Dall’antica Rocca al monumentale Duomo, la città delle 50 fontane è una vera e propria scoperta

Redazione TPC, 19 Nov 2023
dall'antica rocca al monumentale duomo, la città delle 50 fontane è una vera e propria scoperta

Romana e longobarda, ma inconfondibilmente umbra. Una città che ha vissuto storie e periodi ben definiti, ognuno dei quali ha lasciato una traccia indelebile sul territorio, trasformando un angolo apparentemente anonimo e uguale a molti altri in una delle località più belle del cuore verde d’Italia. Visitare Spoleto, la città dei Due Mondi e delle 50 fontane, è un vero e proprio omaggio alla storia italiana e umbra in particolare, ma soprattutto una concessione d’autore alla gita domenicale, un allontanarsi dal trambusto quotidiano che porta dritti a un angolo di serenità, monumenti e cultura tra i migliori di tutto il Bel Paese. Pronti a scoprire una località davvero d’autore?

Un centro storico medievale ben conservato

rocca albornoziana

La Rocca Albornoziana, che domina dall’alto la città di Spoleto

Spoleto è una città da scoprire, con un centro storico medievale ben conservato. Le strade sono strette e tortuose, i palazzi sono in pietra e le piazze sono animate da fontane e statue. Tra i suoi monumenti più importanti ci sono la Rocca Albornoziana, il Duomo, il Ponte Sanguinario e il Teatro Romano.

  • La Rocca Albornoziana è un’imponente fortezza costruita nel XIV secolo dal cardinale Albornoz. La rocca è circondata da un’alta cinta muraria e ospita un museo che racconta la storia della città.
  • Il Duomo risale al XII secolo, ed è di stile longobardo. La sua costruzione iniziò nel 1067 e l’interno si caratterizza per l’eleganza delle forme, su cui spicca l’imponente decorazione del catino absidale.
  • Il Ponte Sanguinario è un ponte risalente al I secolo, la cui costruzione pare sia stata voluta dall’imperatore Augusto. In travertino, è lungo 24 metri e largo circa 4,5.
  • Il Teatro Romano è un teatro del I secolo d.C. Il teatro è stato restaurato e oggi ospita concerti, spettacoli teatrali e altri eventi culturali.

duomo

Il Duomo di Spoleto

Oltre ai suoi monumenti, Spoleto è anche nota per le sue 50 fontane. Le fontane di Spoleto sono un’importante testimonianza della storia e della cultura della città. Sono state costruite in epoche diverse e rappresentano diversi stili artistici. Tra le fontane più belle ci sono la Fontana del Mascherone, la Fontana dei Delfini e la Fontana di Piazza Collicola.

  • La Fontana del Mascherone è una fontana settecentesca caratterizzata da un mascherone che sputa acqua. Il mascherone è scolpito in pietra bianca e rappresenta una divinità pagana.
  • La Fontana dei Delfini è una fontana ottocentesca situata in Piazza della Vittoria. La fontana è composta da un grande bacino ottagonale e da tre delfini che sorreggono una tazza. I delfini sono realizzati in marmo bianco e sono riccamente decorati.
  • La Fontana di Piazza Collicola è una fontana cinquecentesca situata in Piazza Collicola. La fontana è composta da una vasca circolare e da un pilastro con un leone che sorregge una tazza. Il leone è realizzato in pietra e rappresenta un simbolo di potere e forza.

I consigli utili per visitare Spoleto al meglio

Il periodo migliore per visitare Spoleto è la primavera o l’autunno, quando il clima è mite e piacevole. In estate la città può essere molto calda e afosa, mentre in inverno può essere fredda e piovosa. La città è facilmente raggiungibile in auto, in treno o in autobus. L’aeroporto più vicino è quello di Perugia, che dista circa 40 chilometri da Spoleto. Gli spostamenti in treno, grazie alla stazione cittadina, permettono di raggiungere facilmente Spoleto da Roma, Firenze e Perugia con treni regionali e regionali veloci.

L’ingresso ai monumenti di Spoleto è generalmente a pagamento. Per visitare la città in modo completo, è consigliabile acquistare il pass turistico “Spoleto Card”. Il pass turistico consente l’accesso a tutti i principali monumenti della città, oltre a sconti su musei, attrazioni e attività. Il costo della Red Card è di 13 euro, quello della Green Card di 11 euro, e dà diritto alla visita di Rocca Albornoz e Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, Casa Romana, Palazzo Collicola – GAM e Appartamento Nobile, Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo e Tempietto sul Clitunno. La validità della card è di 7 giorni, nominale e non rimborsabile.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio