Provenza on the road

diario di un viaggio on the road a bordo di un furgoncino alla ricerca dei campi di lavanda e bellissimi paesini provenzali

• di jenny90143

Ripartiamo in direzione Lagarde d’apt e anche se non siamo riusciti a trovare il paese, attraversiamo i campi di lavanda più viola di tutti!

Per pranzo ci fermiamo a Rustrel e in neanche 3 minuti siamo al COLORADO PROVENZALE: oggi i nostri occhi si riempiono invece dei colori della terra!

Il colorado provenzale (parcheggio 5 euro)è un territorio di cui si occupa un’associazione privata che cerca di preservarne la bellezza, sì perché come fa intuire il nome, ricorda molto il Colorado degli Stati Uniti e i vari percorsi che propongono, ti permettono di goderne tutta la meraviglia. Facciamo il percorso più lungo (sentier du Sahara) e anche se siamo sudati da strizzare, quello che ci si presenta davanti ne fa valere la pena.

Ceniamo a Roussilon e ci ricarichiamo per l’ultimo giorno del nostro viaggio

DAY 4 MANOSQUE – VALENSOLE – MILANO

Ci dirigiamo verso Manosque per la colazione e siamo piacevolmente affascinati da questa cittadina tipicamente provenzale con piazze arricchite da fontane e la Porta Saunerie sotto la quale sono state posizionate due coppie di mani in ottone, il simbolo della città.

Cominciamo quindi il ritorno verso casa e riusciamo a passare per Valensole e solo adesso capisco perché ne parlano tutti: rimango completamente IMBAMBOLATA! Siamo rimasti delle belle manciate di minuti a perderci in quei colori, nel ronzio assordante delle api che girano dentro, nella vastità di questi campi di lavanda.. notiamo che chiunque passi da qui in auto, accosta per guardare: è ipnotizzante.

Finiamo cosi il nostro viaggio, col nostro bellissimo furgoncino che ci fa godere di tutti i paesaggi attraversati e credo sia proprio questa l’essenza del nostro piccolo viaggio in provenza. Se potete, fate un viaggio on the road, è un’esperienza top!