Externsteine: sulla Via delle Fiabe

L’idea di questo viaggio era nata durante la visione di un film (Codice Carlo Magno..che taroccata!) che per nulla aveva colto il mio interesse se non per i luoghi in cui si svolgeva una mitica sparatoria..carpirne il nome e l’ubicazione geografica non era stato per nulla semplice, ma spenta la diabolica televisione il vivo desiderio di poter...
Scritto da: raffaelecasanov
externsteine: sulla via delle fiabe
Partenza il: 11/04/2009
Ritorno il: 14/04/2009
L’idea di questo viaggio era nata durante la visione di un film (Codice Carlo Magno..Che taroccata!) che per nulla aveva colto il mio interesse se non per i luoghi in cui si svolgeva una mitica sparatoria..Carpirne il nome e l’ubicazione geografica non era stato per nulla semplice, ma spenta la diabolica televisione il vivo desiderio di poter raggiungere a breve quei maestosi Dolmen mi aveva guidato nell’etimologia e nella comprensione di dove potesse essere questo luogo..Per di più che si trova nascosto nel nord della Germania (circa 100 km a sud di Brema , nella foresta di teutoburgo) ed è lasciato un po’ nel dimenticatoio per i suoi trascorsi legati alle vicende naziste della seconda Guerra mondiale (si sa che i nazisti pur di legarsi alla loro cultura si accapparavano ogni cosa richiamasse le culture germaniche).La mia ricerca alla fine è risultata vincente: : Externsteine, arriviamo!!! ITINERARIO VIAGGIO: 10 APRILE 2009: Partenza in auto da Milano direzione Romrod (Alsfeld, sopra Francoforte) verso la Via delle Fiabe / 715 Km (Hotel Schloss Romrod **** – Hotel all’interno del castello della città, molto bello) 11 APRILE : Romrod- Alsfeld (città di cappuccetto rosso) – Externsteine – Sababurg (Hotel Dornroschenschloss Sababurg **** – Castello della fiabe della bella addormentata nel bosco, fascinoso ma un po’ vecchiotto)/ 250 Km 12 APRILE: Sababurg-Wolfhagen (città dei 7 capretti e il lupo – Rothenburg ob der Tauber (Hotel Gotisches – haus **** – bellissimo hotel entro le mura, super consigliato)/ 300 Km 13 APRILE: Rothenburg ODT – Sciaffusa Cascate sul Reno – Milano / 500 Km 10 aprile: Dopo aver pensato al tragitto e al percorso migliore per raggiungere Externsteine, abbiamo deciso di seguire la via delle fiabe (marchen strasse) che si dipana tra le cittadine a cui pare i Fratelli Grimm si fossero ispirati per le ambientazioni delle loro favolose fiabe.Come prima tappa scegliamo Alsfeld, la città di Cappuccetto rosso, ma decidiamo di dormire in un castello (Hotel Romrod-120€ la doppia) divenuto solo da 2 anni anche hotel/ristorante nella limitrofa cittadina di Romrod..Dopo 7 ore di viaggio e qualche pausa qua e la per la teutonia,siamo arrivati in questo splendido e nuovissimo hotel, in cui si può girare amabilmente tra le mura e i ballatoi, come essere nel medioevo.Proprio quel che ci vuole per rilassarsi un poco.

11 aprile: la mattina è dedicata alla visita del bel borgo medievale di Alsfeld, preso d’assalto da orde di turisti alla caccia del lupo cattivo di cappuccetto rosso..Dopo qualche spesa dal fornaio, si riparte per la nostra meta principale: Externsteine nella foresta di teutoburgo.Dopo un oretta di auto arriviamo nella foresta..Le indicazioni sono le più sparute e disparate che mai ho incontrato, ma è stato eccezionale trovarsi di fronte questi 3 grandiose rocce di 40 mt di altezza dopo essersi districati tra gli alberi del bosco antistante!Externsteine!Non si sa bene cosa siano queste rocce, ma le teorie più accredditate indicano che questo sia un complesso megalitico di origine meteoritica:si ritiene che l’etimologia del nome sia legata alle vicina area montuosa chiamata Egge Range (il nome significherebbe, dunque, rocce dell’Egge). Il complesso è costituito da un cerchio di circa 80 metri di diametro, un fossato con un laghetto e 3 megaliti intorno alti 40 mt su cui si può salire arrampicandosi tra scale scavate nella roccia..Meraviglioso!!!Restiamo incantati di fronte a tanta maestosità, ci fermiamo con un pranzo al sacco nel parco di fronte a questa fantastica muraglia!Molte persone (anche particolarmente estrose) visitano oggi questo luogo: e pensare che sembrava fosse sconosciuto ai più!Dopo un paio d’ore ci muoviamo verso nord direzione l’Hotel Sababurg, dove si narra sia vissuta la Bella Addormentata nel bosco.L’hotel è davvero sperduto e ha un fascino davvero antico..Anche se una sistemata non gli farebbe male.

12 aprile: sveglia di buon mattino e ripartenza per Rothenburg Ob der Tauber, con sosta intermedia nella fredda città di Kassel , dove tentiamo invano di visitare i giochi d’acqua del parco di Wilhelmshoehe, ma l’acqua non c’è(e non so se sia colpa dei 25°C che oggi ci riscaldano) e quindi ci accontentiamo di osservare dal basso la immensa statua dell’Hercules che domina la città.Si riparte e dopo 2 ore arriviamo a Rothenburg Ob der tauber, la città del Natale..Fa effetto visitare a Pasqua i negozietti e il museo interamente dedicati a suppellettili e a pensieri natalizi.W Santa Klaus!!L’hotel è bellissimo, e la città di notte è davvero magica.

13 aprile: Dopo una visita tra i negozietti della città, tra una palla di cioccolato e una spremuta di mela,ripartiamo verso casa, sostando un paio d’ore alle cascate di Sciaffusa(subito dopo il confine con la svizzera): suggestive ma un po’ affollate.Si riparte, e dopo qualche divagazione tra le montagne e i paesini svizzeri, giungiamo a casa, soddisfatti e distrutti per questo bel viaggetto teutonico!Germania, arrivederci!