Babbo Natale esiste, e vive in una piccolissima città circondata da foreste innevate, tra renne e ametiste

Nel magico mondo di Babbo Natale: ecco cosa vedere e fare a Rovaniemi tra renne, foreste innevate, luci e musei
Claudia Giammatteo, 28 Nov 2023
babbo natale esiste, e vive in una piccolissima città circondata da foreste innevate, tra renne e ametiste
Ascolta i podcast
 

C’è un posto nel mondo nel quale è Natale tutto l’anno, che tutti i bambini (e non solo) desiderano raggiungere almeno una volta nella vita: Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia finlandese e la residenza ufficiale di Babbo Natale!

Situata a pochi chilometri dal circolo polare artico, è una città che concentra tantissime attrazioni, ovviamente quasi tutte che richiamano il Natale, ma custodisce anche attrazioni culturali di un certo spessore come diversi musei, imperdibili per i più intellettuali, gli amanti della natura e dell’architettura.

La casa di Babbo Natale, quella vera a Rovaniemi

Sembra uscita da un libro delle fiabe, con la neve, le luci soffuse, le renne e quell’atmosfera natalizia che invade ogni angolo. Rovaniemi è circondata da una natura selvaggia, ghiaccio e neve, ed è famosa soprattutto per la casa di Babbo Natale, il che la rende la destinazione per eccellenza di questo periodo. Il villaggio è comunque aperto tutto l’anno ed è situato a circa 8 km dal centro. Si tratta di un parco divertimenti a tema nel quale è possibile incontrare Babbo Natale, le sue renne, ma anche soggiornare nei suoi alloggi, spedire la letterina nell’ufficio postale con un timbro speciale e acquistare souvenir. Da qui si parte anche per suggestivi escursioni nelle foreste ed è possibile ottenere il certificato che attesta di aver messo piede al circolo polare artico!

Un modo molto particolare e unico per vivere appieno la suggestione delle feste è raggiungere Rovaniemi con il Babbo Natale Express, il treno che percorre il cuore del nord, da Helsinki fino a Rovaniemi in circa 8 ore (12 di notte, quando il viaggio può essere affrontato a brodo di cabine letto con bagno privato).

Non solo Natale: musei, fenomeni naturali unici e relax!

Rovaniemi venne rasa al suolo con il bombardamento della Seconda Guerra Mondiale, poi ricostruita con uno design tipicamente lappone e spirito urbano che la rende una città sempre viva, divertente e culturale attiva in ogni stagione dell’anno. Sono tante, infatti, le attrazioni turistiche e culturali come i suoi musei, tra i quali spicca il Museo Arktikum, un museo della scienza considerato tra i migliori in Europa, famoso per il suo straordinario tunnel con copertura in vetro di 172 metri, il quale si estende verso l’ansa dove il fiume Kemijoki incontra il fiume Ounasjoki. 

Bellissimo anche il Museo Pilke che riguarda le foreste, la silvicoltura e l’ecologia del nord, che propone tante attività interattive per i bambini.

In questa meravigliosa città è possibile assistere, con un po’ di fortuna, a degli spettacoli naturali meravigliosi come l’aurora boreale, grazie alla posizione geografica, anche se è necessario allontanarsi dal centro storico, troppo illuminato, magari verso le rive del lago Arktikum. In estate, invece, si verifica il fenomeno del Sole di mezzanotte, con giornate luminose di quasi 24 ore.

Le attività da provare sono tantissime, come trekking nelle foreste innevate, crociere fluviali, passeggiate con le racchette da neve, gite con gli husky e le renne, escursioni in motoslitta e la sauna finlandese. Infatti, questa svolge un ruolo importante nella cultura locale, quindi va inserita tra le esperienze da vivere a Rovaniemi.

 

 



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio