Musica, autobus galleggianti e panorami d’autore: 5 luoghi originalissimi da vivere a Genova

Ammirare la città dall’alto e dall’acqua! Ecco cosa fare di insolito per scoprire la Genova segreta
Claudia Giammatteo, 14 Apr 2023
musica, autobus galleggianti e panorami d'autore: 5 luoghi originalissimi da vivere a genova
Ascolta i podcast
 

“La superba” Genova, così come viene chiamata, possiede in realtà un’anima umile. Sottovalutata rispetto ad altre grandi città italiane come Firenze, Venezia, Napoli e Roma, possiede invece moltissime ricchezze culturali, artistiche, paesaggistiche, alcune note, altre meno.

Se stai progettando un weekend nel capoluogo ligure, o ci stai pensando proprio adesso e non ti accontenti di visitare l’Acquario, ecco una piccola lista di cosa fare di insolito per scoprire la Genova segreta.

Genova insolita e segreta: 5 cose da fare per scoprirne l’anima più autentica

Il suo centro storico è un intrico di viuzze lungo le quali si adagiano case colorate che si sviluppano in verticale: si tratta dei famosi caruggi, i vicoli stretti di origine medievale caratteristici dei borghi liguri. Il modo migliore per visitare Genova è quindi addentrarsi, così da poter ammirare i suoi tesori architettonici e artistici tra i quali spiccano le residenze nobiliari, le antiche chiese, le botteghe artigiane e gli storici bar nei quali si sono esibiti cantautori, in particolare Fabrizio De Andrè.

Proprio lui riguarda una delle cose insolite da fare a Genova, ideali per immergersi nella sua atmosfera più autentica.

Scoprire i luoghi di De Andrè

luoghi de andrè genova

Al cantautore genovese vengono dedicati dei veri e propri tour che toccano i luoghi storici ad esso legati come il Museo di Via del Campo, un tempo negozio di musica dell’amico Gianni Tassio e oggi museo dedicato a De Andrè, ai suoi amici e colleghi genovesi tra i quali Luigi Tenco. Il quartiere Maddalena è, invece, quello che ha ispirato l’artista per molte delle sue canzoni, mentre l’antica confetteria Romanengo è quella citata nel brano Naufragio della London Valour e consente un’ampia degustazione di prodotti tipici. La storia di Faber si respira poi tra i Portici di Sottoripa che frequentava negli anni ’50, ma è immancabile una sosta alla panchina celebrativa nel suggestivo Porto antico di Genova dove immaginarlo mentre registra il vociare dei pescivendoli per inserirlo nella sua canzone simbolo Creuza de Ma.

Guardare la città dall’alto

porto antico genova

Nel cuore del Porto Antico, l’area più bassa della città, si trova uno dei due ascensori panoramici che permette di salire in alto e ammirare un bellissimo panorama che comprende il Molo Vecchio, i Magazzini del Cotone, l’Acquario, la Lanterna e le navi da crociera che vanno e vengono. Un consiglio? Salire al tramonto.

Visitare Campo Pisano, il carcere all’aperto

campo pisano

Si trova nel centro storico ed è una piazza a forma di conchiglia con ciottoli bianchi e neri che formano il disegno di una galea in procinto di solcare le onde. Il nome deriva dai 9 mila prigionieri pisani che, nel ‘200, furono ammassati e reclusi qui per anni. Le condizioni nelle quali vennero tenuti, fece sì che molti morirono  e sembra che molti cadaveri vennero sepolti  sempre in questo luogo, facendo sì che venisse chiamato Campo Pisano (da campo Sarzano).

Fare un giro sulla Navebus

Per scoprire la Genova segreta non c’è miglior modo che salire su questo mezzo di trasporto particolare che naviga all’interno della Diga Foranea, passa accanto ai Magazzini del Cotone, entra nel porto commerciale di Genova Sampierdarena, costeggia l’aeroporto costruito sull’acqua e arriva al Molo Architetti sul Lungomare di Pegli. Il suggestivo giro dura circa mezz’ora al prezzo di soli 4 €.

Visitare la Farmacia Sant’Anna

Uno dei luoghi più magici di Genova che permette di fare un vero e proprio salto nel passato. L’Antica Farmacia – Erboristeria Sant’Anna dei Frati Carmelitani Scalzi è un’antica farmacia erboristica in funzione da quasi 370 anni specializzata da secoli nella preparazione di sciroppi, tisane e cosmetici con elementi del tutto naturali. Si trova all’interno del Convento dei Frati Carmelitani, luogo incantevole a due passi dal centro storico.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche