Indian Summer nel New England e Québec

Autunno nel New England, per godere appieno del fenomeno dell’Indian Summer e del foliage, quando tutte le foreste assumono dei colori fantastici

Partenza il: 17/09/2017
Ritorno il: 07/10/2017

parte sterrata ricca di curve e abbastanza ripida. Dopo aver parcheggiato, passeggiamo in vetta, con un tempo che continua a cambiare, e con un forte vento. Vediamo tra l’altro il museo e la capanna dei primi scienziati che studiavano il clima estremo oltre 100 anni fa. Qui hanno misurato il vento più forte al mondo, con quasi 400 km/h negli anni 1930. Dall’altra parte del monte sale il trenino a cremagliera, chiamato Mt. Washington Cog Railway. Dopo tante foto, ci gustiamo una zuppa, prima di far ritorno a valle, usando il freno a motore, come altamente consigliato dal cd che ci hanno consegnato all’inizio. Raggiunto il fondo della vallata, proseguiamo sulla 302 verso il famoso Resort Bretton Woods, dove nel 1943 sono stati stabiliti i criteri della politica monetaria mondiale applicati dalla fine della guerra fino agli anni 70. Da turisti facciamo un giro nel lussuoso Hotel storico. Continuiamo quindi tra magnifici paesaggi colorati dall’Indian Summer, per arrivare a Lincoln al Motel Mt. Coolidge (buono) in serata. Dopo una siesta, ci rechiamo in centro per cenare nel ristorante cinese Chieng’s Garden (mediocre).

Giovedì 5 ottobre 2017, Lincoln NH – Bennington VT, 286 km

Durante la notte piove, ma in mattinata il tempo è di nuovo al bello. Lasciamo il Mt. Coolidge Motel verso le 8:30. Incominciamo la traversata del New Hampshire e del Vermont, che in questi giorni raggiungono il massimo della bellezza dei colori autunnali dell’Indian Summer. Ci fermiamo spesso a fare foto e a visitare i piccoli villaggi, dove ci sono tra gli altri diversi negozi di antiquariato. Tipici della zona sono anche i tanti ponti coperti. Passando dalla Green Mountains and Finger Lakes National Forest arriviamo in serata a Bennington, VT. Qui visitiamo tra l’altro anche l’obelisco costruito in ricordo di una battaglia nel 1777, decisiva per la Rivoluzione americana. Prendiamo quindi possesso della nostra camera nel Motel Paradise Inn (mediocre), dove prepariamo le valigie per il volo del giorno dopo. Sono le 19:00 quando andiamo in centro per la cena, mangiando uno squisito steak e del tonno alla brace nel Madison Brewing Company Pub (ottimo).

Venerdì 6 ottobre 2017, Bennington VT – JFK NY – Volo, 357 km

Dopo alzati finiamo di impaccare tutti i nostri averi e, dopo aver fatto colazione in un Diner a Bennington, partiamo dapprima verso Ovest verso Troy, dove attraversiamo il Hudson River, quindi prendiamo l’autostrada della Hudson Valley che, passando da Albany, la capitale dello Stato di New York, ci porta fino a nord della città del Big Apple. Qui riattraversiamo l’Hudson River sul Tappan Zee Bridge. Per fare gli ultimi 20 km. fino all’aeroporto ci imbottigliamo nel traffico del fine settimana e ci mettiamo oltre due ore. Passiamo anche da due ponti a pagamento, senza avere il pass automatico. Dovremmo quindi versare a posteriori 2 multe da circa 30 US$. Per fortuna abbiamo calcolato bene i tempi e arriviamo all’aeroporto a riconsegnare la macchina oltre due ore prima del decollo, con 4’807 km. in più sul contachilometri da quando l’avevamo presa in consegna. Ci trasferiamo quindi al check-in, e all’interno ceniamo al Palm Steakhouse (medio). In orario saliamo a bordo del nostro volo Swiss, che verso le 18:10 decolla.

Sabato 7 ottobre 2017 Volo – Kloten ZH – Frauenfeld TG – Poschiavo GR, 316 km

Dopo una nottata passata in aereo a mangiare, dormire e guardare film, atterriamo a Zurigo-Kloten in orario alle 08:00. Riprendiamo le valigie e all’uscita dell’aeroporto nostro figlio già ci attende con la macchina con la quale rientriamo verso casa.

Così finisce un bel viaggio alla ricerca dell’Indian Summer nel New England e in Québec!