Dimenticatevi Ibiza: questa città della Puglia è un luogo di divertimento che in autunno si trasforma completamente

Stefano Maria Meconi, 11 Ott 2023
dimenticatevi ibiza: questa città della puglia è un luogo di divertimento che in autunno si trasforma completamente

C’è chi in estate preferisce scoprire luoghi diverso, forse perché “spaventato” da una movida che, soprattutto negli ultimi anni, ha mostrato il suo lato più estremo. Ma con l’arrivo dell’autunno, e soprattutto con queste tiepide giornate di ottobre, l’Ibiza della Puglia è una città che torna a vivere secondo ritmi più lenti ma non per questo meno interessanti, anzi. Visitare durante queste settimane la bella Gallipoli vi permetterà infatti di godere delle sue tante ricchezze, dall’elegante centro storico alla possibilità di assaggiare le specialità della cucina locale, iniziando da quei crudi di pesce che sono una vera e propria prelibatezza. Curiosi di scoprirla?

Il rito della pesca come tradizione popolare

Prima ancora che meta per discotecari e fan delle ore piccole, Gallipoli è soprattutto una città di mare, con tutti gli annessi e connessi che questa geografia comporta. In particolare, la pesca, che la unisce attraverso un fil bleu ideale a Monopoli. In entrambe queste città la visita è foriera dello spettacolo dei pescatori che, al mattino e alla sera, rientrano in rada portando con loro cassette di ogni prelibatezza che le acque dello Ionio hanno da offrire. Gamberi, ostriche, vongole, cozze: tutto viene venduto così come ci arriva dal mare e, al turista che si presenta con curiosità, viene anche offerto di assaggiare questi prodotti in cui l’assenza di cottura o di ingredienti ulteriori, tranne forse una spruzzata di limone, restituiscono una vera coccola per il palato.

Polpo, seppie e grandi capolavori dell’arte. Il centro storico si trova su una piccola penisola, alla quale si accede attraverso uno strettissimo istmo. Sembra un po’ di trovarsi a Siracusa con la sua Ortigia, ma siamo nel Salento più bello e autentico. E qui si torna a respirare non secondo le abitudini di oggi, ma rivivendo la ricchezza delle opere di ieri.

5 luoghi imperdibili di Gallipoli

Una volta giunti nel suo cuore pulsante, il Castello aragonese di Gallipoli ci accoglie con tutta la sua prepotenza architettonica. Un maniero difensivo, di origine bizantina, rimaneggiato e ampliato per fungere da protezione per le coste. Bastioni e torri fanno bella mostra di sé, ma anche la visita all’interno è tutta da vivere, con le grandi sale e i camminamenti esterni. Il Castello è aperto tutti i giorni tranne il lunedì, e per entrarci è necessario un biglietto d’ingresso che costa 7 euro. Ancor prima del Castello, la Torre del Rivellino è uno degli elementi dell’antica struttura difensiva della città, che può essere visitata insieme al maniero.

Nel centro storico, la Cattedrale di Sant’Agata domina il profilo di Gallipoli vecchia con un imponente facciata barocca, che fa da contraltare a un interno riccamente decorato, tra marmi policromi, statue e decori murari. Imperdibile è poi la vista sul porto dal Santuario della Madonna del Canneto, luogo di spiritualità mariana risalente al XVII secolo appena fuori la Città vecchia.

Antichissima o “copia recente”, la Fontana greca è una statua con uno stile ellenistico che pare risalire al III secolo a.C. e che, a conti fatti, la renderebbe la fontana più antica d’Italia. Per altri è invece di origine rinascimentale, ma in ogni caso questo splendido monumento è una testimonianza della ricca storia di Gallipoli, da scoprire passeggiando per le sue strade.

Tintarella fuori stagione

Se volete concedervi qualche ora di sole e relax anche a ottobre, le spiagge di Gallipoli fanno al caso vostro. Ecco le più belle da scoprire:

  • Spiaggia della Purità, dove affaccia la città vecchia che la ripara, con una sabbia dal colore dorato e un’acqua limpidissima. Ideale anche per chi viaggia con i bambini.
  • Baia Verde, celebre soprattutto per la presenza di numerose discoteche e locali nei dintorni, è attrezzata e con numerose attrazioni.
  • Spiaggia di Punta della Suina, fuori dal centro città, è protetta dal Parco naturale regionale dell’Isola di Sant’Andrea e si caratterizza per la bellezza del suo mare

Lo sapevi che…

C’è una Gallipoli anche in Turchia. Si tratta della città di Gelibolu, il cui nome originale è appunto Kallipolis, bella città. Situata nel lato europeo della Turchia, e più precisamente nella regione di Marmara, vi si combatté una feroce battaglia nel corso della Prima guerra mondiale, ricordata anche attraverso il nome del nuovo ponte sullo Stretto dei Dardanelli.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio