Paesaggi meravigliosi e ottimo cibo: questi borghi della Campania sono un trionfo della ‘Dolce vita’

Atmosfere suggestive e tradizioni locali: ecco i borghi della Campania da visitare
Claudia Giammatteo, 22 Feb 2023
paesaggi meravigliosi e ottimo cibo: questi borghi della campania sono un trionfo della 'dolce vita'

Antiche tradizioni, splendide spiagge, siti archeologici di inestimabile valore e un patrimonio gastronomico invidiato da tutto il mondo: la Campania è una regione che riesce a coniugare storia, cultura, relax e buona cucina. Meta ideale in ogni stagione dell’anno, custodisce anche piccoli centri nei quali sembra che il tempo si sia fermato, molti dei quali sono a picco sul mare. Andiamo allora a scoprire quali sono i borghi della Campania da visitare, alcuni dei quali anche poco battuti da principali itinerari turistici.

6 borghi della Campania da visitare per fare un tuffo nel passato

Se stai programmando un weekend fuori porta o una vacanza più lunga, considerando che la primavera si avvicina, ti sarà di certo utile conoscere quali sono alcuni dei borghi della Campania più belli e suggestivi, quelli che conservano il fascino e le atmosfere di un tempo. Iniziamo allora il nostro viaggio tra stradine acciottolate, vicoli stretti e botteghe:

Castellabate

castellabate

Annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”, domina la piana del Cilento e la sua notorietà è aumentata anche grazie al fatto che qui è stato girato il film “Benvenuti al Sud”.

Durate una delle scene è possibile notare la frase incisa su una targa “Qui non si muore”, proprio a voler sottolineare la qualità della vita in questo piccolo paesino a picco sul mare. Il centro storico è ricco di tracce del medioevo, stradine, vicoli stretti, archi e ripide scalinate che si aprono verso scorci mozzafiato. Da non perdere il Castello del 1123 e la piazzetta, ma è pittoresca anche la frazione di mare Santa Maria di Castellabate con il Porto “Travierso”, chiamato anche Porto delle Gatte per i suoi porticati illuminati dai pescatori durante la notte.

Agropoli

agropoli

Altro incantevole borgo marinaro, conserva la sua impronta medievale ed è considerato la porta d’accesso del Cilento grazie alla sua posizione nella parte nord della costiera cilentana. Per entrate è necessario salire una rampa di scale che porta fino alla seicentesca porta merlata della città. Il centro storico è caratterizzato da vicoli acciottolati, edifici medioevali, piazzette nascoste, mura di cinta, chiese e dal castello, dal quale si gode una splendido panorama sul Golfo di Salerno, l’isola di Capri e l’entroterra del Cilento.

Teggiano

teggiano

Questo antico borgo medievale è uno dei pochi della provincia di Salerno che ha mantenuto ancora oggi intatto il suo aspetto di roccaforte. Infatti, l’attrattiva principale è rappresentata dalle alte mura medievali, ma meritano una visita anche il convento di San Francesco, il Museo delle Erbe e, ovviamente, il centro storico.

Monteverde

monteverde

In provincia di Avellino su un’altura nella valle dell’Ofanto sorge  il bellissimo centro di Monteverde, un borgo che fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia. Il centro storico si snoda attorno al castello che è stato edificato nel medioevo dai Longobardi con una struttura trapezoidale. Da qui partono stradine acciottolate lungo le quali è possibile ammirare palazzi e edifici nobiliari. Inoltre, Monteverde è considerato il “borgo più accessibile d’Italia” grazie ai percorsi, ai servizi e alle strutture che consentono anche alle persone con disabilità di visitarlo in modo agevole. Una qualità che gli rende davvero onore!

Atrani

atrani

Tra i borghi più belli della Campania e d’Italia spicca Atrani, che per superficie è il comune più piccolo d’Italia. Situato nella Costiera Amalfitana, è riuscito a mantenere intatta la sua struttura medievale e si sviluppa tra vicoli stretti, piazzette e “scalinatelle”, ovvero i gradini che conducono alla parte più bassa del paese. Il fulcro è la “La piazzetta”, ovvero piazza Umberto I, dove bere un caffè in totale tranquillità.

Vietri sul Mare

vietri sul mare

Tra i borghi della Campania da visitare impossibile non citare la “prima perla” che s’incontra lungo la Costiera Amalfitana venendo da Salerno. Questo piccolo paese costiero, Patrimonio mondiale dall’UNESCO, è conosciuto in tutto il mondo per la sua incantevole ceramica artistica, fabbricata qui dal XVII secolo e che è possibile ammirare nel famoso Museo della Ceramica di Vietri, ma anche nel centro storico costellato di mattonelle, vasi e ceramiche di ogni genere. Bellissimo il Duomo, ovvero la Chiesa di San Giovanni Battista, quella con la famosa cupola maiolicata che svetta dall’alto del paese.

Quale sarà la tua meta in Campania? Hai solo l’imbarazzo della scelta!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche