Queste 3 città a solo un’ora da Lione sono il modo perfetto per conoscere la Francia più autentica

Un passeggiata nei dintorni di Lione per visitare Grenoble, Perouges e Vienne
Claudia Giammatteo, 02 Mar 2024
queste 3 città a solo un'ora da lione sono il modo perfetto per conoscere la francia più autentica

Non molto lontano dal confine svizzero sorge Lione, città della Francia occidentale, una delle destinazioni più gettonate che vanta un bellissimo e particolare centro storico, nonché un’atmosfera rilassata e suggestiva, La sua posizione geografica, inoltre, consente di utilizzarla anche come base per visitare i dintorni, in particolare le città nelle vicinanze, come ad esempio Grenoble, Perouges e Vienne.

Grenoble, Perouges, Vienne, tre città da vedere nei dintorni di Lione

Vienne

Fondata dai Romani intorno al I secolo a.C., Vienne ha una lunga e affascinante storia che abbraccia l’antichità romana, il periodo medievale e oltre. Conosciuta per i suoi siti archeologici ben conservati e il suo patrimonio culturale,  ha una storia che risale all’epoca romana, quando fu fondata come una fiorente colonia romana e divenne un importante centro commerciale e culturale lungo la via che collegava Roma alla Gallia settentrionale.

I suoi monumenti più importanti risalgono all’epoca romana, come il tempio di Augusto del I secolo e il grande teatro antico, uno dei più grandi della Gallia Romana. Da non perdere anche il giardino di Cibele e le sue vestigia archeologiche gallo-romane, così come l’importante patrimonio medievale che è possibile  ammirare passeggiando per le sue stradine e visitando i suoi diversi monumenti come la chiesa romanica di Saint-André-le-Bas che vanta uno splendido chiostro ornato di capitelli scolpiti. Meravigliosa la cattedrale romanico-gotica di Saint-Maurice con i portali scolpiti in stile gotico che raffigurano la storia sacra.

Grenoble

Si trova ai piedi delle montagne ed è particolarmente nota per gli sport invernali e come la “Capitale delle Alpi”. La sua storia risale all’epoca romana, quando so affermò come importante snodo commerciale e nel XIX secolo divenne un grande polo industriale, per poi svilupparsi rapidamente come centro tecnologico. Qui a Grenoble, infatti, è stata costruita la prima funivia urbana del mondo, nel 1934, la quale sorvola il quartiere di Saint-Laurent ed è soprannominata Les Bulles per la forma particolare delle cabine che, dotate di webcam, scattano foto panoramiche della città. La funivia conduce al bellissimo il Forte della Bastiglia che domina dall’alto la città, un sito fortificato che ospita parchi, musei e ristoranti.

Il cuore del centro è Place Greeìnette che un tempo ospitava il mercato del grano e quello del bestiame, mentre oggi è ricca i caffè e negozi, con al centro l’imponente fontana in pietra di Sassenage, chiamata Le Château d’Eau Lavalette. Durante un viaggio a Grenoble da non perdere la cattedrale, la cui costruzione durò due secoli, Parco Paul Mistral e Place de la Cymaise,  uno dei monumenti più antichi di Grenoble che è un omaggio alla tenacia dei cittadini che hanno fronteggiato le violente alluvioni del XIX secolo: costruita nel 1843, la fontana rappresenta un leone (simbolo della città)  che blocca gli attacchi di un serpente.

Perouges

Affascinante villaggio medievale situato nella regione nel sud-est della Francia, conosciuto per la sua architettura medievale ben conservata e il suo ambiente pittoresco, Perouges è una tappa imperdibile per chiunque desideri immergersi nella storia e nella bellezza della campagna francese, le cui origini risalgono al XII secolo.

Il suo cuore è la Città Vecchia, un labirinto di stretti vicoli lastricati e case in pietra risalenti al Medioevo, al centro della quale si trova Piazza del Tilleul, circondata da edifici storici e caratterizzata da un albero di tiglio secolare al centro detto “della Libertà”, dalla quale prende il nome. Da vedere l’Eglise Forteresse, la “chiesa fortezza” situata all’ingresso del paese, un edificio del XV secolo in ottime condizioni con un interno sobrio e sorprendente allo stesso tempo.

Tra le dimore più belle l’Ostellerie, una tipica casa a balzo al cui interno è allestito un museo che ripercorre la storia cittadina.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche