Una crociera sul Danubio in primavera è il modo più romantico per scoprire l’Europa centrale

Da Vienna a Bratislava e Sofia passando per Budapest: ecco quali sono le tappe della crociera sul Danubio, un viaggio e un'esperienza da vivere almeno una volta nella vita
Claudia Giammatteo, 08 Mar 2023
una crociera sul danubio in primavera è il modo più romantico per scoprire l'europa centrale

Tra le esperienze più suggestive da vivere in Europa c’è senza dubbio la crociera sul Danubio, un viaggio slow sul fiume navigabile più esteso del continente percorso nei secoli da Celti, Germani, Unni, Avari e trasformato in valzer da Johann Strauss.

Gli itinerari possibili sono diversi e permettono di visitare grandi città e meraviglie naturalistiche, alcune ancora poco conosciute. Ecco allora qualche informazione e consiglio su come organizzare una crociera sul Daubio e quali luoghi permette di scoprire. 

Crociera sul Danubio: le tappe possibili di un viaggio unico 

bratislava

Il Danubio sorge in Germania, nel cuore della Foresta Nera, l’immenso polmone verde nel Land tedesco del Baden-Württemberg  (una delle frontiere più famose dell’impero romano) e termina nel Mar Nero con il suo delta (dal 1991 Patrimonio dell’Umanità Unesco), attraversando ben dieci paesi lungo i suoi 2800 km: tra questi ci sono l’Austria, la Slovacchia, l’Ungheria, la Bulgaria e la Romania.

I diversi tour operator propongo vari itinerari di viaggio, tutti suggestivi e ricchi, a bordo di imbarcazioni dotate di tutti i comfort per garantire un’esperienza piacevole e rilassante.

Solitamente, i tour più corti durano 8 giorni e le navi partono da Vienna o Belgrado, toccando quattro capitali, ovvero Vienna, Bratislava, Budapest e Belgrado. “Toccarle”, ovviamente, non significa solo ammirarle dall’imbarcazione, ma fare una visita guidata di un’intera giornata, accompagnati da una guida turistica. Infatti, spesso si naviga durante le ore notturne per essere pronti la mattina dopo ad andare alla scoperta delle meravigliose città bagnate dal Danubio!

Altri itinerari prevedono la partenza da Norimberga in Germania, nel nord della Baviera, per raggiungere poi Ratisbona, Passavia, Linz in Austria e proseguire lungo la valle del Wachau: qui è possibile visitare la famosa abbazia di Melk, monastero Patrimonio Unesco  in stile barocco che svetta su una roccia granitica sul Danubio.

Ovviamente, quasi ogni itinerario prevede la visita di Vienna, l’antica capitale dell’Impero Austro-Ungarico e oggi città che ospita luoghi emblematici come il Duomo di Santo Stefano, Palazzo Hofburg, uno dei più grandi edifici imperiali esistenti al mondo che ospita anche il museo dedicato all’Imperatrice Sissi, il Castello di Schönbrunn e il Ringstrasse, considerato il viale monumentale più bello del mondo con la sua caratteristica forma a ferro di cavallo.

vienna

Altra tappa simbolo della Crociera sul Danubio è Budapest, elegante e maestosa capitale dell’Ungheria, si divide proprio tra le due sponde del fiume: su quella destra si trova il quartiere di Buda, il più antico, sede del Palazzo Reale e della Chiesa di Mattia. Sulla sponda sinistra, invece, c’è Pest, il cuore moderno della città che si contrappone alla tranquilla Buda e ospita il Duomo di Santo Stefano e il Palazzo del Parlamento. Inoltre, a Budapest è possibile trovare relax presso le sue sorgenti termali infatti, qui si trovano 125 sorgenti e il bagno termale più grande d’Europa.

budapest

Oltre alle città, durante una crociera sul Danubio s’incontrato montagne e vigneti dove possono essere organizzate anche degustazioni in cantine e pranzi in fattorie con esibizioni di musicisti locali. Chi desidera fare una crociera più lunga, di 9, 10 o 11 giorni, ha la possibilità di aggiungere tra le tappe della Crociera sul Danubio anche Sofia, raggiungibile tramite uno spostamento in bus, oppure anche Pecs, centro ungherese bellissimo soprannominato “la città degli amanti dell’arte”.

Tra le altre tappe interessanti proposte, il sito archeologico di Lepenski Vir in Serbia, con resti del periodo mesolitico e le famose Porte di Ferro, una gola stretta che è il canyon più profondo d’Europa e che segna il confine tra Serbia e Romania. A tal proposito, alcuni percorsi prevedono anche una sosta a Bucarest, capitale rumena sospesa tra passato e presente.

Come organizzare la Crociera sul Danubio e quanto costa?

Come abbiamo visto, durante una crociera sul Danubio le tappe da fare sono tantissime e l’unico modo per organizzare il viaggio al meglio è rivolgersi a un tour operator specializzato, in grado di proporre i diversi itinerari, così da scegliere quello che si preferisce, aggiungendo anche delle escursioni. Ce ne sono per tutti gusti: spettacoli folcloristici serali a Budapest, concerti, visita del castello di Schoenbrunn, esibizioni equestri e così via. 

Il prezzo della Crociera sul Danubio varia a seconda della durata del percorso e del periodo, ma più o meno si parte da un minimo di 700-800 euro a persona.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche