Un fine settimana di…Vino: a Egna – Neumarkt torna l’appuntamento con i migliori vini d’Italia

27 e 28 aprile la prima tappa della rassegna enologica nei Borghi più belli d'Italia. Si parte dall'antico "comune - mercato" dell'Alto Adige
Stefano Maria Meconi, 18 Apr 2024
un fine settimana di...vino: a egna - neumarkt torna l'appuntamento con i migliori vini d'italia

Appassionati di bianchi e rossi, è ora di levare i calici: sabato 27 e domenica 28 aprile Egna – Neumarkt sarà la prima delle venti tappe di Borgo DiVino in Tour, l’evento enologico che da anni tocca alcuni dei Borghi più belli d’Italia. Una vera e propria rassegna del buon bere, ospitata in un borgo d’autore dell’Alto Adige circondato da sconfinati vigneti e immerso in uno scenografico contesto storico-culturale, dove già i Romani avevano apprezzato la bellezza e la strategicità del territorio. E con oltre 100 etichette provenienti da numerose regioni del Bel Paese, l’evento si preannuncia davvero imperdibile.

Egna – Neumarkt, il coloratissimo “comune mercato” dell’Alto Adige

egna neumarkt, portici

Gli splendidi portici che arricchiscono il centro di Egna – Neumarkt

Mercato nuovo, ma anche Endidae Mansio. Sono due, come i suoi nomi in italiano e tedesco – presenza costante nella toponomastica altoatesina – le origini del nome di Egna – Neumarkt, borgo altoatesino che fa parte del novero dei Borghi più belli d’Italia. Una realtà che, sin dai tempi più antichi, ha goduto di una posizione favorevole divenendo dogana per la vicina Bolzano, porto fluviale, comune mercato. La sua prosperità la si ritrova ancora oggi nell’eleganza delle abitazioni e degli edifici pubblici, che giocano sul filo dei toni pastello, regalando al visitatore un arcobaleno di pura eleganza.

Che la si scopra a piedi o in bicicletta, la cittadina altoatesina sulle sponde dell’Adige è uno scrigno di natura dove apprezzare la cultura popolare (Museo di Cultura Popolare), le numerose forme artistiche contemporanee (Kunstforum Unterland), lasciarsi incantare dalle prospettive armoniche dei portici che, da riparo per le attività commerciali, sono divenute – e permangono – le sentinelle della socialità cittadina. Dalle antiche chiese romaniche (San Nicolò e San Floriano) a quelle di gusto gotico (Nostra Signora in Villa), si arriva poi a Mazzon, frazione di Egna – Neumarkt celebre per essere uno dei centri focali della produzione di Pinot Nero. Insomma, se cercavate un legame di…vino tra il borgo e questo importante evento, eccovi accontentati. Ma andiamo a scoprire di più su Borgo DiVino in Tour, che vi aspetta nel coloratissimo cuore altoatesino.

Cos’è Borgo DiVino in Tour

borgo divino in tour, egna

L’evento, nato nel 2014 a Nemi (Roma), si è evoluto nel corso di questo decennio abbracciando una dimensione nazionale. Quest’anno, per la prima volta, toccherà tutte e 20 le regioni italiane: dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sardegna. Nel corso della manifestazione, che è aperta a tutti – non solo dunque al pubblico degli intenditori o dei professionisti del settore – si potrà scoprire una selezione di vini da degustare tramite l’acquisto di un voucher che dà diritto a una serie di assaggi tra le tante proposte della singola tappa.

Ma non solo: Borgo DiVino in Tour è anche un percorso formativo che, con oltre venti pannelli, racconta le innumerevoli declinazioni, la terminologia, i territori e tantissime informazioni sul mondo del vino. Ed è abbinamenti gastronomici, con la possibilità di gustare specialità gastronomiche locali che, nel caso della tappa di Egna – Neumarkt, passeranno dai salumi tipici agli Schlutzkrapfen fino ai Tirtlen. 

L’evento, che si terrà lungo la centralissima Via Portici di Egna, prenderà il via sabato 27 aprile 2024 alle 12 e proseguirà anche nella giornata di domenica 28 aprile 2024 con orario 12-23. Il borgo, situato a 25 chilometri da Bolzano, è facilmente raggiungibile in automobile tramite l’Autostrada A22 o la SS12 e in treno, stazione Egna-Termeno/Neumarkt-Tramin.

Per maggiori informazioni, oltre che per acquistare il voucher dell’evento (dal costo di 18 euro), è possibile consultare il sito borgodivino.it/egna.

Copyright foto apertura: Maria Untersulzner. Tutti i diritti riservati



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche