Mancia USA: ecco perché è (quasi) obbligatorio lasciarla

Come funziona la mancia negli USA e perché è fortemente consigliato lasciarla
Claudia Giammatteo, 10 Feb 2024
mancia usa: ecco perché è (quasi) obbligatorio lasciarla

Sei in partenza per gli USA e tra le tante domande che ti stai ponendo c’è quella che riguarda la tanto famosa mancia? Ormai è diventata una questione molto dibattuta e, per molti versi, poco chiara. Infatti, anche chi non è mai stato oltreoceano, attraverso serie tv, film e fumetti, sa che l’argomento mancia negli Stati Uniti è molto serio. La ragione culturale per quest’abitudine consolidata (che qui in Italia non abbiamo, è molto più semplice di quello che si pensi. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza!

Perché si usa lasciare (sempre) la mancia negli USA?

Prima di raggiungere gli Stati Uniti e trovarsi in difficoltà dopo aver gustato un delizioso hamburger con patatine, ma anche aver semplicemente consumato qualcosa al bar, è bene conoscere le “regole” della mancia. Bisogna pagarla obbligatoriamente? A quanto ammonta?

Non è obbligatorio pagare la mancia, ma è caldamente consigliato lasciarla a tutti i lavoratori per i servizi ricevuti, anche minimi. In Italia non abbiamo questa abitudine, se non per la pizza a domicilio o presso alcuni ristoranti. La ragione qual è? Deve essere ricercata nel fatto che in America del Nord, le retribuzioni per i lavoratori che svolgono alcune mansioni come camerieri, tassisti, facchini, fattorini, baristi, parcheggiatori e così via, sono molto basse, nettamente inferiori a quelle europee.  Questo proprio perché è previsto che, in una certa percentuale, contribuisca il cliente finale sul salario del dipendente, lasciando una mancia basata sulla soddisfazione del servizio ricevuto.

Non si tratta di una legge “scritta”, ma di una prassi consolidata, quindi le persone sono abituate a lasciare sempre la mancia negli USA (tip o gratuity in inglese) Infatti, non lasciarla significherebbe considerare il servizio scadente, ma soprattutto negare al lavoratore una parte di retribuzione che contribuisce in modo importante all’ammontare del su stipendio (che come già accennato è abbastanza basso). Giusta o no, questa è la dinamica che determina una sorta di mancia obbligatoria negli USA che è diventata una vera e propria convenzione sociale molto radicata e alla quale da turista è importante adattarsi.

Come funziona la mancia e quanto devi pagare

Ora che abbiamo chiarito la questione dell’obbligatorietà, è importante capire come funziona la mancia negli USA. La percentuale su cui si calcola la tip gira solitamente intorno al 10-20% del totale, oppure anche di più, a piacere. Spesso la mancia viene calcolata direttamente dal locale e proposta sullo scontrino in più opzioni: una bassa, una intermedia e una alta, ma quest’ultima comunque non supera il 20% del conto totale. Basta scegliere, trascrivete il valore della mancia sullo scontrino, chiamare il cameriere e pagare.

La decisione dovrebbe basarsi sulla soddisfazione rispetto al servizio e alla qualità cibo. Possiamo consigliare di lasciare una mancia del 10% in un ristorante o hotel di buon livello, mentre del 20% in locali di alto livello.

Quello del ristorante è l’esempio più tipico, ma per altri tipi di servizi, quando la cifra è minima, non è calcolata direttamente tu. Per il tassista si considera sempre un 10 o 20%, mentre per i facchini e parcheggiatori vanno bene un paio di dollari, così come ai portieri dell’albergo. La mancia negli USA, invece, non va lasciata presso supermercati, fast food e, ovviamente, nei luoghi nei quali ci si serve autonomamente.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche