Un vero dedalo di vicoli e antichi palazzi: in Umbria il borgo delle 1000 scale è un gioiello tutto da vivere a piedi
L’Umbria si sa, è davvero una terra magica e affascinante. Qui, storia, tradizione, arte e cultura, si fondono perfettamente con un contesto paesaggistico e naturale unico ed inimitabile che affascina e desta meraviglia in chiunque decida di visitarla. Tra le sue dolci colline, colme di boschi secolari e limpidi ruscelli, sorgono alcune delle più belle città d’arte del Paese oltre che a fiabeschi borghi medievali che sembrano essere rimasti sospesi nel tempo. Camminare tra le loro caratteristiche viuzze in pietra che si insinuano tra le case così accuratamente ed estremamente decorate, permette di immergersi in una realtà parallela, dove, la mente e i pensieri, diventano improvvisamente più leggeri.
Indice dei contenuti
Un borgo medievale ricco di storia e dalla tradizione antica
È proprio in questo meraviglioso contesto che, in provincia di Terni, su di uno sperone di roccia calcarea circondato da viti ed alberi di ulivo, sorge il magnifico borgo di Calvi dell’Umbria. Numerosi reperti storici ritrovati nel corso degli anni hanno confermato come la zona fosse stata già abitata in epoca arcaica, probabilmente da popolazioni di cultura Osco-umbro-sabellica. Dopo la dominazione romana, si verificò il vero e proprio sviluppo urbano del paese che, però, divenne un centro di grande importanza strategica solo in epoca altomedievale. Feudo di grandi ed importanti famiglie come gli Orsini e gli Anguillara, tranne che per brevi periodi come la dominazione francese e il vicariato di Lorenzo de ‘Ceri, fu per la gran parte della sua storia medievale un libero comune legato allo Stato della Chiesa. Il suo centro storico, costituito dal meraviglioso castello e dalle caratteristiche dimore del borgo, si sviluppa lungo una serie di vicoli e viuzze di pietra che salgono e scendono tra archi, volte e resti di mura di difesa e torri, rievocando perfettamente il suo carattere medievale.
Uno scorcio del centro storico di Calvi dell’Umbria
Un fiabesco borgo immerso nella natura incontaminata, ecco cosa fare e cosa vedere a Calvi dell’Umbria
Rimanendo in tema storico culturale, oltre che a godersi delle fantastiche passeggiate tra i vicoli del centro storico, magari sorseggiando un bel caffè o stuzzicando qualcosa di buono da mangiare da uno dei bar presenti in paese, è impossibile non visitare Palazzo Rosati, in tutta la sua cinquecentesca eleganza, oppure Palazzo Ferrini, edificio storico che oggi ospita un museo, o, anche, Palazzo Nicolini, la bellissima Piazza Mazzini e il Belvedere di via Roma. Non bisogna dimenticarsi, inoltre, dei tanti ed importanti edifici religiosi presenti in paese come, la Chiesa della SS. Trinità, la Chiesa di San Francesco e quella di Santa Brigida. A Calvi dell’Umbria, poi, si ha anche l’opportunità di fare dei bellissimi percorsi spirituali, naturalistici e sportivi, percorrendo degli appositi itinerari, in paese e immersi nella natura tra i boschi circostanti, adatti a tutti e attenti ad ogni esigenza, sia dei più impavidi e preparati che no. Il borgo, inoltre, rivive ogni anno di fantastiche feste ed eventi che portano gioia e felicità nelle sue piazze e nei suoi vicoli. Alcuni dei più famosi sono il Calvi Festival, Tra Pomi e Fiori e l’attesissima Festa di San Pancrazio.
Come arrivare a Calvi dell’Umbria: ecco qualche consiglio
Il borgo si trova a circa 46 km da Rieti e 30 km da Terni e, per giungervi, partendo da quest’ultima, basterà percorrere la SS3 in direzione Narni, per poi proseguire sulla SP18 fino a destinazione. In treno è necessario arrivare a Orte e poi proseguire in autobus via Amelia/Narni.