In Piemonte hanno costruito un hotel sopra a una cascata, ed è uno dei luoghi più incredibili della regione

Stefano Maria Meconi, 22 Lug 2023
in piemonte hanno costruito un hotel sopra a una cascata, ed è uno dei luoghi più incredibili della regione
Ascolta i podcast
 

Tra le meraviglie naturali che l’Italia può vantare, la Cascata del Toce è certamente una delle più spettacolari. Situata in Piemonte, nel cuore delle Alpi, questa cascata è una meta imperdibile per gli amanti della natura. Scopriamo insieme perché è così famosa, come raggiungerla e cosa fare nei suoi dintorni.

Perché la Cascata del Toce è famosa?

Bellezza naturale ineguagliabile

La Cascata del Toce, nota anche come “La Frua”, è famosa per la sua spettacolarità. Con i suoi 143 metri di altezza e 60 di larghezza, è una delle cascate più imponenti d’Europa. La cascata si trova nel territorio del comune di Formazza, in provincia di Verbania, nel suggestivo scenario della Val Formazza, una delle più belle e selvagge valli dell’Ossola. Le acque che alimentano la Cascata del Toce sono quelle del sovrastante lago di Morasco, creato dall’omonima diga e alimentato dai ghiacciai circostanti. La cascata rappresenta un vero e proprio spettacolo della natura, soprattutto durante il disgelo primaverile, quando l’acqua scende con maggiore forza e rumorosità.

Quando viene aperta la cascata?

Un’interessante curiosità riguarda l’apertura della cascata. Infatti, per gran parte dell’anno, la Cascata del Toce è ridotta a un filo d’acqua a causa della diga che sfrutta le acque  per produrre energia elettrica.  La Cascata viene aperta ogni anno dal 2 giugno e fino a fine settembre, nei giorni feriali dalle 11.30 alle 13.30; il sabato e la domenica, dal 1° al 15 agosto e in alcune occasioni particolari l’orario di apertura è prolungato dalle 10 alle 16. Questo evento attira ogni anno migliaia di turisti, che si radunano per ammirare il maestoso salto d’acqua, magari ammirandola dal basso con un binocolo professionale per cogliere ogni momento.

La Cascata del Toce è dunque un luogo che incanta e stupisce, un angolo di natura selvaggia e incontaminata dove poter vivere esperienze uniche e indimenticabili. Se ti trovi in Piemonte, non perdere l’occasione di visitarla!

Le origini dell’Albergo Cascata Toce

L’Albergo Cascata Toce, situato vicino alla cascata, ha una storia affascinante. Fondato nel 1863, era originariamente un semplice rifugio per i viaggiatori che attraversavano le Alpi. Con il passare del tempo, l’hotel ha subito una serie di trasformazioni, passando da un rifugio alpino a un albergo di lusso. Oggi la funzione di albergo non è più svolta, ma il locale – restaurato per riportarlo all’antico splendore – continua a funzionare come bar e ristorante dal quale godere del magnifico salto della cascata.

cascata del toce

Consigli utili per la visita

Come arrivare alla Cascata del Toce

La Cascata del Toce è facilmente raggiungibile in auto. Per arrivarci, basta prendere l’autostrada A26 fino a Ornavasso, per poi proseguire con la Superstrada per Domodossola e quindi per Crodo, poi fino alla cascata. Il tragitto dura circa un’ora. In orario estivo la Autoservizi Comazzi offre un collegamento in autobus tra Domodossola (stazione ferroviaria) e Riale, con fermata a Cascata del Toce. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e 15 minuti.

Cosa fare in zona

La zona intorno alla Cascata del Toce offre molte opportunità per attività all’aperto. Nei mesi estivi, gli appassionati di trekking possono esplorare i numerosi sentieri che attraversano la Val Formazza, mentre in inverno la zona si trasforma in un paradiso per gli amanti dello sci e dello snowboard. A poca distanza dalla cascata si trova il borgo di Riale, con le sue tipiche case di pietra e legno e la bellissima chiesa di San Michele. Inoltre, vale la pena di visitare il pittoresco Lago del Toce, situato poco più a monte della cascata.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche