totale Viaggio: circa € 560 pp x 16gg

Da aggiungere gli extra:

-Benzina: circa 100€ pp tra viaggio da/per il porto e spostamenti in loco; da specificare che in Sardegna ci siamo praticamente sempre mossi con un’unica macchina

-Parcheggio: in ogni spiaggia della Sardegna viene richiesto il pagamento del parcheggio, essenziale attenersi alla quota richiesta in quanto gli ausiliari del traffico sono sempre dietro all’angolo pronti alla multa; circa 20€ pp

-Cibo/Souvenir/Escursione etc etc. Totale: circa 900€ pp

La nostra vacanza è stata all’insegna del relax, riposo, sole, mare e abbronzatura. La Sardegna, oltre ai km di spiagge e a un mare da fare invidia, ha anche tanto altro. Nel nostro caso ci siamo voluti concentrare quasi completamente al mare. E’ un’isola costosa a volte esageratamente snob ma allo stesso tempo selvaggia: è un mix perfetto che soddisfa le esigenze di ognuno. Ogni zona presenta “attrazioni” differenti: sulla base di quello che ognuno cerca si consigliano zone diverse. Noi alloggiavamo a Sa Petra Ruja, una frazione di Siniscola un paesino a circa 30km a sud rispetto a San Teodoro. La zona dove alloggiavamo noi era perfetta per famiglie o per chi vuole avere il mare a due passi e rilassarsi, non adatta per chi cerca movida in quanto distante da un centro città vero e proprio (San Teodoro dista una 30ina di minuti di macchina). Consigliata sicuramente per la quantità di spiagge bellissime che ha a pochi km di distanza.

Il mio racconto è più un resoconto sulle spiagge visitate, scrivendo la mia opinione.

1ºgg 17/08: Santa Lucia-Sa Petra Ruja spiaggia sotto casa, a 200mt da casa nostra. Per noi comodissima in quanto in 5 minuti a piedi eravamo in spiaggia, ma consigliata vivamente in quanto tranquilla con pineta alle spalle per chi volesse rinfrescarsi nelle ore più calde.

2ºgg 18/08: Puntaldia- scomoda per il parcheggio (piccolo e sempre pieno), si deve cercare un parcheggio in zona (non provate a fare i furbi parcheggiando fuori dalle strisce o non pagando perché soprattutto in questa spiaggia gli ausiliari sono dietro all’angolo). Bello soprattutto il tratto finale della spiaggia,più tranquillo c’è meno gente rispetto al tratto iniziale. Alle spalle c’è una piccola insenatura (creato sempre dal mare) molto suggestivo. Esiste la possibilità di attraversare questo laghetto per andare nella spiaggia accanto: sconsiglio vivamente questa ultima idea in quanto, almeno quest’anno, la spiaggia era stra colma di alghe.

3ºgg 19/08: La Cinta- sembra Riccione, troppo affollata e troppo costosa (parcheggio a 15€ x la giornata), da evitare; il mare sarebbe bello ma con così tanta gente si sporca facilmente. Sicuramente comoda dal punto di vista dei servizi (bar, bagni, spiagge attrezzate). NO.

4ºgg 20/08: Capo Comino- bellissima, andare verso sinistra rispetto alla passerella in quanto a dx era piena di alghe. Parcheggio poco intelligente (un unico parchimetro per tutte le macchine che crea una gran fila al costo di 7€ la giornata) ma spiaggia bellissima! Stra consigliata.

5ºgg 21/08: Berchida- bella spiaggia, 10€ il parcheggio, un po’ di sterrato da fare per arrivarci ma comunque fattibilissimo. Consigliata la passeggiata verso la fine della costa a sx in quanto si possono fotografare e creare piccoli “nuraghi”. Particolare e bella!

6ºgg 22/08: al mattino optiamo per la spiaggia sotto casa in quanto nel pome decidiamo di andare verso Nord precisamente andiamo a visitare Porto Cervo; consiglio una passeggiata sul porto, non consiglio di cenare in questa zona perché prezzi stratosferici. Volevamo finire la giornata sulla Phi Beach (zona Baja Sardinia) ad ammirare il tramonto ma il brutto tempo non ce lo ha permesso.

7ºgg 23/08: Su Tiriarzu- vicina a casa nostra, economico il parcheggio (5€), bella

, , , ,