Olanda Amsterdam e Texel

• di fvalente

Quanti di noi nelle lunghe serate invernali trascorrono un po’ del tempo libero serale a girovagare su link di compagnie aeree sognando offerte e voli a prezzi economici E così improvvisamente in una tarda sera di febbraio le offerte Alitalia accendono la speranza di una bella vacanza in qualche angolo d’Europa. Dopo una breve consultazione con mia moglie Lucia si decide andiamo in Olanda a conoscere Texel, paradiso degli uccelli e poi ad Amsterdam ed al parco di Keukenhof a vedere la mostra di fiori olandesi che quest’ anno compie 60 anni. 89 euro è un prezzo decisamente ottimo per un volo Catania Amsterdam con vettore Alitalia per resistere alla tentazione. Adesso bisogna far coincidere tutti i tasselli per un bellissima settimana, sognando mulini a vento, uccelli, biciclette, fiori ed arte.

17/05/09 Con un viaggio perfetto atterriamo ad Amsterdam , aeroporto internazionale di Schiphol. Saliti su un’auto a noleggio percorriamo rapidamente i 25 km che ci separano dal parco di Keukenhof impazienti di visitare la più grande mostra di fiori del mondo. In 32 ettari di parco, istituito grazie ad una donazione privata, sono in mostra, con una ricercatezza a dir poco maniacale ogni specie di fiore da bulbo, principalmente i tulipani di tutte le specie e varietà, in una miriade di colori, forme e composizioni che superarano qualsiasi immaginazione.

In grandi serre sono in mostra orchidee, lilium, iris che sconvolgono per la loro bellezza i numerosi visitatori del tutto impazziti a scattare foto ad ogni fiore ad ogni petalo. Il parco è perfetto, bellissimo. Enormi macchie di rododendri si alternano a laghetti con suggestivi giochi d’acqua, ad aiuole piene di fiori dalle tantissime variazioni di colori che lasciano a bocca aperta i turisti. Tutto sembra molto naturale nonostante sia stato progettato per offrirti questa emozione. Quest’ anno ricorre il sessantesimo anno dalla fondazione e la mostra è stata dedicata a New York . Il parco è anche arricchito da sculture moderne e dell’ arte africana. Il cuore del parco è circondato da canali che si possono percorrere con una gita in barca che attraversa estesissime coltivazioni di tulipani. Durante questo tour di circa 1 ora, tante sono le specie di uccelli che si possono osservare. Per chi vuole vedere anche questi campi fioriti prima di programmare il viaggio, si consiglia di informarsi bene sul periodo di massima fioritura che avviene di solito avviene alla fine di Aprile. Naturalmente è possibile noleggiare le bici per conoscere tutto il parco ed avventurasi in questi vasti campi di fiori rendendo tutto ciò una vacanza indimenticabile. Alla sera raggiungiamo a pochi Km da Keukenhof l’isoletta di Kaag dove avevamo prenotato presso l’ Orion hotel. Un piccolo traghetto permette di raggiungere questa isola di pace tutta circondata da barche a vela, pagando la camera 75 euro con colazione. 18/05/09 Al mattino, ancora eccitati per quante cose belle viste partiamo per Texel, l’isola degli uccelli, sogno di tutti i birdwatchers che almeno una volta nella vita desiderano visitare questo piccolo paradiso naturale, luogo cult per l’osservazione ornitologica. Percorriamo la trafficatissima A 9 in appena due ore giungendo a Den Helder deliziosa cittadina con un grande porto, un museo di navi da guerra e l’antica struttura portuale oggi restaurata. Qui prendiamo l’efficientissimo traghetto che in 30 minuti ci porterà a Texel. Tutte le informazione per l’attraversamento sono ben illustrate nei pannelli luminosi all’ingresso del porto

1. smogghy
    , 9/1/2011 15:32
    ciao a maggio andro in Olanda oltre a visitare Amsterdam volevo arrivare alle isole Frisone...
    puoi darmi quakche consiglio pensavo di noleggiare un auto per circa 5 giorni da Amsterdam.
    ciao e grazie Smogghy
  2. jlucarem
    , 1/8/2010 12:04
    Sono di Ct ed anche io andrè a breve in Olanda .... volevo qualche consiglio su Texel !!!
    Grazie .