Sardegna, le spiagge dell’est tutte da scoprire

Due settimane tra le spiagge della Sardegna orientale
Scritto da: Eli021188
sardegna, le spiagge dell'est tutte da scoprire
Partenza il: 16/08/2019
Ritorno il: 31/08/2019
Destinazione: Sardegna

Viaggiatori: 4 adulti + 2 bimbi

Periodo di viaggio: da venerdì 16 agosto a sabato 31 agosto (16gg)

Traghetto Andata: Livorno-Olbia “Grimaldi AirLines” (4pax+2macchine+2posti a sedere) €400 tot – 100€pp Ritorno: Olbia-Piombino “Moby” (4pax+2macchine+4posti a sedere) €632 tot -158,00€ pp

Appartamento zona Sa Petra Ruja-Siniscola: 600€ a settimana (300€pp per 15gg)

Totale Viaggio: circa € 560 pp x 16gg

Da aggiungere gli extra:

Benzina: circa 100€ pp tra viaggio da/per il porto e spostamenti in loco; da specificare che in Sardegna ci siamo praticamente sempre mossi con un’unica macchina

Parcheggio: in ogni spiaggia della Sardegna viene richiesto il pagamento del parcheggio, essenziale attenersi alla quota richiesta in quanto gli ausiliari del traffico sono sempre dietro all’angolo pronti alla multa; circa 20€ pp

-Cibo/Souvenir/Escursione etc etc. Totale: circa 900€ pp

La nostra vacanza è stata all’insegna del relax, riposo, sole, mare e abbronzatura. La Sardegna, oltre ai km di spiagge e a un mare da fare invidia, ha anche tanto altro. Nel nostro caso ci siamo voluti concentrare quasi completamente al mare. E’ un’isola costosa a volte esageratamente snob ma allo stesso tempo selvaggia: è un mix perfetto che soddisfa le esigenze di ognuno. Ogni zona presenta “attrazioni” differenti: sulla base di quello che ognuno cerca si consigliano zone diverse. Noi alloggiavamo a Sa Petra Ruja, una frazione di Siniscola un paesino a circa 30km a sud rispetto a San Teodoro. La zona dove alloggiavamo noi era perfetta per famiglie o per chi vuole avere il mare a due passi e rilassarsi, non adatta per chi cerca movida in quanto distante da un centro città vero e proprio (San Teodoro dista una 30ina di minuti di macchina). Consigliata sicuramente per la quantità di spiagge bellissime che ha a pochi km di distanza.

Il mio racconto è più un resoconto sulle spiagge visitate, scrivendo la mia opinione.

1ºgg 17/08: Santa Lucia-Sa Petra Ruja spiaggia sotto casa, a 200mt da casa nostra. Per noi comodissima in quanto in 5 minuti a piedi eravamo in spiaggia, ma consigliata vivamente in quanto tranquilla con pineta alle spalle per chi volesse rinfrescarsi nelle ore più calde.

2ºgg 18/08: Puntaldia- scomoda per il parcheggio (piccolo e sempre pieno), si deve cercare un parcheggio in zona (non provate a fare i furbi parcheggiando fuori dalle strisce o non pagando perché soprattutto in questa spiaggia gli ausiliari sono dietro all’angolo). Bello soprattutto il tratto finale della spiaggia,più tranquillo c’è meno gente rispetto al tratto iniziale. Alle spalle c’è una piccola insenatura (creato sempre dal mare) molto suggestivo. Esiste la possibilità di attraversare questo laghetto per andare nella spiaggia accanto: sconsiglio vivamente questa ultima idea in quanto, almeno quest’anno, la spiaggia era stra colma di alghe.

3ºgg 19/08: La Cinta- sembra Riccione, troppo affollata e troppo costosa (parcheggio a 15€ x la giornata), da evitare; il mare sarebbe bello ma con così tanta gente si sporca facilmente. Sicuramente comoda dal punto di vista dei servizi (bar, bagni, spiagge attrezzate). NO.

4ºgg 20/08: Capo Comino- bellissima, andare verso sinistra rispetto alla passerella in quanto a dx era piena di alghe. Parcheggio poco intelligente (un unico parchimetro per tutte le macchine che crea una gran fila al costo di 7€ la giornata) ma spiaggia bellissima! Stra consigliata.

5ºgg 21/08: Berchida- bella spiaggia, 10€ il parcheggio, un po’ di sterrato da fare per arrivarci ma comunque fattibilissimo. Consigliata la passeggiata verso la fine della costa a sx in quanto si possono fotografare e creare piccoli “nuraghi”. Particolare e bella!

6ºgg 22/08: al mattino optiamo per la spiaggia sotto casa in quanto nel pome decidiamo di andare verso Nord precisamente andiamo a visitare Porto Cervo; consiglio una passeggiata sul porto, non consiglio di cenare in questa zona perché prezzi stratosferici. Volevamo finire la giornata sulla Phi Beach (zona Baja Sardinia) ad ammirare il tramonto ma il brutto tempo non ce lo ha permesso.

7ºgg 23/08: Su Tiriarzu- vicina a casa nostra, economico il parcheggio (5€), bella.

8ºgg 24/08: Budoni – 3€ il parcheggio, vicina a casa nostra ma non il massimo per il mare. Se potete andare altrove meglio. La sera, un amico che abita in zona, ci dice che a La Caletta (paese a 10min da casa nostra) c’è la Sagra della Pecora al quale partecipiamo: sagra molto divertente e tipica con maschere e musiche sarde!

9ºgg 25/08: Cala Suaraccia- l’idea iniziale era quella di andare a Capo Coda Cavallo ma al nostro arrivo (ore 10 circa) il parcheggio era già pieno e per paura della calca in spiaggia, dopo aver fatto un paio di foto al panorama, ci fermiamo alla caletta precedente. Bella, parcheggio a € 10, unica pecca che da questa caletta partono numerosi gommoni e quindi nel pomeriggio l’acqua si sporca. Spiaggia a grandezza uomo ma non arrivate troppo tardi perché essendo piccola sennò non trovate posto.

10ºgg 26/08: Lu Impostu- l’idea iniziale è Cala Brandinchi (la cosiddetta Piccola Tahiti) arriviamo alle 9.30 ma la spiaggia è già impraticabile. Proviamo a sentire per lettini e ombrelloni ma 90€ per 4 lettini e 2 ombrelloni ci sembra una spesa folle, nello stesso accesso (andando verso dx all’entrata anziché verso sx) c’è la spiaggia di Lu Imposto: vista la calca di Cala Brandinchi optiamo per questa seconda spiaggia, ottima scelta in quanto c’è 1/4 della gente di Cala Brandinchi ma il mare è praticamente lo stesso! Unica pecca: parcheggio condiviso a 2,50€ all’ora (più di 20€ per una giornata, follia!); vi consiglio (come parcheggio alternativo) di prendere la strada in direzione Puntaldia e vi troverete sulla destra un altro parcheggio più economico per questa spiaggia. Mare pazzesco!

11ºgg 27/08: oggi giornata in barca con la compagnia “Davide e Golia” (prenotata nei chioschi presenti al porto de La Caletta ma nel caso anche acquistabile online). Il giro prevede la visita al golfo di Orosei, costo dell’escursione 51€pp dalle 9.00 alle 19.00. L’escursione prevede la fermata nelle spiagge di Cala Luna e Cala Mariolu (questa seconda in particolare magica, le chiamano piscine naturali) e per chi vuole la visita guidata al la Grotta del Fico al costo di €10, interessante! Consiglio questa nave anche per la simpatia e l’intrattenimento del capitano! Consigliato!

12ºgg 28/08: la mattinata (visto il tempo incerto) la passiamo a comprare prodotti tipici da portare a casa, nel pomeriggio proviamo a metterci nella spiaggia de La Caletta ma nel giro di poco il cielo si copre e inizia a piovere. Torniamo a casa per uscire poi nel tardo pomeriggio per una passeggiata al centro storico di San Teodoro. Consigliata la visita a San Teodoro!

13ºgg 29/08: Santa Lucia- zona Sa Petra Ruja. Non abbiamo tanta voglia di prendere la macchina e fare grossi viaggi quindi decidiamo di stare nella spiaggia sotto casa. Rispetto alla settimana scorsa il mare è 10volte più bello! Stupendo!

14ºgg 30/08: Santa Lucia- zona Sa Petra Ruja. Ribadito il concetto di ieri. Stupenda!

15ºgg 31/08: si ritorna a casa… ore 8.45 (con 30minuti di ritardo) partiamo con la Moby direzione Piombino.

Consigli pratici:

-avere un mezzo (macchina o moto) è fondamentale, le distanze sono abbastanza importanti;

-spostarsi ogni giorno di spiaggia è un modo più completo per vedere la Sardegna

-pagate sempre il parcheggio in spiaggia perché gli ausiliari campano su questo!

-le spiagge (a parte La Cinta e Cala Brandinchi), anche ad agosto sono si affollate ma è assolutamente gestibile lo spazio; vi consiglio, una volta arrivati in spiaggia, di non fermarvi subito ma di posizionarvi un po’ più a destra o sinistra rispetto al camminamento per avere più spazio vitale.

-munitevi di ombrelloni, lettini etc etc perché i costi dei servizi a pagamento è abbastanza elevato e soprattutto non ce ne sono molti.

Detto ciò, che altro dire: la Sardegna è bellissima!