L’Altopiano di Asiago tra storia e natura

Sette comuni, piccoli borghi montani, aria pulita, natura silenziosa, cime innevate, testimonianze della Grande Guerra

Partenza il: 08/03/2016
Ritorno il: 12/03/2016
Spesa: 500 €

Un’Altopiano da vivere e quattro giorni per scoprirlo, tra bellezze naturalistiche e riferimenti storici alla Prima Guerra Mondiale.

PRIMO GIORNO

Partiamo da Gallio, che abbiamo visitato con il classico “tempo da neve. Qui visitiamo la Chiesa di San Bartolomeo, risalente alla metà del 1100, dedicata al patrono San Bartolomeo. Solo la facciata si è salvata dalla distruzione della prima guerra mondiale.

Poi più avanti troviamo una splendida chiesetta, l’Oratorio di Santa Maria delle Grazie del 1400, in origine dedicata a San Rocco,personaggio di culto venerato in tutto l’Altopiano. Successivamente venne invece dedicata alla Madonna delle Grazie. Venne distrutto e ricostruito più volte, anche in seguito alla prima guerra mondiale. Sulle facciata esterna sono posizionate delle lastre in cui sono stati inseriti i nomi dei caduti della prima e seconda guerra e l’ingresso è preceduto da un braciere con raffigurate delle statue della Vittoria. L’ultimo paese dell’Altopiano a circa 45 minuti d’auto da Asiago è Enego. Uno dei principali luoghi di interesse del paese è la Chiesa di Santa Giustina, il duomo dal 1963. Le origini di questa chiesa imponente, a cui si può accedere attraverso una lunghissima e bianchissima scalinata, sono antichissime, anche se è stata più volte rimaneggiata e l’edificio attuale risale alla fine del 1700.

L’interno è riccamente decorato: l’affresco più famoso è la pala raffigurante Santa Giustina in trono con i santi Rocco, Sebastiano e Antonio Abate realizzata da Jacopo da Ponte. L’altare è cinto da un bellissima cancellata.

Nel centro del paese oggi è giornata di mercato: ci troviamo in Piazza San Marco, dove è possibile ammirare il secondo punto di interesse del paese: la Torre scaligera, un torrione in pietra a testimonianza del dominio scaligero. E’ ciò che resta di 4 fortificazioni che furono fatte costruire da Cangrande della Scala verso il 1330 come dimora estiva e difesa del paese.

Dal centro del paese ci siamo spostati di qualche chilometro per andare a visitare il Forte Lisser, un’ex fortezza militare a poco più di 1.600 metri di altitudine, costruita per difendere il territorio italiano dagli attacchi dell’impero austro-ungarico durante la prima guerra mondiale.

Abbiamo provato a raggiungerlo in macchina, ma siamo rimasti bloccati da neve e ghiaccio; così abbiamo provato a proseguire a piedi, ma tra i cumuli di neve non siamo riusciti a trovare indicazioni per continuare il percorso.

Da qui abbiamo proseguito per la località Valmaron, famosa per il comprensorio sciistico di Enego 2000, famoso per gli impianti di risalita per lo sci alpino e un centro attrezzato per lo sci da fondo.

A noi però è apparso completamente disabitato. Lo skilift era chiuso e il centro per lo sci da fondo sembrava aperto, ma senza la possibilità di noleggiare sci e scarponi (di cui non eravamo provvisti).

SECONDO GIORNO

La prima meta di oggi è Roana. Lasciando la macchina nei pressi della piazza principale, visitiamo la sua chiesa.

Anche questo centro appare disabitato. Camminando per il centro notiamo la deviazione per il laghetto di Roana, un laghetto artificiale poco distante, in località Spilleck, e pensiamo di raggiungerlo sperando di trovare un pò di vita. Anche qui non si vede anima viva e l’unico bar è chiuso. A parte questo spiacevole inconveniente, la natura incontaminata ci chiama e noi rispondiamo rimanendo in silenzio a contemplarla.

Ritornando verso Asiago, ci fermiamo per un photo-stop al ponte di Roana, un ponte in cemento armato e pietra inaugurato all’inizio del 1900 . Anche questo ponte è legato alla guerra perchè venne fatto saltare in aria e reso di nuovo agibile dopo il 1919.

Da qui, raggiungiamo il paese di Camporovere, dove visitiamo la chiesa San Giovanni Battista, risalente al 1625, anche se più volte distrutta e ricostruita.

La nostra ultima tappa era il Forte interrotto, un’ex caserma militare del XIX secolo, trasformata in fortezza italiana contro l’impero austro-ungarico durante la prima guerra mondiale.

Si trova ad un’altitudine superiore rispetto al paese di Camporovere e purtroppo la strada ci è apparsa impraticabile a causa delle nevicate dei giorni precedenti e dello spesso strato di ghiaccio che si è formato sull’asfalto. Ci rimane solo una foto ai suoi piedi.

TERZO GIORNO

Questa giornata è dedicata alla maggiore attrazione dell’Altopiano: Asiago, famoso paese per il suo tipico formaggio che nelle nostre tavole non manca mai.

Partiamo dal centro del paese, che ci ha accolto immerso nella neve. Il Duomo di San Matteo (in onore al santo patrone del paese) è in marmo rosa, ed è disposto di fronte al municipio. I primi elementi della chiesa risalgono alla fine del 1300, anche se è stata distrutta più volte, anche nel periodo della Grande Guerra. Infatti è stata ricostruita nel 1922 e inaugurata pochi anni dopo.

La facciata è di stile neoclassico. La statua della prima navata rappresenta San Matteo.

Anche il campanile monumentale fu distrutto durante il conflitto mondiale e poi ricostruito.

L’altra chiesa importante di Asiago e la Chiesa di San Rocco, risalente al XVI secolo e ricostruita dopo la distruzione dovuta alla prima guerra mondiale. E’ di stile romanico e costruita in muratore con pietre e cotto.

Uno dei simboli di Asiago è il Sacrario Militare (conosciuto anche con il nome di Sacrario di Leiten,dal nome del colle sul quale sorge). Andiamo a curiosare all’interno di questo tempio sacro delimitato da un cancello che permette l’entrata e l’uscita ai soli militari che lo presidiano. Entriamo quindi a piedi.

Un camminata leggermente in salita precede il vero ingresso al Sacrario: è un viale alberato molto suggestivo in questo periodo dell’anno, che permette anche di avere una bellissima visuale sul paese di Asiago.

E’ uno dei principali ossari militare della Prima Guerra Mondiale. Venne realizzato durante l’epoca fascista, tra il 1932 e il 1936 per volontà di raccogliere in un unico luogo tutte le salme dei cimiteri di guerra dell’Altopiano. E’ a pianta quadrata ad un unico piano.

All’interno sono contenuti i loculi dei caduti e sono disposti lungo le pareti della struttura. Più delle metà dei caduti sono ignoti. Il nominativo dei caduti noti sono disposti in ordine alfabetico, da sinistra a destra su ogni loculo.

Guarda la gallery
montagna-uvjwb

Asiago

montagna-mtgud

La Strada del Vecchio Trenino

montagna-xsda9

Sacrario Militare

Leggi i Diari di viaggio su asiago
    Diari di viaggio
    pedalando da asiago a caporetto

Pedalando da Asiago a Caporetto

(dal diario di viaggio...) Ad Asiago mi fermo a pranzo da Gianbattista Rigoni Stern, figlio di Mario lo scrittore. Lui ha dei bellissimo...

montagna da amare

Montagna da amare

Non vi è mai capitato di decidere di partire all'ultimo momento, pianificando il percorso poche ore prima di mettersi alla guida? A...

Diari di viaggio
    l'altopiano di asiago tra storia e natura

L’Altopiano di Asiago tra storia e natura

Un'Altopiano da vivere e quattro giorni per scoprirlo, tra bellezze naturalistiche e riferimenti storici alla Prima Guerra Mondiale. PRIMO...

Diari di viaggio
    week end olimpico ad asiago

Week end olimpico ad asiago

Alla fine, dopo vari tentennamenti ed indecisioni, Marco ed io siamo partiti per un week-end sulla neve! La destinazione scelta era Asiago,...

Diari di viaggio
    asiago, il magico altopiano dei cimbri

Asiago, il magico altopiano dei cimbri

Venerdì 13 giugno 2003 Partiamo per Asiago (VI), ridente località posta nell’altipiano dei sette comuni, a circa 1100 mt s.L.M....

Video Itinerari