Scimpanzé, gorilla e golden monkey

Viaggio in solitaria tra i primati di Uganda e Ruanda

Diario letto 1968 volte

• di Leonepf
    Spesa: Oltre 3000 euro

Sono tornato da pochi giorni dal mio tour dei primati in Uganda e Ruanda. Viaggio fatto in solitaria, ma con una guida/driver fisso per tutto il viaggio, tour piuttosto costoso ma affascinante. Viaggiando da solo ho cercato il tour operatore più economico che sono riuscito a trovare in internet, ma che avesse delle recensioni positive, e ho puntato a strutture di medio livello, diciamo essenziali ma con bagno in camera. Il risultato è stato appoggiarmi a Mojhi, un portale indiano che si appoggia ad operatori locali in vari paesi, tra cui l’Uganda. L’operatore locale è stato Yala Safaris Uganda. Devo dire che la scelta si è rivelata ottima, sempre veloci e reattivi nell’organizzare il viaggio cercando di soddisfare le mie richieste e ottimo durante il viaggio, con la guida “Ben” molto preparata e disponibile. Inoltre i lodge sono stati tutti assolutamente sopra le mie aspettative.

Io ho fatto questo viaggio a metà ottobre, periodo di pioggia, e per questo ero un po’ dubbioso su come sarei riuscito a vedere i miei cari gorilla. Confermo che è periodo in cui il tempo è stato sempre parecchio nuvoloso ed ha piovuto spesso, ma ho avuto fortuna e in tutti i 3 trekking il tempo è stato asciutto, in qualche caso anche con un po’ di sole. Certamente comunque non è il periodo migliore per andare in Uganda, bisogna essere disposti a beccarsi qualche acquazzone e anche giornate di pioggia continua, e se anche, come me, si è fortunati, le foreste hanno molto fango durate i trekking e la vegetazione verdeggiante e l’abbondanza di acqua fa si che nei game drive gli animali siano sparpagliati nei parchi e non concentrati nelle pozze, in definitiva sono meno visibili. Poi si vede subito che è bassa stagione perché in tutti i lodge in cui sono stato o ero l’unico cliente o c’erano al massimo 2 camere occupate.

Per andare in Uganda serve il visto. Io ho fatto il tour in Uganda e Ruanda ed ho fatto il visto per L’East Africa che include queste 2 nazioni ed anche il Kenya e dura 3 mesi costo 100$. Io l’ho fatto in internet per non dover perdere troppo tempo all'aeroporto di arrivo, ma è possibile farlo anche direttamente lì. Da notare il fatto che pur essendo nazioni vicine, Uganda e Ruanda sono molto diverse; in Uganda la guida è a sinistra, si usano le spine inglesi e il fuso è 1 ora avanti rispetto all’Italia, in Ruanda guidano a destra, le spine sono tipo shuko e ha lo stesso fuso dell’Italia.

Passiamo al tour. Arrivo a Entebbe alle 9.50 del 13/10. Oggi tappa di spostamento fino al Queen Elizabeth park, circa 6 ore di viaggio in strada asfaltata e arrivo per cena al lodge.

Lodge: Baboon Safaris Resort bel lodge con addirittura la piscina ed una vista meravigliosa sulla savana del Queen Elizabeth park. Buona la cucina e molto bella la camera e il bagno, tutto molto pulito. Per inciso era indicato che ci fosse il wifi, che però per un problema di segnale non meglio specificato non è mai stato attivo nei miei 2 giorni.

14/10 giornata pessima come tempo, ha piovuto tutto il giorno fino all’ora di cena, game drive nel Queen Elizabeth quindi un po’ sottotono, sono comunque riuscito a vedere 3 leoni, molto elefanti, bufali, antilopi di diverse specie, un facocero, 2 ippopotami in una pozza di fango e alcuni uccelli tra cui un aquila. Certamente con il bel tempo sarebbe stato più godibile, per fortuna questa era per me una tappa secondaria rispetto ai primati, anche perché ho avuto la fortuna di visitare in passato il Serengeti durante la migrazione degli gnu che è tutta un'altra storia. Nel pomeriggio giro in barca nel Kazinga channel dove ho potuto vedere molti ippopotami, coccodrilli del Nilo, bufali, antilopi e tantissimi uccelli tra cui l’aquila pescatrice. Notte sempre al Baboon Safaris Resort

• 1968 Visualizzazioni