Come fili d’argento nel verde, ecco l’attrazione iconica del parco di Krka

Un luogo nel quale la natura prende il sopravvento: ecco come visitare il Parco Nazionale di Krka
Claudia Giammatteo, 01 Giu 2023
come fili d'argento nel verde, ecco l'attrazione iconica del parco di krka

Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è sicuramente più famoso ma questo del quale vogliamo parlarti oggi non è meno spettacolare, anzi: il Parco Nazionale di Krka (che si pronuncia “kurka”) si trova sempre in Croazia ed è situato nella regione della Dalmazia. Il nome deriva dal fiume che lo attraversa ed è uno dei sette parchi nazionali della Paese, istituito nel 1985 per proteggere la bellezza naturale del fiume Krka e delle sue cascate.

Cosa vedere nel Parco nazionale di Krka tra cascate, ripide, grotte e laghi

skradinski buk

La Croazia è famosa per il suo mare meraviglioso, ma offre la possibilità di fare il bagno anche nelle acque tranquille dei laghi del Parco nazionale di Krka, il quale custodisce meravigliose cascate, le acque cristalline e una natura incontaminata. Senza dubbio, le cascate sono l’attrazione più spettacolare. Come le Cascate di Plitvice, sono un fenomeno carsico, ma in questo caso la portata delle acque del fiume è molto superiore. Questo, infatti, si snoda nell’entroterra e giunge fino al mare seguendo un percorso accidentato; infatti, passa lungo un canyon di formazione carsica profondo ben 200 metri.

Qui il verde è il colore dominante ed è impossibile non restare a bocca aperta di fronte a cascate, rocce, gole, rupi, grotte, dirupi e acque cristalline. La cascata, anzi la serie di cascate più grande del parco è quella di Skradinski Buk: queste si estendono su una lunghezza di 800 metri, creano piscine naturali di acqua verde smeraldo. È possibile fare escursioni sulle passerelle in legno che attraversano le cascate, ammirando da vicino lo spettacolo mozzafiato.

La cascata di Roški Slap è meno conosciuta ma altrettanto affascinante, mentre la cascata di Manijlovac è una delle più belle, in grado di stupire anche l’Imperatore Francesco Giuseppe con la moglie Elisabetta. Il parco è caratterizzato anche da una ricca flora e fauna, con numerose specie di piante, uccelli, pesci e animali selvatici che vivono nell’area. L’ideale è seguire uno dei tanti percorsi escursionistici che consentono di esplorare la flora e la fauna del parco, oltre a offrire panorami mozzafiato sul fiume e sulle cascate.

Una delle caratteristiche uniche del Parco Nazionale di Krka è la presenza di antichi mulini ad acqua ben conservati: risalgono al XIV secolo e testimoniano la lunga tradizione di macinazione del grano e di altre attività artigianali che si sono svolte lungo il fiume Krka nel corso dei secoli. Alcuni di questi mulini sono aperti ai visitatori e offrono un’interessante opportunità di scoprire la storia e la cultura locali.

Non solo natura al Parco nazionale di Krka

kistanje

Da non perder anche il villaggio di Skradin, un piccolo agglomerato di casette in pietra lungo il fiume dominato da una fortezza in rovina, ma è bellissimo anche il Monastero di Krka che sorge all’interno del villaggio di Kistanje: è uno dei più importanti al mondo, costruito sopra le rovine di un precedente monastero eremita. Accanto c’è anche una chiesa bizantina con catacombe romane aperte al pubblico.

I più romantici non possono perdersi l’isola di Visovac che sorge sulle acque dell’omonimo fiume, sulla quale si trova il Monastero Francescano Madre di Pietà. Risale al 1445 e all’interno conserva una collezione di reperti archeologici, libri sacri, manoscritti e biancheria d’altare. Interessanti anche le rovine di Burnum, ciò che resta di un anfiteatro militare di epoca romana nel quale venivano intrattenute le truppe. Si trova appena lasciata la strada principale tra Kistanje e Knin.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche