Il Niagara del Mediterraneo: le Cascate del Duden sono l’incredibile gioiello naturale di Antalya
Città ricca di fascino, con viali adornati da palme e un grazioso porto turistico, Antalya è una località turistica tra le più famose e amate della Turchia che si trova a sud-ovest del paese. A lungo dominata dai bizantini, ha fatto parte del regno ottomano fino al 1923, anno nel quale è stata proclamata la Repubblica Turca, custodisce tesori culturali come edifici storici e moschee, ma anche attrazioni naturali straordinarie come le cascate del Duden che si trovano a circa 10 km a nord della città.
Indice dei contenuti
Lo spettacolo delle cascate del Duden che si gettano direttamente in mare
Hanno origine dal fiume carsico Duden (ovvero percorre molti chilometri in una galleria sotterranea) e si trovano a meno di 10 chilometri dalle spiagge della costa sud-orientale, precisamente all’interno del Duden Park: le cascate del Duden sono annesse ad un sistema carsico ricco di stalattiti e stalagmiti e contano due rami distinti: le cascare superiori e quelle inferiori; quest’ultime vantano una caratteristica piuttosto rara, ovvero il fatto che sono le uniche si tuffano direttamente in mare, nelle acque del Mediterraneo, con un dislivello di circa 40 metri. Il salto che fanno in mare è famoso con in nome di “Cascata di Lara”, nome del vicino sobborgo di Antalya. Le cascate del Duden regalano uno spettacolo davvero maestoso, grazie a una depressione di circa 15 metri di profondità e 20 metri di larghezza.
Tutta la zona è un parco naturale bellissimo da visitare, soprattutto durante la bella stagione, ma il modo migliore per ammirare le cascate del Duden è sicuramente fare un’escursione in barca: infatti, dal mare si ha una visione spettacolare del loro tuffo! Durante l’escursione vale la pena fare una sosta alla grotta naturale che si trova dietro la cascata e dalla quale si può ammirare il torrente.
Inoltre, dalla barca si gode di una splendida vista panoramica sulla città vecchia di Antalya, nella quale spiccano cupole e i minareti delle sue moschee.
Cos’altro vedere ad Antalya?
Come accennato, Antalya in Turchia è una città è molto ricca dal punto di vista culturale ed è considerata la “Mecca” del turismo turco. Tra le attrazioni più importanti troviamo il quartiere storico, nel quale si trova la piazza principale caratterizzata dall’antica torre dell’orologio in pietra e da una statua di Attalo II, il fondatore della città. Poco distante sorge un enorme bazar coperto che risale al XV secolo e la Porta di Adriano, eretta in occasione della visita dell’impero romano nel 130 d.C.
Da non perdere anche la Moschea Kesik Minare, uno degli edifici più antichi della città che in origine era un tempio romano, poi trasformato in una chiesa in epoca bizantina, dedicata al culto della Vergine Maria, per poi diventare una moschea nel periodo della dominazione ottomana.
Il simbolo di Antalya è, però, la Moschea di Yivli Monare, il minareto “scanalato” voluto dal sultano Aladdin Keykubad I all’inizio del XIII secolo insieme alla moschea adiacente, tutt’ora in uso. Inoltre, la città ospita il Museo Archeologico, uno dei più importanti della Turchia, che narra la straordinaria storia della città attraverso i ritrovamenti, con alcune testimonianze che risalgono, addirittura, al Neolitico e all’Età del Bronzo.